Storia Del Diesel Bmw

Discussione in 'Tecnica di un tempo BMW' iniziata da MixCompacte36, 12 Novembre 2008.

  1. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    ammazza davvero ottima...chilometraggio stupendo!!

    l'avevi acquistata nuova questa car??
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non hai verificato bene...c'è un evidente errore...non si spiegherebbe come mai l'abbiano prodotto nel 90 solo a febbraio, aprile e maggio e poi con continuità dall'aprile dell'anno dopo :lol:
     
  3. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Stessa prestazione per il mio 520!in accelerazione non sono delle schegge,ma negli allunghi autostradali si difendono ancora bene le nostre vecchiette,raggiungendo buone velocità di punta e mantenendo velocità di crociera di tutto rispetto ed in tutta scioltezza!:biggrin:
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    teoricamente anche la E39 con il tds è nata nel 1995, ma prima in Germany e dopo nel resto del globo.
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    penso proprio che tu abbia ragione#-o...c'è un errore sia in Realoem che bmwfans. Il Tis riporta il 2.5tds anche per il 1990, probabilmente la fine di quell'anno. Grazie per la segnalazione:wink:
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ti ringrazio.:wink:

    No, presa nel 2003 con 173.500km all'attivo. Ce l'aveva un tizio del mio paese, vettura ben conosciuta e della quale i chilometri erano certi.:wink:
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Di niente...

    Diciamo che se così fosse stato, a suo tempo non avrebbe avuto molto senso prendere il 524 che, pur gradevole, in linea di massima in confronto al 525 è un mezzo polmone :wink:
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    in effetti è così, la 524td è gradevole e silenziosa, ma molto più polmone della 2.5tds...l'ho avuta anch'io:wink:
     
  9. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ieri sera mettendo a posto la libreria ho trovato la prova su un Quattroruote dell'87 della 324td vs 318iL...

    commento sul motore della 324td (ve la riassumo):

    MOTORE

    "Molto più corposo di coppia essendo un gasolio e turbo, nonostante abbia gli stessi cavalli del 318iL (116cv), ma davvero rumosorissimo e con parecchie vibrazioni al minimo!

    C'è da valutare bene la spesa in più per l'acquisto del gasolio per quanto è ammortizzabile sono nell'arco di 3 anni, e con una media annua di percorrenza di circa 55.000 km!!

    In paragone forse era meno rumoroso e con meno vibrazioni il 324d!"

    TENUTA DI STRADA

    "Auto nel complesso molto sicura su strada con una buona tenuta, ineccepibile sull'asciutto, grazie alla buona motricità, ma con parecchie riserve sul bagnato, soprattutto se le curve sono impostate correttamente si ha un sovrasterzo accentuato, da correggere sempre con gas e sterzo"!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    non saprei, forse sulla e30 non riuscirono ad isolare bene il motore, non come sulla e34. Però io mi ricordo le e30 td, e in paragone alle concorrenti dell'epoca erano silenziosissime, basti pensare al VM...

    Anche le vibrazioni mi suonano strane, il 6 in linea è davvero equilibrato, non produce vibrazioni a meno che non abbia problemi. Forse quello della prova era un motore difettoso.:-k
     
  11. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Boh così ho letto...appena riesco magari faccio una scansione della pagina...
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma ti credo, e in ogni caso ti ringrazio se vorrai inserire in questo 3d una pagina della prova della e30:wink:.

    Il mio era un appunto perché conosco bene quel motore.
     
  13. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    si si certo...

    Guarda appena ho un attimo lo scansiono!!
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ok, grazie!:wink:
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io posso solo dire, avendolo provato, che il 324d era silenzioso e gradevolissimo (il tutto riportato ovviamente ai canoni dell'epoca).

    I pochi 324td che ho visto e sentito, effettivamente erano un pò più "trattorosi" :wink:
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    mi fido del tuo giudizio comparato. :wink: Però, pur più trattoroso del 2.4d, quello che mi giunge nuovo è il "rumorosissimo" e soprattutto le vibrazioni...:-k
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Provo anch'io a crecare la recensione...dovrei averla :cool:
     
  18. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ecco la prova della 324td E30 sul Quattroruote del Dicembre dell'87!!

    [​IMG][​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
    A 2 persone piace questo elemento.
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    grandissimo, Passion! rep+ per te!=D>

    Leggendo la prova mi convinco sempre più che doveva trattarsi di un esemplare difettoso, forse un iniettore starato, che induceva vibrazioni che quel motore non doveva avere. :-k

    Prestazioni ottime, consumi piuttosto contenuti. Peccato che siano sparite le 324td, è un peccato che non se ne sia salvata qualcuna!:rolleyes::sad:.
     
  20. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Grazie carissimo...

    ho scansionato solo gli articoli del 324...ed effettivamente già parla chiaro nel primo trafiletto, ma ovviamente il giudizio è ripetuto anche nei globali...

    Può essere che sia stato davvero un esemplare difettoso...boh!!

    Interessante anche il confronto della prima scansione, nello specchiettino giallo, dove è presente anche la 524tds!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010

Condividi questa Pagina