Strana Vibrazione alla leva del cambio | BMWpassion forum e blog

Strana Vibrazione alla leva del cambio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da andreaoro, 3 Giugno 2016.

  1. andreaoro

    andreaoro Aspirante Pilota

    16
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    16.320
    bmw serie 3 e91
    Buongiorno, mi chiedevo se è successo già a qualcuno in sostanza ieri entrando in autostrada e tirando la seconda marcia la leva del cambio a cominciato a vibrare parecchio più del normale poi rallentando diciamo sotto i 2500 giri niente, ma ad ogni accelerazione più brusca ed anche in scalata torna questa vibrazione.
    Il meccanico ipotizza i supperti del cambio](*,) spero non sia la frizione ultimamente la macchina mi si ritorce contro#-o
     
  2. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    378
    26
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Supporti cambio o leve raggi, secondo me niente di preoccupante.
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dubito che possa trattarsi dei supporti del cambio, solitamente sono laschi che prendono i leveraggi internamente, per risolverli va aperto il cambio.
     
  4. andreaoro

    andreaoro Aspirante Pilota

    16
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    16.320
    bmw serie 3 e91
    Dunque non sono i supporti, sono stato sia dal mio meccanico che in bmw e si ipotizza il volano con 149.000 km è plausibile però resta il dubbio perché in folle non vibra e andando a bassi giri nn da problemi.

    Ora se fosse il volano utilizzandola dovrebbe peggiorare per escludere il resto.....non oso immaginare la spesa.
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non c'è nesso tra il volano e la vibrazione della leva del cambio. Il volano se vibra lo fa sempre.
     
  6. andreaoro

    andreaoro Aspirante Pilota

    16
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    16.320
    bmw serie 3 e91
    Era il dubbio sollevato anche dal meccanico soprattutto in folle dovrebbe farsi sentire. Cmq oggi ad esempio dopo 10 km nessuna vibrazione poi tirando la 2° fino a 3500 giri la macchina a cominciato a vibrare e non a più smesso neppure da ferma in folle la vibrazione si sente chiaramente nn solo sulla leva ma perfino nel sedile, la vibrazione segue il numero di giri del motore e non cambia premendo la frizione , eppure nei primi km era normalissima è un mistero.
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non sarà mica un N47B20?
     
  8. andreaoro

    andreaoro Aspirante Pilota

    16
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    16.320
    bmw serie 3 e91
    N47d20c
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2016
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non c'è da stare tranquilli lo stesso purtroppo: fai controllare catena ed annessi.
     
  10. andreaoro

    andreaoro Aspirante Pilota

    16
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    16.320
    bmw serie 3 e91
    Sono rassegnato domani meccanico e si comincia a smontare...
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    In primis vai in BMW a verificare con il numero di telaio la questione catena, molto probabilmente è quella che sta cominciando a mollare il colpo, IMHO, e spero di sbagliarmi.
     
  12. andreaoro

    andreaoro Aspirante Pilota

    16
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    16.320
    bmw serie 3 e91
    Però non dovrebbe far dei rumori strani, non ho mai letto di vibrazioni e poi rotture della catena. La mia vibra solamente, non fa rumori strani..
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    What what? A molti parte così.
     
  14. andreaoro

    andreaoro Aspirante Pilota

    16
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    16.320
    bmw serie 3 e91
    Il responso è volano bimassa per fortuna la catena è apposto in compenso lo scherzetto da preventivo scontato bmw è di € 1.750,00.
     
  15. Dadus

    Dadus Aspirante Pilota

    2
    0
    6 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d XDrive Touring
    Buongiorno a tutti, mi sono iscritto solo oggi e ... : Volevo chiedervi se c'è qualcuno di voi che ha fatto sostituire il filtro DPF sulla propria auto perché a quanto pare alla mia e cara auto sembra proprio non voglia svuotarsi
     
  16. GianMsport

    GianMsport Secondo Pilota

    895
    78
    5 Aprile 2014
    Reputazione:
    281.071
    Bmw E92 320d Msport LCI
    Ma cosa c'entra il DPF con un topic intitolato "Strana vibrazione alla leva del cambio?" :-k
     
  17. andreaoro

    andreaoro Aspirante Pilota

    16
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    16.320
    bmw serie 3 e91
    Ecco il report finale smontando il volano abbiamo rilevato la rottura del cuscinetto centrale questo creava la vibrazione, ora ho montato un kit valeo con volano fisso se vi interessa tra qualche giorno vi posto le mie impressioni rispetto al bimassa originale.
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Con volano "fisso" intendi un volano monomassa? Se si, su un Diesel...? :eek: Comunque è molto strano che vibrasse solo a certi rpm e non sempre, ovvero il fatto che ci fosse un problema del genere non esclude che la vibrazione della leva fosse causata da altro.
     
  19. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    1.321.729
    BMW 325I E92
    Ciao

    Relativamente alle problematiche del volano bimassa, se può interessare ho un paio di articoli, uno bello dettagliato sul come, perchè, come si fa la diagnosi e su come ci si lavora sopra, 22 pagine però non ho capito come si allega un file alla risposta
     
  20. andreaoro

    andreaoro Aspirante Pilota

    16
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    16.320
    bmw serie 3 e91
    Sì per volano fisso intendo monomassa nello specifico il kit 4 pezzi della Valeo dopo i primi chilometri posso dire che vibra un po' di più soprattutto tra i 1500 e 1800 giri però in generale è molto vicina al bimassa l' unico neo è che pensavo con una frizione nuova di non avere più seghettamenti in partenza classici di questo modello ma anche con la frizione appena installata ci sono.

    Ps: prima di esser smontata la macchina vibrava a tutti i regimi sopratutto da ferma in folle, diciamo che la leva del cambio è stata il mio campanello d'allarme.
     

Condividi questa Pagina