Strano comportamento del climatizzatore 216d AT | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strano comportamento del climatizzatore 216d AT

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da pengluca, 17 Settembre 2018.

  1. pengluca

    pengluca Aspirante Pilota

    16
    3
    13 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    216d Active Tourer
    Ciao a tutti,

    ho da poco acquistato da canale ufficiale BMW una 216d AT del 2016 con 7500 km e devo dire che mi trovo molto bene. Volevo chiedervi un parere in merito ad uno strano comportamento del climatizzatore che ho riscontrato ieri: temperatura esterna di circa 26 gradi, aria condizionata spenta e temperatura interna impostata al minimo 16 gradi. Con la sola ventola accesa per 2 tacche , dalle bocchette entra aria caldina che rispetto all'esterno risulta piu' calda. Accendo l'aria condizionata, pensando che le plastiche dell'auto fossero calde, le faccio freddare e poi spengo l'aria condizionata ma dopo un po' ritorna l'aria calda. Comincio a valutare di far vedere l'auto nei prossimi gg dalla bmw. Invece ieri sera, sempre AC spenta, temperatura interna al minimo (16 gradi non capisco perche' non si puo' mettere meno) , temp esterna circa 20-21 gradi, dalle bocchette entra aria fresca, sinceramente piu' fresca dell'esterno quasi penso che sia accesa l'aria condizionata , ma il led dell'AC è spento.... Che ne pensate? Leggendo nel forum mi sembra che la climatizzazione di questa auto sia un po' da interpretare e non so se avete gia' riscontrato casi simili .

    Fatemi sapere
    GRazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il primo "problema" mi pare una cosa normale
     
  3. pengluca

    pengluca Aspirante Pilota

    16
    3
    13 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    216d Active Tourer
    Ciao Puccio,

    sinceramente non capisco, puoi spiegarmi meglio? In particolare mi preoccupa il fatto che entra aria piu' calda dell'esterno anche se la temperatura impostata sia molto inferiore a quella esterna rilevata (26 gradi esterni contro i 16 impostati sul pannello).
    Se fosse un comportamento corretto, come posso impostare il climatizzatore in maniera che entri in auto l'aria esterna senza che venga riscaldata?
    Grazie
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    a condizionatore spento non c'è alcun trattamento termico dell'aria, quindi è normale che se fuori fa caldo non entri aria fresca
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  5. pengluca

    pengluca Aspirante Pilota

    16
    3
    13 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    216d Active Tourer
    ma l'aria che entrava dalle bocchette era molto piu' calda di quella che avevi fuori aprendo il finestrino. Se toccavo la bocchetta e la zona vicino dove era indirizzato il flusso d'aria, erano abbastanza caldi . Si sentiva insomma che era riscaldata l'aria.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    tieni conto che per mantenere la temperatura impostata, col clima acceso l'aria esce dalle bocchette a 7-8 gradi
     
  7. pengluca

    pengluca Aspirante Pilota

    16
    3
    13 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    216d Active Tourer
    Ciao Puccio, ma il mio problema è che l'aria esce calda piu' calda (non fredda) di quella all'esterno, malgrado sia impostato al minimo sul pannello
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si ma a clima spento non c'è nulla che la raffredda
     
  9. pengluca

    pengluca Aspirante Pilota

    16
    3
    13 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    216d Active Tourer
    Hai ragione ma è veramente strano che l'aria che entra dalle bocchette sia abbastanza piu' calda di quella che senti aprendo il finestrino. Praticamente è riscaldata. Vengo da una precedente volvo , ma anche altre vetture che spesso guido, che non hanno questo comportamento
     
  10. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Identico anche sulla mia. Ma va beh, andiamo verso l'inverno, me la tengo come caratteristica. Certo che il Climatronic VolksWagen era molto ma molto ma molto meglio. Come tante altre cose..
     
  11. fivano

    fivano Kartista

    51
    4
    30 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216i Active Tourer
    Non è che hai lasciato attivato il ricircolo? In quel caso l'aria viene presa dall'abitacolo e quindi potrebbe risultare più calda.

    Comunque confermo che la logica usata da questo climatizzatore è abbastanza contorta.
     
  12. pengluca

    pengluca Aspirante Pilota

    16
    3
    13 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    216d Active Tourer
    Ciao Ivano,

    no il ricircolo era messo su automatico. Ho provato anche a spengerlo ma non cambiava nulla. Sto pensando di portarla a far vedere perche' effettivamente non lo riesco a capire , sembra che d'estate ti constringano a girare con l'AC sempre acceso , boh.
     
