Strani " strappi" | BMWpassion forum e blog

Strani " strappi"

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da steman, 20 Marzo 2009.

  1. steman

    steman Kartista

    107
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.827
    525d F11 futura
    Buongiorno a tutti. Mi sono accorto che viaggiando con un filo di gas intorno ai 1500 giri , circa 70 km/ora in sesta ( presumo visto che le nostre macchine non indicano la marcia inserita come fa per esempio audi..sigh sob..) la macchina ha dei leggeri "strappi " con tanto di lancetta contagiri che va su e giù. Basta superare anche di pochissimo questa soglia e tutto scompare. A qualcuno è successo? La macchina è un 530d con 75000 km. Grazie a tutti
     
  2. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    mi sà che è il FAP
     
  3. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    potrebbe essere la rigenerazione del dpf, però in quella condizione dovrebbe mentenerti un regime più elevato di giri proprio per non farti sentire gli strappi...:-k
     
  4. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    direi proprio di si
     
  5. steman

    steman Kartista

    107
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.827
    525d F11 futura
    Beh allora mi tranquillizzo.. Grazie
     
  6. fede200785

    fede200785 Kartista

    90
    0
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD M Sport
    Ciao Steman,
    guarda una cosa del genere capitò anche a me col 330xd. Tornavo dalla Slovenia e sui 130 in discesa sentivo come dei colpetti di freno, come dei mancamenti...
    Poi mai più successo, penso proprio fosse il FAP...
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.399
    1.228
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    a me lo fa sempre in quasi tutti i rapporti attorno ai 2000 giri appena dò un poco di gas
    se accelero forte non si avverte nulla, se invece accelero dolcemente ha un vuoto (con tanto di abbassamento lancetta contagiri) e poi riprende

    è un problema di gestione elettronica, la mia non è stata aggiornata dal 2006

    quando rigenera il fap lo senti distintamente (cambia il rumore) e devi accelerare molto più del normale per far spostare la macchina (soffocata dalla rigenerazione fap a bassi regimi
     
  8. aleR1

    aleR1 Kartista

    181
    0
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    530d Msport full full
    io ho un 530d con gli stessi tuoi km e mi fa lo stesso lavoro,vedi la lancetta del contagiri che si muove di poco su e giu e sembra che vada a colpi martedi la porto in conce per vedere cosa sia e fastidiosissimo
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    per quanto riguarda il mio caso quando il fap si rigenera cambia solo rumore(molto più cupo) macchina molto legnosa fino a 2000 giri sembra piantata.
     
  10. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    si anche a me fa così, ma la mia è manuale, la 1er che avevo che aveva lo step quando rigenerave in D mi teneva di più le marce in modo da rimanere sui 2000rpm e fare sentire di meno la rigenerazione
     
  11. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    strappi

    anche a me succede la mia è un dicembre 2004 con dpf ma quando si rigenera mi tiene il motore sempre sopra i 2000 giri poi tutto torna normale per quello che riguarda gli strappi ho notato che lo fà sempre attorno ai 1500 giri in tutte le marce a solo accelerando piano se invece schiaccio con decisione va via liscia e scattante
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ricevuto!!!
     
  13. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    A me invece lo ha fatto due volte, sempre a macchina fredda, una volta calda + niente, però in quarta e sui 55 km/h
    stamattina sono andato in bmw, e sinceramente sono rimasti abbastanza meravigliati :-k
    adesso dopo avere fatto un minimo di rodaggio per il cambio, faccio rimettere la mappa, ottimizzata proprio per il mio motore, e vediamo se lo rifà ancora, adesso è come mamma l'ha fatta :mrgreen:
    io sinceramente quando si rigenera il fap, non me ne sono mai accorto boh!!! :lol:
     
  14. steman

    steman Kartista

    107
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.827
    525d F11 futura
    Ciao. Sei stato in conce? Verdetto?
     
  15. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    il fap lo riconosci quando ti fermi, senti una puzza tipo gomma bruciata oltre hai sintomi prima descritti dagl'altri. anch'io mi sono spaventato, dopo dieci muniti tutto ok
     
  16. bobilix

    bobilix Kartista

    179
    4
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    528
    ex 535d- E61,Coutryman Cooper SD F60
    Un po' di tempo fa avevo aperto una discussione con alcuni difetti che avevo riscontrato nella mia auto tra questi era presente anche questo fastidioso strappare sotto i 2000 giri.La cosa strana è che non lo fa sempre,poi basta un filo di gas in + e scompare...Misteri!!!#-o
     
  17. Alan4

    Alan4 Aspirante Pilota

    5
    0
    21 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Touring E61
    Perdita olio da collettore aria?

    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2009
  18. M530dFutura

    M530dFutura Kartista

    72
    0
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E60 futura
    Stesso problema, ieri sono stato in conce, diagnosi: elettrovalvola gas di scarico.
    Devo prendere 1 appuntamento x sostituirla.
    La mia ha il cambio automatico, a dire il vero, il capofficina, dopo averla provata, ha detto: x me è da cambiare il cambio!!!! sono rimasto allibito, dopo 1 ora è tornato con la diagnosi della elettrovalvola, però ha detto: secondo me è il cambio da sostituire. Mi sa che in BMW sono diventata pazzi........ Ma esiste un centro di professionisti seri in Italia?? BOHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!
     
  19. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Lo fa anche la mia, a un filo di gas sui 2000rpm si sentono dei vuoti.
    Portata e provata in officina hanno fatto un aggiornamento software, il problema non si è risolto e non si sa dove mettere le mani. dicono sia una "caratteristica"
     
  20. M530dFutura

    M530dFutura Kartista

    72
    0
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E60 futura
    Prova a fargli controllare l'elettrovalvola dei gas di scarico e vedi che ti dicono sti fenomeni di TECNICI!!! x me non ci capiscono un c...o!!
    fammi sapere, io in settimana, se il tempo lo permette, cambio l'elettrovalvola e vi tengo al corrente..
     

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