Allora ragazzi non capisco perchè ogni mattina che tiro fuori l'auto dal garage ,mi trovo a far retromarcia con tutto lo sterzo girato e quando parto la macchina all'improvviso mi da un forte strattone più rumore proveniente dalla ruota anteriore esterna poi se continuo a far retro la cosa si ripete più volte. Avevo pensato che forse la gomma perde aderenza perchè troppo sterzata ma non ne sono sicuro, cmq lo fa spesso nelle retro dove carico tutto lo sterzo, ed e abbastanza forte visto che ogni volta per la paura freno. Tipo mi sembra un sobbalzo che faccia la ruota. Mi sapete aiutare?
Allora Nessuno ha un idea? a nessuno e mai capitato che facendo retromarcia senta questa specie di botto?
non riesco a capire bene cosa succede... a me capitava che sterzando tutto si sentiva una specie di stridio ed era la cinghia del servosterzo.. ma mi sembra che il tuo problema sia diverso
a me capitava con la precedente auto che invertendo la marcia da avanti a retro si sentisse come un CLAKKKKK proveniente dalle ruote ma era colpa del gruppo dischi/pastiglie
No ragazzi non e un fischio oppure un clack come dice RyanMcBride E proprio uno strattone improvviso che provoca una forte vibrazione tipo botto.. Cercherò di descriverlo e come se ipoteticamente applicassi una forza ad auto ferma laterale alla ruota (come se fosse in curva) ed il pneumatico all'improvviso perdesse aderenza compiendo dei piccoli sobbalzi. Questo me lo fa solo con lo sterzo tutto girato. Ho paura che ci sia qualcosa di rotto la sotto.
anche a me succede.... sempre a macchina fredda e a volante completamente girato... ho notato una perdita da un tubo dell'idroguida che provvederò a sostituire al tagliando, e a ripristinare il livello dell'olio, sperando che sia la causa....
Stesso identico problema Con la retro inserita e ruote completamente sterzate si sentono un paio di forti scossoni provenire della ruota opposta alla sterzata... ma il difetto si presenta solo a freddo Però non mi sembra che a me ci siano perdite dell'impianto del servosterzo...
Uhm non credo... IMHO, potrebbe essere una boccola che si trova alla fine del "tirante" dello sterzo...
se lo senti nel posteriore dovresti controllare u supporti del differenziale.... a me lo faceva il 320D.... se invece lo senti nell'anteriore allora verifica i cuscinetti sotto i tamponi degli ammortizzatori e tutte le gommine dei braccetti p.s. ma che c'entra il livello dell'olio?
Ragazzi ve lo dico perchè sulla Marea aziendale che avevo (Marengo) avevo dei problemi simili ed il problema era l'olio dell'idroguida.Era sempre troppo basso... Controllate bene il livello!!!! Ciao da Robbè@@
Caro Gio...si parla di olio idroguida non olio motore.... nel cofano anteriore trovi una vaschetta contenente l'olio per idroguida.... se il livello cala o la vaschetta rimane a secco lo sterzo diventerà molto duro..... solitamente quando il livello cala lo sterzo soprattutto a fine corsa inizierà ad andare a strattoni o colpetti...questo è il segnale che ti avvisa.... Ciao da Robbè@@
Si e quello!! anche a me pare lo faccia solo a freddo. X l'olio non ho avuto tempo di controllare anche se non ci scommetterei che sia quella la causa appena posso stasera o al massimo domani ci do un occhiata al livello....
ma mi stai dicendo che sono cretino? pensi che io non lo sappia? lo avevo capito benissimo e quando manca"liquido" nel circuito idroguida si sente un ronzio molto forte prima ancora che lo sterzo si indurisca e cmq non ha niente a che fare con i problemi di cui ci ha parlato...... il tempo mi dara raggione... aspettiamo che la faccia vedere al meccanico saluti da gio
dai non fa niente :wink: ci si puo sempre capire male.... poi su un forum é ancora piu facile ciao robbe a presto