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Storia Del Diesel Bmw

Discussione in 'Tecnica di un tempo BMW' iniziata da MixCompacte36, 12 Novembre 2008.

  1. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ....ma ritornando in tema....:wink:

    Bel 3D.

    Quando arriverai ai giorni nostri con la Storia del Diesel BMW?:biggrin:
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.835
    457
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    quando troverò di nuovo un po' di tempo libero8-[! grazie per i complimenti, a tutti!:biggrin::wink:
     
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  3. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.832
    450
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    ah ok...
     
  4. HandJuan

    HandJuan Aspirante Pilota

    0
    0
    19 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    1
  5. seicylindri

    seicylindri Aspirante Pilota

    11
    2
    23 Maggio 2010
    Reputazione:
    56
    ford fiesta mk V
    complimenti

     
  6. seicylindri

    seicylindri Aspirante Pilota

    11
    2
    23 Maggio 2010
    Reputazione:
    56
    ford fiesta mk V
    - - -

    =D>
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.835
    457
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ti ringrazio dell'apprezzamento, Raffaele. Felice che il mio "lavoro" sia stato di imemediata comprensione. Gli schemini, invece, non sono stati ":biggrin:rubati" ma semplcie frutto di un po' di Autocad!:wink:
     
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  8. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    837
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Complimenti anche da parte mia Mix!

    Sai, non sapevo mica che l'M47 136cv avesse le farfalle di turbolenza nei collettori, e pensavo che fosse common-rail. Dunque ha un funzionamento piu o meno simile all'iniettore-pompa della Vw?
     
  9. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.152
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    no, spinge bene fino a 4000rpm :mrgreen:


    Comunque la pompa rotativa all' epoca si è rivelata la scelta vincente, il common rail non era ancora maturo; la pompa rotativa garantiva pressioni di alimentazione superiori di 400 bar
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2010
  10. seicylindri

    seicylindri Aspirante Pilota

    11
    2
    23 Maggio 2010
    Reputazione:
    56
    ford fiesta mk V
    ..prego, difatti evidenzio la qualità degi schemi sì ben fatti che sembrano "rubati" ma certo si vede che sono stati fatti da Te:) saluti .
     
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  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.311
    1.972
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    35.705.448
    530d xDrive Touring Futura F11
    No, è pompa rotativa come lo erano i TDI VW 1.9 90/110cv e Audi R5 TDI 2.5 da 115 e 140cv.
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.835
    457
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    concettualmente il principio di funzionamento è analogo all'iniettore pompa: un pompante comprime il carburante e vince la resistenza della molla di contrato del vaporizzatore.

    Solo che nel caso dell'iniettore pompa ci sono tanti pompanti quanti sono i cilindri (come nelle vecchie pompe in linea) e i pompanti sono posizionati direttamente sul corpo vaporizzatore.

    Nella pompa rotativa c'è un unico pompante a comprimere il carburante, e un distributore interno provvede ad indirizzare il fluido compresso all'iniettore attraverso un condotto.:wink:

    sì, certo, e ti ringrazio nuovamente:wink:

    esatto.:wink:
     
  13. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.315
    612
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    ...e i vari V6 2.5 TDI da 150/155/163/180 cv!
     
  14. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    837
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    La pompa rotativa è più semplice o più sofisticata dell'iniettore-pompa?

    Il mio sistema pompa-iniettore si è rivelato molto longevo e affidabile, Matteo ha visto al raduno di che si tratta :mrgreen:
     
  15. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.832
    450
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    anche i TDI 101 e 130 e 150cv del golf IV GTI!!
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.212
    3.473
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    158.005.340
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Pompa iniettore o Pumpe-Duse è più cagionevole della pompa rotativa.

    Nel sistema a pompa rotativa una singola pompa comanda gli iniettori.

    Nel Pumpe-Duse ogni iniettore ha la sua singola pompa.

    Questo comporta una testata più alta, con maggiori vibrazioni e lo scompenso di non poter godere di una curva di iniezione variabile, ma la pressione aumenta a seconda dei giri del propulsore.
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.152
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Mi sono perso, nella pompa rotativa la pressione è variabile in base al numero di giri, giusto?
     
  18. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.832
    450
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    esatto...
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.315
    612
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    il 101, 115 e 130 sono pompa iniettore, pure il 150 cv!
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.311
    1.972
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    35.705.448
    530d xDrive Touring Futura F11
    Come pure i 1,9 105cv e i 2.0DPF (8V) e 2.0 140 e 170cv.

    Adesso sono tutti (tranne ancora qualche 1,9 a listino) CR.
     

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