strani braccetti per E46 (testine intercambiabili?) | BMWpassion forum e blog
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strani braccetti per E46 (testine intercambiabili?)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 29 Dicembre 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao a tutti.
    scusate se riapro un 3ad appositamente per questa questione, che peraltro non mi sembra sia stata trattata a fondo.

    prego altresì la moderazione di adottare modifiche o spostamenti qualora lo ritenessero opportuno.

    veniamo al dunque:

    spesso i bracci delle sospensioni anteriori delle nostre e46 vanno sostituiti.

    in realtà ciò che si deteriora sono gli snodi sferici (testine) alloggiate nei braccetti stessi.

    a volte però basterebbe sostituire una testina,
    ma essendo queste calettate in modo fisso, ci obbliga a sostituire tutto il braccio.
    inoltre lo smontaggio del braccio dal silent in gomma, comporta quasi sempre un deterioramento dello stesso,perchè andrebbe sempre sostituito se estratto "a secco"
    (per il montaggio infatti è previsto l'uso di acqua saponata,per non rovinare la gomma)

    alla fine, come sempre succede, ci ritroviamo per colpa magari di una sola testina, a dover cambiare entrambi i bracci e relativa coppia di silent block..

    se le testine fossero invece intercambiabili, non servirebbe nemmeno scollegare il braccio dai silent block,
    basterebbe svitare il bullone e cambiare la testina incriminata; lavoro che richiede molto meno tempo e una spesa esigua..

    ----------------

    Ora;

    guardando gli splendidi reportage inseriti dagli utenti, (cui vanno i miei complimenti),
    ho notato che vi sono alcune differenze tra braccio originale e braccio di ignota provenienza. (tratto da un sito USA)

    nelle prossime 2 foto si vedono i bracci tradizionali,con le testine fisse (nel riquadro giallo)

    [​IMG]
    [​IMG]


    mentre nelle 2 immagini a seguire, vediamo che il braccetto è differente.
    l'allocazione della testina farebbe forse supporre un suo possibile smontaggio.

    sembra infatti fissata con una vite,o simile.
    (evidenziata dalla freccia)

    [​IMG]

    [​IMG]

    l'auto in questione è una e46 325i (dunque non M3)
    e il braccio dovrebbe essere per le versioni normali (non "M3")

    qualcuno ha informazioni in merito?
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io non ho la soluzione,però ti faccio i complimenti per le foto e le spigazioni.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie Ivano,

    ma i complimenti per le foto vanno a :

    vin_cop (l'autore del reportage "nostrano")

    e a Mdream, che ha "carpito" il reportage dal forum estero..

    (dovere di cronaca :mrgreen:)
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a Marco e Ivano, interessante; ricordo che quando fu aperto l'argomento mi chiesi se fosse possibile sostituire solo gli snodi; i signori della BMW agiscono, "quasi" scientemente, per rendere onerose certe sostituzioni; in numerosi casi gli snodi possono essere sostituiti indipendentemente( anche sulla Mini, per stare in casa, è così);quello che è stato mostrato prova che qualcuno dotato di buon senso esiste; il problema consiste nel trovare i fornitori, saluti
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Giacomo.

    purtroppo il fatto che siano intercambiabili è sinora una mia supposizione..

    oltre al fatto che ricerche effettuate non mi hanno portato a scoprire ad esempio quali siano i braccetti, o le testine di ricambio..
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    interessante.

    ma guardando, in pratica non vi è nulla per la E46..

    a parte qualche raro caso in cui la descrizione parla di E36-E46 -Z3 e Z4..

    ma è strano..

    laZ3 montava i pezzi della E36, la E46 e la Z4 no..(a parte qualche primissima serie della E46 che montava alcuni pezzi diversi,tipo appunto i braccetti,e adottava silent da 60mm anzichè 66mm come le successive.)

    ma poi guardando bene,la foto si riferisce alla boccola per la E36, e la lista dei modelli compatibili risulta "non disponibile"...

    almeno ci fossero le misure...
     
  8. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    non è che per caso si tratta dei Meyle?ho visto su ebay.de che vendono le testine singole da sostituire al braccetto, ma credo solo per il braccetto rinforzato meyle HD(hard huty);le testine incriminate costano sui 25 euro, sarebbe una svolta, anche perchè ieri ho messo i silent powerflex, ed ho notato un rumoraccio sullo sconnesso, mi sono abbassato, ho guardato la testina del braccetto sotto, quella piu vicina alla ruota ed aveva un gioco di 3-4 millimetri, muovendo la ruota..vorrei prendere sti benedetti Meyle e non pensarci piu..
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io avevo visto la testina singola, ma mi pare che fosse dimostrativa, ad indicare che il prodotto montava la testina meyle..

    ma è possibile che come dici le vendano separate..

    il braccio non si consuma, sono le testine che andrebbero cambiate..

