Ho un 320d 6m euro 4 del 2004. Da tempo giravo con la valvola egr esclusa, circa 50.000km e la spia motore accesa. L'auto andava perfettamente, fino a che l'altro ieri ho riattivato l'egr per la revisione. Revisione ok ho ristaccato l'egr (ho montato un rubinetto sul tubo della depressione egr) e da li sono cominciati i problemi. Mi sono ritrovato con il motore che in tutte le marce a 2000giri al minuto rimaneva impallato, e dopo circa 5sec saliva con la solita potenza fino al limite. In sesta con tutto l'accelleratore a fondo a 2000rpm l'econometro segnava 10l/100km per poi passare dopo 5 6 sec a 18l/100km . Ricollegata l'egr a smesso, ma mi sono ritrovato con dei vuoti fastidiosissimi, rilasciando e ripremendo l'accelleratore sempre intorno ai 2000rpm. L'unica cosa che ho notato è che stasera se accelleravo a fondo da dietro si creava una bella fumata, ed ho la lancetta dell'econometro che in accellerazione trema. Cosa può essere? ha circa 153.000km l'ho tagliandata a 147.000km. I collettori sono stati smontati puliti ed eliminate le lamelle da circa 15.000km.
risolto erano i tubicini della depressione. ho dovuto smontare collettori e resto per cambiarli. Comunque per info il 320d 150 cv euro4 da quello che ho visto non ha la pierburg sul turbo, ma ha la geometria variabile ad attuazione elettrica.