strana scalinatura in erogazione | BMWpassion forum e blog
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strana scalinatura in erogazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da benna.01, 13 Settembre 2007.

  1. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    ciao a tutti,
    apro una nuova discussione per descrivere il mio problema ed eventualmente rintracciarne le cause: da qualche mese a questa parte la mia car non ha più lo sprint e la prontezza che aveva fino a qualche tempo fa. mi sono recato in concessionaria (sassolauto) dove mi avevano riscontrato un problema all'attuatore turbo. cambiato il turbocompressore per intero, la macchina continuava ad andare malinio (anche perchè hanno riprogrammato con i soliti software che diminuiscono i picchi di overboost).in seguito ho rimappato per ovviare al problema. ora la macchina va di più rispetto a prima,ovviamente, ma sento che non da quello che dovrebbe dare. inoltre mi succede una cosa strana: quando sono in accelerazione a gas costante (es seconda marcia), sento come uno scalino intorno hai 2800rpm, il motore per un'istante come se fosse strangolato, senz'aria!!qiundi ho provato ad escludere pneumaticamente l'egr pensando fosse quella la causa del problema, ma la car continuava a lavorare allo stesso modo. scoraggiato faccioun'ultimo tentativo: escludo l'elettrovalvola che comanda l'egr (penso si chiami EVR), stacco lo spinotto a due poli e faccio un giro..... risultato: scalino in accelerazione completamente scomparso.
    ora vengo al punto; possibile che quella elettrovalvola possa influenzare l'attuatore della turbina e i parametri di iniezione istante per istante secondo la posizione EGR che va a leggere? e che, se danneggiata possa aggravare o falsare inizione e affini?
     
  2. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Hai controllato il debimetro? secondo me è lui. ciao
     
  3. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    Fatto controllare dal mio mecc con un'oscilloscopio e lui ha detto che non è al massimo, ma che è ancora più che buono...anche perchè già ne avevo cambiato uno per colpa del filtro kn troppo oleato.....
    secondo mè se quella elettrovalvola legge valori errati o è bloccata va a incasinare altri parametri. tant'è vero che se la stacco fisicamente(solo la parte elettronica, quindi lo spinotto a due pin) non fa più quello strano scalino in piena erogazione.
    provvederò a sostituirla stasera stessa.
     

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