Strano comportamento Cruise Control | BMWpassion forum e blog

Strano comportamento Cruise Control

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da stef_desing, 18 Febbraio 2013.

1. stef_desing

stef_desing Kartista

87
    0
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d - F20 Sport
    Ciao ragazzi,
    oggi attivando il Cruse Control ho notato uno strano comportamento.
    Andavo a 100 Km/h mentre la tacca verde segnava circa i 120 Km/h.
    Il valore in basso era corretto (100 Km/h) ma la grafica della tacca non rispecchiava la realtà.

Noto sempre però una discrepanza tra valore reale e valore grafico nel cruscotto solo che questa volta la differenza è maggiore.
    A voi succede mai?

ciao

2. nur

nur Kartista

111
    0
    29 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118d Urban
    R: Strano comportamento Cruise Control

Anche nella mia la tacca verde è sempre sfasata, ma di poco non così tanto!

3. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Scusa una situazione del genere vorrebbe dire che la macchina sia in accelerazione per raggiungere il valore settato sul verde.

Almeno la mia è così.

Mai viste differenze del genere....quando non è settato è rosso.

Bha

4. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    per fortuna la mia è sempre spaccata sulla punta della lancetta.

Hai qualcosa che non va,portala a far vedere.

5. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Non è normale...Io l'ho usato abbastanza e segna sempre in modo perfetto...

Prova ad usarlo un po', e se te lo fa ancora falla vedere in BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    quoto!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Merlinx1

Merlinx1 Secondo Pilota

669
    18
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.548
    Bmw F20 125i Msport

Ma aumentando i valori di velocità cn i pulsanti sul volante che succede?sale e scende sempre segnando quella differenza di circa 20 km/h?

Comunque anche da me la spia verde è precisa sulla lancetta...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

8. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao Stef, finora non mi è mai successo.

Vedo che hai una sport senza il pannello strumenti con funzioni estese: per caso l'hai presa in pronta consegna ?

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. nur

nur Kartista

111
    0
    29 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118d Urban

Mi spiego meglio: il cruise funziona benissimo, e tipo se metto a 50 km/h la lancetta si ferma a 50 km/h ma la tacca verde è leggermente (non tanto come in foto) sfasata...

Mi sembra di non averla mai vista rossa! È sempre verde...

Comunque mi pare di aver letto da qualche parte che con un aggiornamento potrebbe essere sistemato anche questo leggero inconveniente!

10. stef_desing

stef_desing Kartista

87
    0
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d - F20 Sport
    no, no l'ho ordinata.

Vi aggiorno: il problema sparisce se accosto e spengo la macchina. Al successivo riavvio tutto ok.

Insomma...va un pò a fortuna

ciao

11. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    l'indicatore diventa rosso quando, dopo aver impostato la velocità freni con il pedale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

cmq a me ogni tanto capita che l'indicatore non è preciso, nel senso che imposto per esempio a 50 e l'indicatore è a 48, ma non sempre, anche perchè manco lo guardo, quindi non ci faccio mai caso...ma quello scarto è veramente eccessivo...lo fa solo quando blocchi a velocità elevate, o anche a basse velocità?

12. nur

nur Kartista

111
    0
    29 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118d Urban

Ah ok buono a sapersi e grazie per la precisazione! Sarà che di solito lo stacco prima di frenare...

Comunque ripeto a me sfasa di poco, qualche km/h come hai detto te! Quindi presumo sia una cosa "normale"...

13. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    invece è utile non staccarlo, perché se deceleri sfruttando il cruise lui nel frattempo ti precarica i freni in caso di necessità, quindi trovi il pedale del freno bello duro e pronto per ogni evenienza, questo ovviamente con il cambio manuale con l'automatico non lo so se funziona alla stessa maniera

14. nur

nur Kartista

111
    0
    29 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118d Urban

Sì ok hai ragione ma dato che il cruise per comodità lo uso spesso anche in città, sarei sempre lì a usare la levetta per rallentare... quindi se per esempio devo rallentare causa incrocio dato che in città uso la modalità "nonnoPro" stacco il cruise e vado di freno motore (col manuale e ovviamente senza esagerare) + freno...

Non lo so, magari è una cattiva abitudine, anche perché il cruise è fatto per essere usato in tratti lunghi... Ma lo trovo comodo!

Comunque nel mio post di prima intendevo dire "fermarmi" e non "frenare"...

15. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    ah ok, no io il cruise lo uso quasi sempre in autostrada o statale, mai in città, visto che ogni 2 minuti accelero e freno, sotto questo punto di vista rimpiango l'automatico .-. cmq il cruise è veramente utile, ti fa riposare parecchio xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Itter

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    si può anche frenare con il cruise, senza toccare il pedale del freno... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    si lo so, ma se provi a frenare quando già stavi usando il cruise per rallentare troverai il pedale del freno molto più rigido e tirato del normale...all'inizio pensavo fosse anormale, poi mi hanno spiegato che è normale, in questa particolare situazione il sistema precarica il pedale del freno in caso di bisogno, prova e fammi sapere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Itter

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    si si lo so... ho sempre avuto il cruise e funziona così... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> molto utile in caso di "emergenza" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    ah ok scusa, non lo sapevo, pensavo fosse una cosa introdotta su questi ultimi modelli...cmq è una cosa veramente utile, anche se non capisco il senso, cioè perché in questa situazione il sistema legge uno stato di allarme e precarica i freni? è l'unica situazione nel quale mi succede questo, poi non mi è mai capitato che l'auto mi precaricasse i freni

20. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Strano comportamento Cruise Control

Perché sa che sei più rilassato e ti distrai maggiormente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk

Condividi questa Pagina