Storia Del Diesel Bmw | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Storia Del Diesel Bmw

Discussione in 'Tecnica di un tempo BMW' iniziata da MixCompacte36, 12 Novembre 2008.

  1. Cristian72

    Cristian72 Kartista

    66
    1
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    19.689
    320i '89
    Mamma mia,il color lettiera di gatto mi mancava......certo che la fantasia sui colori ai crucchi di certo non gli manca.:mrgreen:
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    I 200d - 240d - 250d -300d da 72 a 109cv sono dei veri e propi muli, sono un loro fan:

    http://www.mercedes124.de/besold/html/oldindex.html
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    soprattutto la generazione testa in ghisa, sn carrarmati. Quelli anni 80 un po' meno.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Be al mio paesello c'è un taxista che ha comprato una E300 turbodiesel usata con 420000.. ma quella che aveva prima (una 250d del 1988) che io ben conoscevo l'ha rottamata con 1400000km e una sola volta fatta la guarnizione della testa.. negli ultimi tempi si staccavano pezzi di qualche cm2 dal cofano..=D>
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    che 250d, la e-Klasse w124?

    sono senza parole....mai vista una cosa simile.:eek:

    la mia 524td l'ho venduta a 462.000, ma le ho rifatto una volta la testata (colpa di un manicotto meldetto, però).
    quella di mio zio l'ha tolta a 650.000km, circa, ma le aveva fatto una rinfrescate al motore e due testate, l'ultima poco prima di darla via.

    La mia 525tds è ancora ferma a 410.000km e il motore, mai toccato (stupidaggini varie a parte).:mrgreen:
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    fatti un giro su mobile.de
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/changeSortOptions.html?sortPath=specifics.mileage&defaultOrder=ASCENDING&__lp=53&scopeId=C&sortOption.sortBy=specifics.mileage&sortOption.sortOrder=ASCENDING&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&vehicleCategory=Car&segment=Car&siteId=GERMANY&features=TAXI&negativeFeatures=EXPORT&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&customerIdsAsString=〈=it
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Vado subito.:razz:
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    detto che "io" mai visto una vettura con 1.400.000km, non che non ci credo.:wink:

    Poi bisogna sempre vedere gli interventi che hanno subito le vetture. Secondo me, poiché le Mercedes conservano un valore abbastanza più elevato di un BMW, i proprietari o i venditori possono ritenere conveniente revisionarne i motori.
    Sulle nostre BMW non conviene. La mia 525tds non ha più quasi valore commerciale, forse riuscirei a venderla a 1000-1500€.

    Una curiosità: a 800.000km era arrivata pure l'Ascona B 2.0Diesel (il vecchio glorioso GM tutto ghisa) di mio zio (però con sostituzione fasce e revisione leggera alla testata). Qualcuno lo conosce quel motore?
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Si me la ricordo, era dello stesso periodo della rekord 2300 altro mulo poi sostituito dal 1600 montato su kadett e ascona.
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    La storia del diesel Bmw, al contrario di Daimler-Benz, che vanta una lunga e gloriosa tradizione nei diesel, di solida fama sia nelle autovetture che nel trasporto pesante, è breve e recente.
    Fino agli inizi degli anni 80 la Casa non aveva vetture dotate di diesel. Per cercare di sottrarre clienti al rivale di Stoccarda BMW si avvale della collaborazione del gruppo Steyer-Puch, noto per i suoi diesel per uso industriale e agricolo, sviluppando un propulsore che punta sulle prestazioni.

    10/1982:
    debutta la 524td e28: dotata di un 6 cilindi in linea da 2443cc e 116CV a 4800rpm. Aveva basamento in ghisa, testata e carter in lega leggera, distribuzione a cinghia dentata, asse a camme in testa e distribuzione a bilancieri, pompa di iniezione rotativa Bosch.
    Era del tutto eccezionale all'epoca per potenza, fluidità, bassa fumosità, suono e vibrazioni, pur avendo ancora la pompa a controllo meccanico.

