Ciao a tutti!ho bisogno di aiuto...ho cercato nel forum ma non trovo niente..! Mi si accende questa spia nel menu service...qualcuno sa a cosa si riferisce?nel manuale non ne parlano... dimenticavo..320d e91 del dicembre 2009 [/URL]Uploaded with ImageShack.com[/URL[/IMG]
Questo non lo so di preciso; so solo che a quella data deve intervenire l'assistenza. Cerca bene: c'è. Vai all'indice e cerca tutte le parole OLIO. Poi vai alle pagine che ti dice.
Ok ottimo, trovato...grazie mille! Solo che stamattina son passato da un amico meccanico Bosch che quando ha visto la spia si è messo a ridere e ha detto che dopo un anno e mezzo e 22000 km dall'ultimo cambio liquaido freni è una comica che sia da cambiare ancora e mi ha consigliato di aspettare e farlo al tagliando...più o meno tra 10000 km (prevedibilmente x dicembre...) perchè a suo dire molti intervalli son fatti solo per farti andare in BMW a regalare soldi...
Mai cambiato, al massimo si può sostituire al cambio pastiglie e relativo spurgo freni. Ma anche li basta rabboccare, se l'impianto è ok e non ha perdite il liquido non si consuma o deteriora.
quoto. l'ultima volta l'ho fatto sostituire in BMW alla modica cifra di 60 euro. Ho chiesto anche spiegazioni sul perchè venga fatto così frequentemente. ..mi hanno detto: "Sa magari con l'aria e le diverse temperature tende a deteriorarsi.." "L'aria?!?!?! nell'impianto frenante??!?!?" Avrei avuto problemi ben differenti!!!
il liquido freni è idrofilo, tende ad assorbire acqua. il mecca bmw si è spiegato male ma ha ragione. l' umidità dell' aria tende a farlo deteriorare ecco perchè il cambio ogni 2 anni. comunque, male non fa cambiarlo visto il costo esiguo dell' operazione, le differenze le sente chi fa un uso intenso dell' impianto, tipo pista ecc, se tu fai così pochi km penso non faccia uso intenso dell'impianto frenante per cui se lo cambi anche l' anno prox non avverti niente. quello che si nota quando è deteriorato è un allungamento degli spazi di frenata.
e' l 'olio freni. io l'ho cambiato quando è apparsa la spia. in bmw mi è costato 60 euro. direi che per quel poco che costa si può anche cambiare, non sono queste le spese gravose delle bmw
Tutti i liquidi dei freni sono igroscopici, e vanno sostituiti con il giusto intervallo di tempo (nelle auto 2 anni, nelle moto anche tutti gli anni..), altrimenti a furia di assorbire acqua assumono "elasticità anomale" e la frenata diventa spugnosa e imprecisa (oltre che più lunga..)..
Sti discorsi valgono sulle auto che vengono usate in pista dove l'impianto frenante viene messo in crisi, in ambito stradale queste seghe mentali del cambio liquido freni tassativo ogni 2 anni non serve a un c@@@o
Nell'uso quotidiano in città, il liquido dei freni raggiunge senza il minimo problema i 150°, se "pesti", sale anche fino a 250-300°, in pista si usano liquidi particolari ma sono altri discorsi... L'acqua ha un punto di ebollizione di 100°, è facile dedurre che se è presente nel liquido in percentuali rilevanti, si avranno "bolle" che rendereanno il pedale del freno poco "sincero".. Se tu non ritieni sia il caso di cambiarlo sei liberissimo di farlo, ma io con le gomme e con i freni preferisco non correre mai dei rischi..
Si non preoccuparti so bene come si mantengono le auto non sono uno sprovveduto io il liquido dei freni lo cambio quando ce' reale necessita' e non quando me lo indica una spia sul cruscotto.
mmm...e come fa a sapere quando c'è reale necessità..? ci metti un dito e lo assaggi o hai un sensore nell'unghia xcui capisci com'è lo stato del liquido...? Noto che il forum non è cambiato, anzi peggiorato...tutti dottoroni di meccanica qui, che la casa madre fa solo caxxate per fregare soldi e le spie sono per bellezza e si accendono per decorare il cruscotto, specialmente a natale. Senza contare poi quelli che vanno a cercare il risparmio di 40€ su un tagliando per una macchina di fascia alta, tipo un 330d... Ma gente...ma comprare una macchina che vi potete permettere...? è deprimente leggere di gente che, a torto o ragione, si compra una 330 o una 335 (ma vale anche per il 320 o 318), poi mette i cerchi "replica" per risparmiare, le gomme le cambia alle tele..per risparmiare...ci si improvvisa tutti meccanici ed esperti perchè magari si ha una macchinetta sportiva e si fa qualche track day... e poi gente che sta con le spie accese per mesi perchè ha paura ad andare in bmw perchè magari gli chiedono 50€ per la diagnosi... Ma perchè le comprate ste macchine se poi dovete fare tutti sti sacrifici e magari non uscite a mangiare la pizza per comprare le lampade finto xeno...?
E tu chi c@@@o sei tornatene da dove sei uscito. Ognuno i soldi li spende come meglio crede e fidati che non mi mancano 50 euro per cambiare l'olio dei freni e le auto che ho me le posso permettere. Se uno non e' un demente svitando il tappo della vaschetta dell'olio da sopra vede se tende a diventare scuro quindi perde le sue proprieta'. Nella mia sono 4 anni che e' dentro ed e' ancora bello chiaro e mai sceso di livello!
Pistolotto, fatti un bagno relax nella vaschetta dell'olio dei tuoi freni... Questo è un forum, e fino a prova contraria come tu sei libero di spendere i tuoi soldi io sono libero di esprimere il mio pensiero finchè non sconfino nell'insulto, cosa che non ho fatto. Ti ho solo chiesto come fai a capire se l'olio è buono o meno, chi sei tu per vietarmelo? Sei il signor Nessuno. Per il resto nessuno ha fatto i conti in tasca a te, nel resto del mio post ho semplicemente espresso il mio parere su un discorso generico, visto che 3/4 della gente qui compra macchinoni e poi lesina sul 50€ del tagliando. IMPARA A LEGGERE BENE, poi rispondi nel modo giusto. se ti senti tanto chiamato in causa allora ho fatto centro...