Ciao a tutti, volevo segnale un comportamento secondo me bizzarro della mia auto. Da un po di tempo ho qualche problema con un iniettore dell'impianto GPL che smette di funzionare a random. Fino qua niente di strano (mi vien solo da dire solo Tartarini me**a), la cosa anomala e che quando questo si blocca, chiaramente l'auto comincia ad andare a cinque cilindri, ma se commuto a benzina, l'auto continua ad andare a 5 finchè non spengo il motore e al suo riavvio torna tutto alla normalità. é come se la centralina accorgendosi che un iniettore del gas non funziona vada in protezione e spenga anche il relativo iniettore della benzina L'ho protata velocemente dal gasista che ha rilevato per due volte un errore allo stesso iniettore, ma non mi ha dato una spiegazione per questo comportamento. Qualcuno ha una spiegazione logica da fornirmi?
POtrebbe essere la centralina settata male che magari fa confluire poco gpl a quell'iniettore? Io ho l'impianto a gpl della BRC ma non mi ha mai dato problemi e non conosco nessuno che abbia avuto noie simili,potrebbe essere l'iniettore sporco? Il tuo meccanico l'ha ispezionato?
se il problema persiste anche a benzina, mi vien da pensare ad una bobina. se è l'impianto a gas a funzionare, non ha senso che anche a benzina continui con lo stesso malfunzionamento
la dinamica è questa: 1) L'auto a gas comincia ad andare a 5 2) commuto a benzina ma l'auto continua ad andare a 5 3) spengo il motore, riavvio e l'auto (a benzina) è perfetta 4) provo a ricommutare a gas e l'auto torna ad andare a 5... e il ciclo continua.... Se lascio l'auto raffreddare bene, l'iniettore a gas torna a funzionare per un mesetto, poi si riparte!!!!! Comunque che il problema sia dell'iniettore è assodato (errori rilevati) ma non capisco come comunichino le due centraline e protezioni entrino in gioco
si ma la bobina mi darebbe problemi andando anche a benzina, invece se al riavvio del motore rimango a benzina senza commutare a gas l'auto funziona perfettamente.
fai la cosa più semplice: una diagnosi. se funziona male anche a benzina, la diagnosi darà il relativo errore
Fatta diagnosi e rilevati i seguenti errori: P0313 (misfire detect with low fuel) P1343 (misfire cilinder 1 with fuel cut off) P0172 (System too rich) dovuto probabilmente al modulo cristian????? Qiondi mi pare sia un problema di iniezione?
no, segnala delle mancate accensioni, quindi bobine e candele. prova a invertire la bobina del cilindro 1 con un'altra, vedi se l'errore si sposta
ciao Ale.. io ho avuto lo stesso problema e addirittura da oggi la macchina è completamente strozzata anche partendo direttamente a benzina... tu hai risolto il problema? e come? grazie. danilo
La logica un po bacata del funzionamento della centralina euro4 dell'E46 funziona cosi Se c'e' una mancata accensione ad esempio perche un iniettore gpl e' guasto, la centralina disattiva iniettore e bobina del cilindro interessato . Fino a che il motore nn viene spEnto e il quadro spento, non si resetta. Purtroppo la strategia di funzionamento e' questa
Ho avuto lo stesso problema su un Opel Corsa GPL e, leggendo su Internet, sembra un problema molto diffuso su auto GPL. A me l'hanno risolto con la sostituzione della "centralina di accensione", che, da quello che ho capito, è la vecchia bobina che la Opel chiama in questo modo per fartela pagare 300€... A parte gli scherzi, non so se è una centralina dedicata a comndare l'accensione e se esiste anche sulle BM, però potresti fare una prova.
Fare una prova!!! Sostituire una bobina nella mia BMW l'ultima volta mi è costato 500,00 euro... non la chiamerei tanto una prova!!!
Ciao Uberto, quindi secondo te il problema sta in qualche iniettore gpl guasto... perchè il mio installatore sostiene invece che il problema è nelle candele, ma io non riesco a capire perchè se l'auto va a benzina non ci sono problemi mentre quando vado a gpl capita quanto descritto?! Mah!
Bhe, per prova intendevo suggerirlo al mecca che deve ripararti l'auto. Ovviamente se devi farlo da solo non è molto conveniente provare a cambiare pezzi a casaccio. Magari, però, potrebbe essere uno spunto per qualche prova specifica su un pezzo che non era stato preso ancora in considerazione e quindi non ne era stato verificato il corretto funzionamento... Comunque consolati... sulla vecchia Rover la stessa operazione (sostituzione bobina) l'ho pagato 220€ e la bobina manco era nuova...
nella peggiore delle ipotesi una bobina nuova per motori 6L presa in bmw viene 90 euro, non 550. per i 4L costano ancor meno. però occhio, alla sostituzione delle bobine sarebbe opportuno sostituire anche le candele. inoltre non è che col gpl le bobine si fanno fuori prima. semplicemente il problema lo si avverte molto prima rispetto a quando lo si avvertirebbe girando sempre a benzina. il gpl è molto sensibile ai problemi all'impianto di accensione
Fai prendere iniettore gpl del cilindro che fa difetto e fallo spostare su un altro cilindro, vedrai che l'errore segue l'iniettore gpl. La mia fa uguale ed e' colpa di un iniettore gpl che si fa i fatti suoi