Buongiorno a tutti! son qui a chiedere una consulenza, in attesa di portare la z venerdì in concessionaria! partiamo dal principio... la macchina l'ho usata fino a domenica 3...tutto perfetto... rimane ferma fino a questo sabato.. la accendo...tutto ok... accendo l'aria condizionata....inizia un cigolio dal vano motore, che in un attimo si trasforma in una specie di rumore di ferraglia e sonagli.... spengo l'aria condizionata....dopo qualche secondo smette, riaccendo, e riparte.... vabbè...ero di fretta...aria condizionata accesa, mi sparo 150km.... tutto perfetto, l'aria condizionata c'è, l'abitacolo è bello fresco...temperatura motore perfetta, la macchina va bene, stabile, consumo ottimo etc.... arrivo a destinazione...apro il cofano, e identifico qs rumore di ferraglia nella zona che va dal radiatore all'inizio del motore... inizialmente pensavo fosse la cinghia...ma mi sembrava perfetta...e poi forse se fosse quella avrei riscontrato problemi in movimento...invece niente la lascio li per un po di ore....la notte riparto, sempre aria condizionata accesa...la metto in moto, fa un accenno di rumore di ferraglia...e poi smette... parto...mi faccio altri 150km....arrivo a casa....scendo dalla macchina......la ventola è impazzita...andava a 200 all'ora....sembrava un'alfa 75 il 15 d'agosto sulla salerno reggiocalabria!!!!! mi risiedo in macchina...e il sound è strano...e da fermo avverto una vibrazione sotto il sedile che non c'è mai stata.... nonostante la macchina non vibri in movimento, sterzo perfetto e fermo, leva cambio pure etc.... spengo tutto, e dopo un paio di secondi la ventola si spegne... ieri mattina riaccendo...di nuovo rumore di ferraglia.... sono allibito e un po preoccupato....soprattutto x' la macchina è stata ferma x 5 giorni e non capisco cosa possa essere successo.. qualcuno ha qualche idea?! grazie...e scusate se mi sono dilungato.... (x correttezza, lo stesso post l'ho fatto su un altro forum...spero non me ne vogliate...+ info ottengo, meglio è!!)
In questi giorni sto sentendo anche io un rumore strano proveniente dal vano motore. E' come in ticchettio molto forte, si sente anche in marcia a finestrino aperto. Il problema, però, è che capita a fasi alterne. Nel senso che magari me lo fa mezz'ora per un giorno, spengo, riaccendo, sta ferma una notte e lo fa ancora per mezz'ora, poi a volte niente per 10 giorni. L'ho portata dal conce ma da tutte le verifiche fatte non è risultato nulla di nulla, tutto perfetto. Dal rumore ho pensato prima ad un problema al valvetronic, visto il ticchettio, ma la vettura va che è un violino. Allora ho pensato ad un problema ci cinghia. Attendo che ricapiti presto per portarla in conce e farlo sentire anche a loro.
compressore ac bloccato ? radiatore ac sporco con evidenti aumenti di pressione del ac fino a 30 bar ?
theD...non è un ticchettio...è proprio un cigolio, rumore di ferraglia....è evidentissimo, quasi fastidioso....e lo senti di sicuro a finestrino aperto...è forte quanto il rombo!!! anch'io all'inizio avevo pensato alla cinghia...x' viene proprio da quella parte... ecco... proprio un ATD mi servirebbe!!! :d compressore bloccato?! se fosse bloccato immagino non funzionerebbe...invece sabato avevo i pinguini che mi davano il cambio alla guida tanto faceva freddo!! radiatore AC sporco?!mmhh...può essere... ma la vibrazione da cosa potrebbe essere causata allora?!
Puleggia motore?!?!?!?!? ma la macchina va come un cannone!!!!!!!! dai oh...che mi stai mettendo ansia.......
io so qua tu se la e difficile capire a distanza ti sto facendo una casistica dei problemi che capitano al tuo motore con quel tipo di difetto .il difetto lo fa solo con ac inserito ? se la risposta e si il difetto e da ricercare nella cinematica del aria condizionata (compressore frizione ) compreso il gatto nelle cinghie !
ma si è chiaro che una diagnosi così è difficile da fare.... solo che mi è preso un colpo!!! cmq si, lo fa solo ad A/C inserito gatto o topino o cmq qualcosa dentro ci avevo pensato pure io... mannaggia!!!
AZZ DOC!!!!! ma porca miseria... che brutta cosa!!! facci sapere come la risolvi... inizio a essere preoccupato anche per la mia
Denis, da un momento all'altro è successo... rimasta ferma 5 giorni....l'ho ripresa...bom....fattaccio!!! venerdì vado.....non vedo l'ora di sapere..... cmq vi faccio poi un resoconto dettagliato di tutto!!!
allora...mi ha chiamato il concessionario... cinghia, tendicinghia, puleggia...tutto ok (fiu) anche il compressore del condizionatore è ok... si è però rotta la ventola del climatizzatore...che deve essere sostituita...quindi l'ha ordinata... qs non pregiudica assolutamente la guida etc....fa solo un po (un bel po) di rumore quando accendo il clima..tutto qua... per fortuna non è niente di grave...nella sfiga...mi sento sollevato...
fantastico!!! senti, ma il clima funzionava?? perchè sabato, quando mi hai incontrato ( ) mi ha fatto uno scherzetto... accesa la macchina, e dunque acceso il clima sento un rumore sordo, forte, come fosse un phon, per capirci ... l'aria nn usciva dalle bocchette sul cruscotto, quelle centrali, ma solo dalla bocca alta, quella a contatto con il parabrezza... ho maneggiato un pò con i controlli, quando ho cambiato manualmente la direzione dell'aria, da centrale ai piedi, ha ripreso a funzionare e ha smesso di fare rumore... ho pensato a te e a D.... poi nn l'ha più fatto...
allora....(quando ti ho incontrato ) l'avevo appena ritirata...e mi ero appena sparato un 200km di autostrada (da cremona a torino) con aria condizionata accesa....ZERO RUMORE (il meccanico cmq mi ha detto che un po può farlo ancora...x questo sostituiscono il compressore) anche settimana scorsa, quando il rumore era forte, il condizionatore andava una meraviglia...quindi stai tranquillo! x il fatto che uscisse da sopra...potrebbe essere che il clima automatico si fosse settato sul disappannamento dell'anteriore....e quindi usciva solo da li. la logica del clima automatico è che seleziona lui da quali bocchette far uscire l'aria.... li sound tipo phon credo sia dovuto al fatto che andava al max... ma..hai mica selezionato la temp al minimo?! (manetta sull'ultimo scatta possibile) cmq se il rumore non veniva dal cofano...tutto ok direi!!!