strana condensa nei fari? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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strana condensa nei fari?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CICLOPE, 25 Aprile 2009.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    onestamente non saprei dire se c'è differenza con il fascio di luce della E92...speriamo che non si verifichi più.
    in ogni caso la farò controllare in officina
     
  2. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    a me lo cambiarono quando feci vedere che era appannato il faro,non mi pare ci fossero le gocce,cmq può essere che abbiano fatto delle prove in officina.
     
  3. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Roberto, fai la prova del phon ! ](*,)

    Se si trattasse di condensa, è normalissimo che le striature che vedi siano esattamente uguali per dimensione, per "latitudine e longitudine". (*)

    (*) Non appena farai la prova del phon,
    ti dirò il perchè della mia suddetta affermazione. :cool:

     
  4. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    sì Adolfo, la farò ma devo aspettare che si riformino le striature ovviamente...il che significa che devo prendere la macchina, operazione che non ho ancora fatto dall'ultima volta :razz:

    ma secondo te l'ipotesi dei fori otturati regge?
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    La condensa è causata da un eccesso di umidità dell'aria presente nel faro, in corrispondenza di un eccesso di gradiente termico sulla superficie dello stesso. Piú è elevato uno dei due fattori, piú condensa si forma.

    L'aria nel faro è molto piú calda di quella all'esterno ed è quindi normale che l'umidità presente normalmente all'interno del faro condensi sulla superficie interna, a contatto con aria piú fresca. Il faro ovviamente non è sigillato ad atmosfera controllata, e quindi è normale che nelle giornate umide si formi piú condensa. Qui a Madrid, dove l'umidità è molto ridotta, non mi si forma mai condensa, ma sono certo che se dovessi portare l'auto in un luogo freddo e umido, ciò avverrebbe.

    Succede la stessa cosa sulla superficie interna delle custodie subacquee delle normali fotocamere compatte: la fotocamera si scalda molto in immersione e scalda anche l'aria nella custodia; l'umidità presente condensa sulla superficie esterna (a contatto con l'acqua fredda) e alla fotocamera non succede assolutamente nulla perché la condensa non si formerà mai sulle superfici calde della stessa.

    Già che ci siamo, prima che vi capiti di bestemmiare alla Germano Mosconi, ricordatevi di non portare mai un'apparecchiatura elettronica direttamente all'esterno di un aereo, se venite da un volo lungo e giungete in un luogo umido; quindi evitate di uscire dall'aereo col telefonino o con la macchina fotografica in mano perché fareste prima a dar loro una martellata: un passeggero su tre di quelli che atterrano alle Maldive se la prende con gli apparecchi che trasudano acqua da ogni superficie e già in aeroporto, non funzionano ovviamente piú...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2009
  6. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    tutto giusto quello che dici, però in un anno e mezzo quasi sulla E92 non mi è mai capitato.
    qualcosa vorrà pur significare
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sí, significa che probabilmente nel faro c'è piú umidità. Quando è una bella giornata secca, togli le lampadine, fa' girare un po' d'aria all'interno del faro (senza soffiarci, però) e poi rimettile; probabilmente non capiterà piú per un po' di tempo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2009
  8. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    purtroppo è un difetto abbastanza comune sulle bmw
    sulla Z4 che avevo mi hanno cambiato _TRE_ volte i fari anteriori (due volte il sx ed una volta il dx)
     
  9. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    c'entra qualcosa che la macchina è stata 4 mesi alle intemperie in un piazzale?
     
  10. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    non credo :wink:

    io l'ho sempre tenuta in garage e puntualmente in inverno con le prime piogge intense... nasceva purtroppo la condensa :redface:

    sul faro della mia iniziava dal basso per poi, col tempo riempire completamente il fanale #-o:rolleyes::rolleyes::-s
     
  11. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma 'sti fanali sono completamente sigillati o hanno un foro di "scarico"?
     
  12. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    sulla Z4 purtroppo è un difetto congenito :rolleyes: che hanno risolto solo nel 2006 con il nuovo gruppo ottico
     
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ripeto sulla E92 mai successo.
    sulla E93 sì eppure dovrebbero avere gli stessi gruppi ottici
     
  14. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Non avevo letto che le striature sono sparite: cioè l'umidità all'interno del gruppo faro è evaporata.
    A questo punto sappi che si riformeranno, e non c'è nulla da fare !
    Vuol dire (non so se qualcuno te l'abbia già detto), che la guarnizione interna del gruppo ottico si è essicata-irrigidita, (forse, anche perchè la tua auto era rimasta 6 mesi all'aperto) -almeno così mi avevi detto tempo fa ...-
    Devi cambiarli, essendo in garanzia, penso non ci siano problemi.
    Dovrai fargliela vedere, alla conce, quando ti si forma sta condensa.

    Sappi che io sono più sfigato di te:
    ieri durante una manovra di parcheggio ho fatto un bella rigata contro un marciapiede, nel cerchio ant-dx !! AZZ.. :sad:

    Esatto, per un po' di tempo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2009
  15. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    sì, 4 mesi.

    cambiarli, intendi entrambi i fari integralmente? :eek:
    o solo le guarnizioni...

    vabè una verniciata, 50 euro, e via....
     
  16. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    (qui da me costa di più)
    Non vado in carrozzeria, ma da un gommista esperto,
    Quindi devo attendere che mi procuri un cerchio sostitutivo e aspettare che mi faccia il lavoro.
     
  17. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    e vabè porta pazienza....:wink:
     
  18. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Controlla che i fari siano chiusi bene ( apri il cofano, ci sono due tappi neri che vanno ad incastro).

    Tienili costantemente sotto controllo, soprattutto se piove o la lavi, e quando succede fai delle foto.
     
  19. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    tappi neri....dopo li controllo
    tenerli sotto controllo li tengo, il problema per me è l'occasione/voglia di prendere la macchina :lol:
    ieri sei stato in costiera? io PER FORTUNA sono andato in moto altrimenti adesso sarei ancora in quel traffico :mrgreen:
    tra l'altro ho visto una marea di E93 aperte, quasi tutte 320d :lol:
     
  20. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    si, ieri mattina ero a Positano con dei clienti e ci sono rimasto tutto il pomeriggio, poi mi sono liberato verso le 18 e sono andato a Sorrento.

    Tra l'altro la E93 doveva essere ancora in officina ma all'ultimo secondo venerdì sera mi hanno chiamato per consegnarmela :eek:

    Erano anni che non vedevo tanta gente, sono partito alle 10,15 da sorrento, e sono arrivato a Napoli alla mezza: c'era traffico dalla galleria di Vico.

    Se stamattina non avessi avuto da fare, avrei dormito a sorrento! Cmq la gente ieri faceva il bagno, era estate :biggrin:
     

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