Buongiorno a tutti, ho letto molte discussioni tramite "cerca" e ho visto che i pareri sulla durata ed efficienza delle batterie, sono discordi e vari. Vi racconto il mio caso, auto 320 d tour. maggio 2007, alcuni giorni fa ho avuto qualche problemino col tasto start, non andava subito in moto ma solo dopo 2/3 tentativi. Ho acquistato un carica/mantiene batteria Ctek 4300, l'ho collegato alla batteria tramite i contatti dentro al cofano ed ho visto che ha caricato la batteria solo per alcune ore, poi è passata allo stadio mantenimento. Dopo circa 20 ore ho staccato il caricabatteria e sono uscito (era domenica 5 giugno) tutto ok. Lunedì mattina (ieri) sono andato in ufficio, tutto ok, ma quando il pomeriggio sono andato a riprendere l'auto non si è messa in moto. Dopo vari tentativi, la betteria sembrava morta, si sollevava automaticamente il copri bagaglio posteriore. L'ho messa in moto con i cavi ed è andato tutto bene. Stamattina è ripartita immediatamente, cosa sarà? possibile che dopo 4 anni la batteria è andata? Cosa mi consigliate? Grazie per le risposte.
La batteria KO è poco probabile, altrimenti il problema dell'avviamento te lo farebbe sempre. Secondo me hai qualche carico dell'impianto elettrico che a volte rimane collegato a chiave spenta e ti scarica la batteria. Dovresti misurare la corrente che circola a chiave off, dopo diciamo 20 minuti. Se misuri 10-20mA è ok, se misuri A allora c'è qualche assorbimento anomalo. Oppure vai in conce e fai fare un check dell'elettronica.
Ti ringrazio per la risposta ma non capisco, ieri sera ore 20 era morta, messo in moto con i cavi tutto ok è partita subito tutto ok anche centraline, camminato per circa 40 minuti poi in garage. Stamattina è partita senza problemi, per cui se ci fosse un assorbimento anomalo, stando ferma tutta la notte, non si sarebbe dovuta accendere o mi sbaglio? Comunque grazie ancora vedrò come va questa sera. Speriamo beneeeee!
Come ho scritto in precedenza, può essere che l'assorbimento anomalo non ci sia sempre, ma solo qualche volta, cioè quando poi non riesci più ad avviare la macchina. Quando ti accade ciò dovresti misurare la tensione di batteria per capire se è veramente la batteria che è "bassa".