525 tds del '97 390.000 km di mio padre, partendo dal principio questa mattina o fatto un tagliando fai da te cambiando olio e filtri vari. In oltre dato che avevo staccato la spina del debimetro per far andare un po meglio l'auto ho deciso di smontarlo e pulirlo con un risultato strabiliante il motore sembrava rinato e tira che è una bellezza (risparmiati circa 400 euro). Ora viene la nota dolente dopo i 2000 giri la macchina sembra che slitti la frizione per qualche secondo e poi si normalizza. Però mi sembra un comportamento strano per la frizione, se usurata dovrebbe slittare subito dopo l'innesto della marcia e non in marcia. Voi che ne dite è la frizione ho può essere qualcos'altro?
se il cambio è il manuale e la frizione slitta nell'innesto marcia è finito il materiale organico del disco, oppure lo spingidisco a noie... cmq è lei
grazie per la risposta, lo penso anche io che sia la frizione anche se il comportamento e anomalo perché non slitta nell'innesto della marcia ma durante il viaggio quando dai gas dai 2000 giri in su.
Ciao, potrebbe essere anche il cambio che sta per abbandonarti. Anche se un evento raro sui manuali considerato il kilometraggio tutto è possibile. Magari per provarla bene dopo il tagliando l'hai strapazzata un pò...