Buongiorno a tutti. Mi sono accorto che viaggiando con un filo di gas intorno ai 1500 giri , circa 70 km/ora in sesta ( presumo visto che le nostre macchine non indicano la marcia inserita come fa per esempio audi..sigh sob..) la macchina ha dei leggeri "strappi " con tanto di lancetta contagiri che va su e giù. Basta superare anche di pochissimo questa soglia e tutto scompare. A qualcuno è successo? La macchina è un 530d con 75000 km. Grazie a tutti
potrebbe essere la rigenerazione del dpf, però in quella condizione dovrebbe mentenerti un regime più elevato di giri proprio per non farti sentire gli strappi...
Ciao Steman, guarda una cosa del genere capitò anche a me col 330xd. Tornavo dalla Slovenia e sui 130 in discesa sentivo come dei colpetti di freno, come dei mancamenti... Poi mai più successo, penso proprio fosse il FAP...
a me lo fa sempre in quasi tutti i rapporti attorno ai 2000 giri appena dò un poco di gas se accelero forte non si avverte nulla, se invece accelero dolcemente ha un vuoto (con tanto di abbassamento lancetta contagiri) e poi riprende è un problema di gestione elettronica, la mia non è stata aggiornata dal 2006 quando rigenera il fap lo senti distintamente (cambia il rumore) e devi accelerare molto più del normale per far spostare la macchina (soffocata dalla rigenerazione fap a bassi regimi
io ho un 530d con gli stessi tuoi km e mi fa lo stesso lavoro,vedi la lancetta del contagiri che si muove di poco su e giu e sembra che vada a colpi martedi la porto in conce per vedere cosa sia e fastidiosissimo
per quanto riguarda il mio caso quando il fap si rigenera cambia solo rumore(molto più cupo) macchina molto legnosa fino a 2000 giri sembra piantata.
si anche a me fa così, ma la mia è manuale, la 1er che avevo che aveva lo step quando rigenerave in D mi teneva di più le marce in modo da rimanere sui 2000rpm e fare sentire di meno la rigenerazione
strappi anche a me succede la mia è un dicembre 2004 con dpf ma quando si rigenera mi tiene il motore sempre sopra i 2000 giri poi tutto torna normale per quello che riguarda gli strappi ho notato che lo fà sempre attorno ai 1500 giri in tutte le marce a solo accelerando piano se invece schiaccio con decisione va via liscia e scattante
A me invece lo ha fatto due volte, sempre a macchina fredda, una volta calda + niente, però in quarta e sui 55 km/h stamattina sono andato in bmw, e sinceramente sono rimasti abbastanza meravigliati adesso dopo avere fatto un minimo di rodaggio per il cambio, faccio rimettere la mappa, ottimizzata proprio per il mio motore, e vediamo se lo rifà ancora, adesso è come mamma l'ha fatta io sinceramente quando si rigenera il fap, non me ne sono mai accorto boh!!!
il fap lo riconosci quando ti fermi, senti una puzza tipo gomma bruciata oltre hai sintomi prima descritti dagl'altri. anch'io mi sono spaventato, dopo dieci muniti tutto ok
Un po' di tempo fa avevo aperto una discussione con alcuni difetti che avevo riscontrato nella mia auto tra questi era presente anche questo fastidioso strappare sotto i 2000 giri.La cosa strana è che non lo fa sempre,poi basta un filo di gas in + e scompare...Misteri!!!
Stesso problema, ieri sono stato in conce, diagnosi: elettrovalvola gas di scarico. Devo prendere 1 appuntamento x sostituirla. La mia ha il cambio automatico, a dire il vero, il capofficina, dopo averla provata, ha detto: x me è da cambiare il cambio!!!! sono rimasto allibito, dopo 1 ora è tornato con la diagnosi della elettrovalvola, però ha detto: secondo me è il cambio da sostituire. Mi sa che in BMW sono diventata pazzi........ Ma esiste un centro di professionisti seri in Italia?? BOHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!
Lo fa anche la mia, a un filo di gas sui 2000rpm si sentono dei vuoti. Portata e provata in officina hanno fatto un aggiornamento software, il problema non si è risolto e non si sa dove mettere le mani. dicono sia una "caratteristica"
Prova a fargli controllare l'elettrovalvola dei gas di scarico e vedi che ti dicono sti fenomeni di TECNICI!!! x me non ci capiscono un c...o!! fammi sapere, io in settimana, se il tempo lo permette, cambio l'elettrovalvola e vi tengo al corrente..