    ma io nell immagine che avevo visto, la testina non sembrava intercambiabile..(anche se in realtà lo sono anche quelle fisse,ma dovresti andare in officina con la pressa per cuscinetti)
     
  10. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    beh la pressa per cuscinetti mi sembra necessaria per sostituirli, ecco quelle che vendono su ebay.de

    http://www.ebay.de/itm/MEYLE-HD-Traggelenk-BMW-E36-E46-Z3-Z4-Verstarkt-3er-/310365252292?pt=DE_Autoteile&hash=item484335eac4#ht_3461wt_905

    per venderle significa che possono essere sostituite, magari hanno creato un sistema per cui sostituirle dal braccio Meyle non comporta una usura particolare come potrebbe crearla in un qualsiasi braccetto..io cmq ho mandato una email per sapere info sui braccetti Meyle, aspetto risposta
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ma quelle non sono per la E46..

    sono per E36 e Z3

    (forse per i primi modelli di E46,quelle che avevano i braccetti in metallo pieno,senza cavità..quelle coi silent block da 60mm)

    (credo)

    attendiamo la risposta..magari vanno bene su qualsiasi braccio,anche non meyle
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco:

    nell immagine sono riportati i 2 tipi di braccetto.

    quello in alto è quello che normalmente troviamo sulla E46

    quello sotto è quello che montavano solo sulle primissime,nel 98...(che come le z3 montavano diversi pezzi della e36)

    e la testina è diversa..

    per quello che dubito del pezzo nella foto.

    mi sa che è adatto alla e36,e al massimo alle primissime e46,che non so nemmeno se esistono più..

    [​IMG]
     
  13. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    veramente c'è scritto che sono per e46...320 td 09.01 - 02.05 110 150 1995 4 M47N204D4
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione.

    avevo visto solo la specifica indicata all inizio.

    nella lista scorrevole a centro pagina cita tutti i modelli..

    cavolo!

    speriamo che ti rispondano, io dovrei cambiarle..

    (anche se bisognerebbe vedere quanto costano le 4 testine,perchè se costano come i 2 braccetti non vale la pena..)
     
  15. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    io ho chiesto per sapere il prezzo finito compreso di spedizione di 2 braccetti hd +2 biellette ammo-barra antirollio, dovrebbe essere intorno ai 240 euro..stiamo a vedere
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi, per estrarre lo snodo dal braccio, penso possa essere utile la "piastra" elettrica ; forse bastano 150 ° C;
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    allora va bene anche questo !![​IMG]

    ma i pezzi ad interferenza non vanno inseriti ""raffreddando" la parte,anzichè riscaldandola?(a- 200 °)
     
  18. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    io leggevo un po su internet su qualche sito americano e ho letto di qualcuno che li ha cambiati estraendoli con una pressa a 20 tonnellate
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi, la questione è che la lega leggera( con la quale è realizzato il braccio) ha un coefficiente di dilatazione termica molto più grande dell'acciaio( con il quale è realizzata la parte esterna dello snodo); quindi, o si riscalda la lega o si raffredda lo snodo( o entrambe le cose, ma è difficile);la cosa più semplice da fare , a mio avviso ,è di riscaldare il braccio; poi mettere sotto la pressa lo snodo( interponendo una boccola di diametro adeguato) e poi si dovrebbe riuscire....

    per il montaggio( essendo i pezzi separati) penso si fattibile il raffreddamento della parte da inserire( disponendo del mezzo raffreddante), ma quando si tratta di estrarre...forse non è così facile
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    eccomi Giacomone!!

    ma scaldando l'alluminio non si allarga il foro..

    si dilata il materiale, si espande.

    dunque si allarga anche verso il centro del foro..

    forse scaldandolo diventa più duttile e riusciamo a sfilarlo, ma non credo c'entri la dilatazione (credo)

    gli alberi motore dei 2T, sono compositi.

    essi sono costituiti da 2 volani uniti da uno spinotto per interferenza (occhio di biella)

    ti assicuro che se li tieni tra le ginocchia e gli dai una mazzettata su uno dei 2 volani si muove (è una pratica che si usa tra i preparatori per equilibrarli staticamente) (chiaramente va interposto del metallo tenero tra mazzetta e volano,e poi verificata l'equilibratura sui coltelli comparatori)(poi si procede all equilibratura dinamica, ma questo lo lascio per il prossimo OT,ho già rivangato troppi ricordi di gioventù..)

    ebbene; quando il motore si avvia,bastano 50 gradi per rendere il volano praticamente monolitico..

    questo perchè la dilatazione avviene sia sul perno che sui volani dove vi è il foro;

    ma il metallo si espande anche verso il centro del foro,creando una fortissima interferenza, molto maggiore di quella che vi è a freddo.

    infatti per riassemblare tali alberi li raffreddano con appositi procedimenti prima di inserire il perno con la pressa.
     

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