Cari amici buona sera. Sono felice possessore di BMW Z4 28i di 6 mesi di vita con 6500 km. l'altra mattina, mentre andavo a lavorare ho sentito dentro l'abitacolo uno strano odore di bruciatino... Non acre e non di gomma (ho fatto un cerca sul forum prima di postare e nei pochi post trovati si parla di odore acre o di gomma bruciata)... Qualcosa che ricorda vagamente l'olio quando é nuovo o di legno surriscaldato... Delicato ma chiaramente avvertibile seppur non particolarmente fastidioso. I termostati destro e sinistro erano puntati a 22 gradi, condizionatore spento e temperatura esterna a +1, temperatura dell'olio appena mossa dal minimo, ben lontana dai 120. Andatura molto tranquilla. Ho aperto il cofano e ho sentito per un attimo quell'odore e poi piú nulla. Ho ispezionato attentamente con pila e non ho identificato nessuna perdita o aree sporche. Tre ipotesi: 1) qualcosa che non so e che mi sfugge che prima o poi si ripresenterà in maniera conclamata 2) puzza che veniva da fuori e che io, iperscrupoloso e pauroso ho temuto venire dalla mia macchina. 3) ho pensato che potrebbe essere stato un seme alato di acero (la macchina dorme fuori sotto gli alberi) che é finito nel condotto di aerazione e si é surriscaldato provocando la puzza... Tutte le mattine me trovo numerosi sul parabrezza e sulle griglie dentro al cofano subito sotto il tergicristallo che rimuovo con cura. Ovviamente non posso escludere che qualcuno sia finito dentro. Altre idee? nei prossimi giorni la tengo d'occhio e di naso e vi so dire. Purtroppo non sono in ferie e per gli orari che faccio non mi é possibile recarmi con urgenza in officina BMW...
secondo me è un misto tra la seconda e la terza ipotesi, ti è andata bene che non è finito un ago di pino , magari sporco di resina, in zona dei tubi di scarico....sai che profumino di prosciutto ungherese? SiSco
Per caso hai fatto un rabbocco di olio di recente? A volte cade fuori un po' di olio, che poi con motore caldo crea quella puzza.
No Huskywr... nessun rabbocco... dopo 6500 Km ho olio ancora al massimo... Questa mattina non ho sentito nulla... Continuo a tenerla d'occhio. Non dovrebbe, almeno in teoria, esserci un isolamento tra le condutture dell'aria che vanno nell'abitacolo ed il vano motore ? Perchè se così fosse dovrei pensare, eventualmente, a qualcosa proprio del sistema di riscaldamento... Se invece questa barriera non c'è allora la puzza potrebbe davvero arrivare dal cofano... Continuo a studiare la questione... Grazie a tutti per le risposte e le eventuali idee.
magari qualche insetto "freddoloso" spiaccicato in zona condotti aria o qualcosa di simile. io aspetterei un attimino prima di andare al pronto soccorso
Sulle auto nuove io lho sempre sentito... Sono anche le varie tubazioni in gomma che da nuove scaldando fanno odori strani...
La puzza di plastica bruciata a volte e' dovuta a sacchetti di plastica che si sono attaccati sul catalizzatore o sul condotto di scarico, ma anche se ci e' finito sopra dell'olio trovato per strada.