BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - strane vibrazioni zona silenziatore a freddo | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT strane vibrazioni zona silenziatore a freddo

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Mariotwin, 25 Gennaio 2019.

  1. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Ciao ragazzi,in questo periodo dalle mie parte le temperature esterne scndono anche a -10 e oltre... quando avvio la vettura ( 525xd f11) , si sentono delle vibrazioni e rumori cupi all'interno dell'abitacolo...se si esce e si va verso lo scarico si sente un ronzio cupo ( non mettalico) che termina abbastanza velocemente dopo ca 1 minuto e poi tutto ok e tutto torna alla normalità... cosa può essere? Mi sembra anche di sentire molto di più odore di scarico ( diesel combusto).. Grazie per qualsisai info vogliate passarmi.
     
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    la butto lì
    se lo fa solo sotto determinate temperature e dura pochissimo potrebbe essere una procedura di avviamento per temperature molto basse oppure (se la macchina avesse un pò di km) potrebbe essere sintomatico di un problema a qualche candeletta (con incorretta autoaccensione di qualche cilindro per i primi secondi di funzionamento)
     
  3. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Lo fa anche a me 525d f10 , con il freddo vibra un po di più finché non si scalda.. Credo anch'io che sarà dovuto a qualche procedura.. Anche se mi sembra che l'anno scorso non lo faceva, ma non mi ricordo bene...
     
  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
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    BMW f11 M SPORT
    mi aggancio anche io , la mia parte bene e non vibra ma dopo alcuni secondi il rumore del motore si incupisce , a voi fa lo stesso ?
     
  5. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
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    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Si, tra l'altro a me sembra che lo faccia anche il cambio ( convertitore ), perché finché la macchina non si scalda, ai semafori tenendo in D vibra , sé metto in N diminuisce cioè rimane solo quello del motore. Credo che dipenda dall'olio cambio freddo.
     
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  6. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
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    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Grazie ragazzi, un forum tedesco mi ha suggerito di fare una rigenerazione forzata del dpf. Fatto ieri sera.. questa mattina con temp. esterna a - 10..tutto regolare nessun ronzio.. vi tengo aggiornati se il problema si è risolto.
     
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  7. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Infatti anch'io sospettavo che sia il Dpf , il rumore e la vibrazione e esattamente come quando fa la rigenerazione.. probabilmente con il freddo e tratti brevi di strada si intasa presto..
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
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    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Per fortuna no. Ciao Umbe'.
     
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  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    francamente non ci faccio caso
    ma potrebbe anche essere per logiche di funzionamento motore e cambio nella fase di riscaldamento
    resta comunque un motore ad autoaccensione con convertitore di coppia

    se non fossero rumori o vibrazioni eccessive io non me ne curo, l'importante è che a caldo sia (come deve essere) silenziosa di motore, senza vibrazioni (6 cilindri) e fluida di trasmissione
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2019
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  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    a caldo non saprei dirti proprio perchè la differenza di timbrica l'avverto da motore freddo , per il resto va come deve andare si
     
  11. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
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    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    ma guarda che non credo sia un'anomalia , forse ci faccio caso perchè l'accendo in garage quindi più silenzioso ?
     
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
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    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Secondo me si risolve tutto pestando forte il freno, mettendo il pedale del gas giù e, quando arriva a 3.000, lasciando il freno
    :D
     
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  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
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    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Ok, puo darsi.
     
  14. salentino70

    salentino70 Kartista

    103
    28
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05

    Scusa la mia ignoranza... ma come hai fatto a fare la rigenerazione forzata del dpf?
    Ti ringrazio
     
  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
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    7 Novembre 2011
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    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    la rigenerazione forzata si fà percorrendo 10 minuti a velocità costante tra 2500-3000 giri motore
     
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  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
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    7 Novembre 2011
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    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    hahah
     
  17. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Per rispondere a salentino 70, va bene anche la risposta di brrrr10 :-) io l'ho fatta con apposito dispositivo OBD ! Avvio rigenerazione , poi Autostrada a 80KmH + 140KmH poi ultimo sprint a 200Kmh Il primo valore è sceso di molto , il secondo è giusto che salga ( massa di ceneri dopo la combustione residua nel filtro) .. poi per concludere sia domenica che oggi , nessun rumore sospetto... probabilmente avevo fatto ultimamente poca strada a temperature bassissime ( Casa -lavoro ca. 10Km a/r... si lo so.. sono pigro)
    Rigenerazione DPF.png
     
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  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Ma quanto hai percorso a 80 km/h, a 140 e a 200...??
     
  19. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    Umberto è un profondo conoscitore della tecnica e della meccanica, dunque tutti noi abbiamo sempre da imparare dalle sue indicazioni. Io sono invece un selvaggio e quando ho avuto problemi di rigenerazione (mai di recente, in realtà) ho risolto benone fiondandomi in autostrada a velocità da ritiro ed arresto immediato per 10-15 minuti (avendo ovviamente cura di tenere un regime di giri sempre il più alto possibile :mrgreen:)
     
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  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non c'è bisogno di farsi ritirare la patente per fare la rigenerazione :eek:
    Le condizioni necessarie per farla iniziare sono:
    -temperatura acqua oltre i 75°C
    -spia riserva carburante spenta
    -nessun altro errore in memoria che riguarda il motore
    -velocità oltre i 60km/h per 20-30 minuti (velocità ottimale 100km/h)
    Possibilmente accendere anche tutti gli accessori al massimo, per consumare di più e aumentare le temperature nello scarico
     
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