Dunque, premesso che giro da un pezzo con egr tappata e con modulo debimetro di christian, il problema che si è manifestato da qualche settimana è il seguente: pigiando bruscamente sull'acceleratore la macchina non sale su di giri ma ha un vero e proprio vuoto, accompagnato da forte fumosità e da un rumore tipo ticchettio metallico. Il problema si ridimensiona se accelero con gradualità, la macchina risponde bene e sale su di giri senza sussulti: ho pensato in primis a un peggioramento del debimetro già usurato di per sè, ho fatto i debiti controlli col tester ma i valori, grazie al modulo, rientrano nella norma; ho pulito egr ( a proposito, grazie all'utente Vaforte per i suggerimenti sullo smontaggio...) e ho provato a girare con la valvola nuovamente in funzione ma inutilmente. Secondo il meccanico sarebbero gli iniettori da pulire, alla modica spesa di circa 300 € salvo complicazioni Scusate per la lunghezza del post, qualcuno si riconosce in questi "sintomi"? Qualunque suggerimento tipo additivi e/o altre verifiche saranno graditissimi...
ciao, io ho risolto il problema dell'eccessiva fumosità dopo aver montato il modulo CR6 sostituendo il filtro aria originale con uno sportivo della Sprintfilter modello supercompetition. Per gli altri sintomi che ha la tua vettura non saprei...
Grazie , il cr6 è in effetti nei miei pensieri....magari il prossimo gruppo d'acquisto ...nel frattempo, possibile che nesuno abbia riscontrato i miei stessi problemi???
no no, ho già dato Il fumo di cui parlo è il tipico fumo nero da nafta incombusta, prima di ripulire gli iniettori proverò il liquimoly...magari non risolvo na beneamata, ma male non gli farà
Anche la mia ha gli stessi problemi tanti amici qui sul sito mi hanno detto che puo essere il sensore di sovralimentazione da cambiare e la valvola pierburg che comanda la turbina,appena avrò tempo provo a cambiarli la spesa non è eccessiva!!! quanti km hai?
il sensore di sovralimentazione è fondamentale che sia pulito per non fumare.... guarda come era nel mio reportage...
sì Mario ho visto il tuo ottimo reportage, non sono proprio un genio della meccanica ( non riuscivo a smontare egr perchè non capivo che bisognava smontare ANCHE la copertura fonoassorbente anteriore per accedere all'ultimo maledettissimo dado della valvola....e non ti dico come mi sono combinato a operazione ultimata...sembravo un lebbroso con il morbillo...) ma ciononostante mi impegnerò nel cimento...tieniti pronto a rispondere alle mie sicure richieste di aiuto Ho usato nel frattempo il liquimoly e qualche beneficio c'è stato, ora provo come ultima ratio a pulire il sensore e ad escludere il debimetro prima di lasciare la macchina sotto i ferri del pompista....
hai risolto il problema?i vuoti ci sono ancora? forse se vuoi un consiglio il sensore è meglio sostituirlo
no bazz, non ho risolto, l'additivo ha migliorato l'erogazione ma non ha risolto il problema...quello che piu' mi preoccupa è il ticchettio metallico tipo battito che si produce accelerando bruscamente, credo che alla fine dipenda proprio dagli iniettori
é ma il tichettio non penso che dipende dai iniettori e nemmeno che ti crei fumosita e vuoti.la mia rumori strani non ne fà,solo grande fumate nere e vuoti a volontà,provo a cambiare il sensore di sovralimentazione che quanto ho capito fa le stesse veci del debimetro!!!:wink::wink::wink:
secondo me sn gli iniettori incrostati... fatti fare una bella pulita da un meccanico.. nn usare gli additivi xkè se sn incrostati parecchio nn servono a niente. io ieri ho messo l'additivi della STP x gli iniettori. ma l'ho messo x semplice routine e x prevenire..
liqui moly io l'ho preso su ebay, si trova a buoni prezzi. lo usano anche in concessionaria. provalo è tutt'altra cosa!!