Ciao a tutti, da qualche giorno ho notato questa animazione al contagiri, come se per i primi istanti in cui la macchina è accesa ci sia una limitazione quasi a proteggere il motore da accelerate a freddo. Ho aggiornato già da un paio di mesi ormai alla 11.2022 la mia 118i quindi non penso sia quello. Non ci sono neanche segnalazioni di problemi dal cdb. Qualcuno ha notato la stessa cosa?
Se ne è discusso qualche mese fa ma non ho seguito visto che il diesel mio non lo fa . Prova a fare una ricerca o vedrai che qualcuno ti saprà dire
Si è una limitazione dei giri motore, appunto per proteggere la macchina a freddo, pian piano che si scalda aumenta gradualmente i giri massimi. Come dice @Lucida04 si era parlato dell'ultimo numero che rimaneva mezzo nascosto e non si capiva se era un 7 o un bug grafico, se vuoi apprfondire...
Figata! E graficamente finalmente decente. Una volta giusto le M (e molto piu' artigianalmente) lo avevano.
Ah ecco ecco, ma l’animazione inizia a scomparire dopo qualche accelerata leggera, quindi scaldarsi è un parolone ahah. Comunque nel mio caso il 7 ricompare correttamente quando l’animazione arriva in fondo.
Anche sulla mia 128 non ci vuole troppo tempo prima che compaia interamente il contagiri, ma farai caso il prossimo inverno che nelle giornate più rigide il "completamento" del contagiri impiega più tempo che non in altri, appunto per proteggere il motore
I motori a benzina arrivano alla temperatura d'esercizio in poche decine di secondi, al contrario dei diesel che necessitano decine di minuti (motivo per cui full hybrid sono tutti a benzina) ... gli olii iperfluidi servono anche a questo, a lavorare bene anche a temperature basse, dato che l'olio ci mette molto più tempo del resto a scaldarsi. Una animazione analoga la ho anche nella moto.