  13. pengluca

    pengluca Aspirante Pilota

    16
    3
    13 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    216d Active Tourer
    Piccolo aggiornamento: Ieri sera, temperatura esterna 21,5, temperatura impostata sul pannello al minimo 16 gradi e tasto A/C spento, no automatico, no ricircolo, le bocchette buttavano aria fredda. Li' per li' pensavo fosse solo leggermente piu' fresca dell'esterno, ma quando ho visto che sul parabrezza si formavano delle piccole zone di condensa ho capito che il condizionatore era acceso. Allora vi chiedo, spero che la logica di questo cliamtizzatore non sia come ho capito ma a me pare che: se la temperatura esterna è superiore a quella impostata internamente, lui comunque aziona il condizionatore anche se il tasto A/C è a off? Ditemi di no...

    La mia domanda è se io voglio SOLO far circolare l'aria internamente, senza che si azioni condizionatore o riscaldatore a prescindere dalla temperatura esterna, come devo impostare il pannello del clima? Ditemi che si puo' fare vi prego :)

    Da come ho capito l'unico modo sembrerebbe quello di impostare la temp interna = a quella esterna ma cosi' è a dir poco assurdo allora il tasto A/C a che servirebbe visto che lui lo aziona e disinserisce a suo piacimento?
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2018
  14. simbapilota

    simbapilota Aspirante Pilota

    31
    4
    18 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw active tourer
    Forse se rileva troppa umidità o condensa nei tubi, attiva l'AC momentaneamente...almeno ho notato che sulla mia fa cosi. se fuori ci sono 20 ad esempio e io imposto 16(AC spenta e aria dall'esterno), esce aria ambiente dalle bocchette ma ogni tanto aria fredda quindi credo attivi il compressore ogni tanto...
    Booooh
     
  15. pengluca

    pengluca Aspirante Pilota

    16
    3
    13 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    216d Active Tourer
    Ho preso app.to per sabato in conce per farla controllare ed avere eventualmente conferma del funzionamento. Rimane veramente strano la caratteristica di questo climatizzatore.
     
  16. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Questo genere di "climatizzatori", di ultima generazione, con sensore antiappannamento, sensore solare ecc., devono poter funzionare con il compressore del condizionatore acceso e la temperatura impostata, quella che desiderate voi. Tutto questo affinchè possano funzionare correttamente. Non sono più i vecchi impianti per il trattamento dell'aria con le prese d'aria dirette, spesso ubicate sotto il parabrezza, con l'unica aggiunta di un compressore per fare aria fresca.
    Se la portate in concessionaria/service è probabile che vi diranno quanto detto appena sopra.
     
    A Winterdog e Manuel1990 piace questo messaggio.
  17. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Ma allora che senso ha avere una modalità manuale, se fa il biiip che vuole lui? Risparmierebbero un pulsante, che visto cosa hanno tagliato per risparmiare sarebbe molto meno da barboni...
     
  18. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Si, hai ragione.
    Hai una modalità manuale che ti permette di scegliere vari parametri, anche l'esclusione del compressore clima, non sempre però. La logica di funzionamento dice che per evitare, nei limiti del possibile, l'appannamento dei vetri, attiva il compressore. Stessa cosa per il ricircolo.
    Comunque leggo che alcuni di voi desiderano far funzionare il climatizzatore in maniera "particolare", la vedo un pò difficile. E' stato progettato e pensato diversamente.
    Al limite, se vi da fastidio tutto...spegnetelo e aprite i finestrini;)
     
    A Manuel1990 piace questo elemento.
  19. pengluca

    pengluca Aspirante Pilota

    16
    3
    13 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    216d Active Tourer
    Aggiornamento della situazione: sabato scorso l'ho portata in concessionaria che, devo dire molto gentilmente, l'hanno tenuta piu' di un'ora e fatto moltissimi check senza riscontrare problemi. I capofficina mi ha spiegato che la gestione del clima si questa (ed anche la serie 1) hanno questo comportamento che tendono a verificare il grado di umidità e temperatura e, sopra ad un certo limite, interviene anche se in manuale. Mi ha detto comunque che, sulla base delle segnalzioni, BMW interviene con aggiornamenti software e che quindi potrebbero in futuro disattivare queste funzionalità se dovessero arrivare molte lamentele (e da come mi ha spiegato sembra che molti si lamentino di questa gestione).
     
  20. neongio

    neongio Aspirante Pilota

    40
    1
    1 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216d
    visto che parlate di climatizzatore vi chiedo

    il mio ogni mattina o comunque dopo 1 ora di inattività dell'auto si riaccende da solo all'avvio anche se la volta precedente lo avevo spento con tasto off
    la mia 216d è del 2015, la vostra ha questo problema?
    è odioso per me che tento spesso a volerlo tener spento
     

Condividi questa Pagina