Buonasera ragazzi!!!! scusate la mia mancanza sul forum,ma ultimamente con il lavoro e la casa nuova capita che il pc non lo guardo per giorni...... è già piu di 3 o 4 settimane che vi volevo scrivere e discutere un po con voi,ma come ho detto prima il tempo non è mai stato dalla mia parte....vi elenco il problema che mi si presenta ormai da quasi un mese e che non ne riesco a venire a capo in nessuna maniera: l'auto è un bmw 320 d 150cv km 160.000 Sostituita turbina a 109000 km,macchina perfetta come mamma bmw l'ha fatta,eseguiti ogni 10.000km tagliandi da me stesso con sostituzione dell'olio e dei vari filtri in genere,macchina di motore sempre perfetta.....verso i 158.000km sono iniziate le grane: abbiamo iniziato con la rottura del manicotto di gomma che va all'intercooler,fumate nere da far nebbia!!!sostituito manicotto e l'auto ha continuato a fumare nero sempre di piu,e di motore bloccata non aveva piu forza...un sabato mattina la volevo portare in officina da me ma niente la macchina partiva ma non rispondeva piu l'acceleratore,fattore molto strano sono iniziate le ricerche e già temevo al peggio,nel mentre avevo scollegato la batteria dopo pranzo scendo per fare una prova e l'auto parte e risponde al gas come per miracolo,la provo ma niente non aveva forza come prima,nel mentre che la portavo in officina ho sentito un rumore metallico provenire dal motore,ho pensato al peggio,ovvero a qualche lamella rotta....finalmente arrivo in officina apro il cofano inizio a smontare il collettore d'aspirazione seguendo la vostra guida(ottima spiegata benissimo!!!!)controllo lo stato delle lamelle perfette,avendole in mano le ho tolte seguendo passo passo la guida,pulito collettore d'aspirazione,c'era il mondo dentro!!!!!pulito con molta attenzione l'egr,cambiato olio,filtro dell'aria,filtro olio,filtro gasolio,filtro abitacolo,filtrino recupero vapori olio,rimontato il tutto convinto di aver fatto un buon lavoro,vado a provare l'auto niente sempre bloccata,non ha forza,ci mette un casino ad arrivare ai 3000 giri quando non fuma nero,se fuma nero ha un pelo più di forza,ma comunque siano alla situazione che non mi posso permettere di effettuare un sorpasso.... Sono disperato,l'ho portata da un mio carissimo amico meccanico,che oggi ha sostituito egr,debimetro,(c'era in officina da lui un bmw 320d uguale al mio eper fare le prove andava piu che bene)ma niente,collegata al pc da degli errori sull'aspirazione,se li resettiamo e andiamo a provare la macchina la macchina va in recovery e non va....lui vorrebbe provare a tirare giù la testata e guardare un com'è combinata..... Forse mi sono dilungato un po troppo,però per lo meno sapete di preciso quello che mi è successo...non riesco a darmi pace,forse questo è anche un piccolo sfogo.. fatemi tutte le domande possibili,provate a dire la vostra ogni consiglio è buon accetto come sempre!!!! Ciao grazie in anticipo ragazzi!!!!!
errato afflusso di aria... di preciso preciso te lo dico domani che chiedo al meccanico,perchè ora non ricordo bene bene.....la prima volta c'erano 7/8 errori riguardanti questo problema......
provato a sostituire con uno uguale,resettato con il pc,e pronto all'uso......ma niente..... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Puoi dare un'occhiata al tubicino che entra nel barilotto della geometria variabile. a me accadde e mi sembrava un aspirato
Sopravvalutato questo povero debimetro, non può fare quei danni. Se fuma nero e non ha potenza è qualcosa che riguarda la sovralimentazione
Valvola pierburg.......non ci avevo pensato...... domenica spero di trovare un briciolo di tempo per combinarci qualcosa,e ovviamente di farvelo sapere:) Grazie ragazzi per le risposte
Forse abbiamo risolto l'arcano problema.....wastegate della turbina che ha smesso di fare il suo lavoro,piu guarnizioni del collettore d'aspirazione un po rovinate......voui che dite soluzione plausibile o ha tirato ad indovinare????
??? lui mi ha fatto vedere una waste gate,di questo ne sono certo.....dici che non era montata sotto la mia macchina????? la turbina lìho sostituita 50 mila km fà,può essere che quando me l'hanno sostituita ne hanno messa una con una waste gate????
Di sicuro le nostre hanno la geometria variabile, non la waste gate. A meno che non parli di quella, ma sono 2 cose molto differenti, un meccanico non dovrebbe confondersi.
ma anche qualora fosse la geometria non si cambia su quella turbina, devi sostituire tutto il gruppo e visto che lo ha sostituito da poco dovrebbe essere in garanzia, sbaglio?
me la fatta vedere per un'attimo dicendomi che è la waste gate da cambiare......... inizio a preoccuparmi anche perchè è un tipo di cui mi fido ciecamente.......
Purtroppo niente garanzia........ ne avevo preso una rigenerata..... però chi me l'aveva montata ormai si è trasferito all'estero e non ho un briciolo di fattura o scontrino.....
Fagli capire che non sei un babbeo e vediamo cosa dice. O è un incompetente o ti sta fregando . Dai problemi che ci hai descritto il problema è sicuramente lì da qualche parte, io verificherei bene i manicotti come prima cosa, e poi se la geometria variabile è bloccata. Intanto vediamo se qualche esperto ci dà altri consigli.