    04/1985: il diesel fa il suo esordio sulla piccola di casa BMW: viene presentata la 324d e30, con una versione aspirata del 2.4td, dotato di 86CV, potenza comunque elevata tra i pari grado dell'epoca (76 CV il 2.5 PSA, 75 CV il 2.5 Fiat, 75 il Citroen, 82 il 2.4 Volvo, 90 il 5 cilindri 2.5 MB).
    Sulla e30 viene introdotta anche una novità assoluta, la DDE (Digital Diesel Einspritz), la gestione elettronica della pompa d'iniezione diesel.

    05/1986: il diesel aspirato dell'e30 viene adottato anche sulla più pesante 5er e28. Arriverà più tardi anche in Italia, quando la e28 era ormai a fine carriera, soltanto nell'87.

    02/1987: sulla e30 viene proposto anche il più prestante turbodiesel da 116Cv, anche in questo caso con gestione elettronica dell'alimentazione.

    07/1987: comincia la produzione della serie 5 e34, totalmente rinnovata nella scocca (di stretta derivazione serie 7) e parzialmente nella meccanica. Il turbodiesel nato nell'82 ed aggiornato nell'86 sulla e30, viene proposto con una nuova turbina, più piccola e con meno inerzia, e con la DDE aggiornata in collaborazione con la Bosch.

    02/1990: il precedente 6 cilindri viene stravolto: la cilindrata passa a 2497cc aumentando la corsa, la testata rivista nella fluidodinamica e nella fusione, l'albero a camme in testa aziona direttamente le valvole tramite punterie idrauliche, la cinghia dentata cede il posto ad una più affidabile catena, i pistoni rinnovati con l'adozione di uno strato grafitato antiusura e cave a "coda di rondine" sulla testa per favorire la combustione; queste ed altre modifiche e l'adozione di uno scambiatore aria-aria sul circuito di ammissione porteranno la potenza a ben 143CV allo stesso regime di 4800rpm.

    04/1995: fa il suo esordio la serie 5 e39 dotata del collaudato 6 cilindri della scorsa serie, rivisto solo nella gestione elettronica e dotato di collettore di aspirazione sintetico, che eroga la stessa potenza massima ad un regime di 200rpm inferiore, 4600 contro 4800. Cresce anche la coppia massima, ottenuta peraltro ad un regime inferiore.

    07/1997: la concorrenza è forte, il pur valido precamera non può più competere con la concorrenza Audi. Sulla nuova serie 3 e46 fa il suo debutto una novità assoluta per BMW: l'iniezione diretta. Entra in produzione la 320d, dotata di un 1951cc, 4 cilindri, 16 valvole, che erogava ben 136CV a 4.000rpm. Era il diesel più potente della sua categoria con la potenza specifica record di ben 69.7 CV/litro. Era dotato di alimentazione ad iniezione diretta con pompa rotativa a pistone radiale che alimentava ogni singolo iniettore con una pressione massima di 1700bar, differenziandosi in questo dal rivale delle Casa di Torino che aveva scommesso (a ragione, stabilirà il tempo) sul common rail. La distribuzione è a 4 valvole per cilindro, con bilanceri a rullino per ridurre gli attriti. Il turbocompressore è a geometria variabile sul lato turbina.

    12/1997: Entra in produzione la 530d. Il suo 3.0 litri (2926cc) sei cilindri in linea, forte di 184CV a 4000rpm ed una coppia massima di 390Nm tra 1750 e 3200 rpm, è il diesel automobilistico più potente del mondo.
    Conserva l'architettura del precedente 2.5 ma viene completamente stravolto, soprattutto nella testata. In effetti è ottenuto in maniera modulare dal 2.0 litri, da cui si differenzia solo nel sistema di alimentazione: viene adottata l'iniezione diretta common rail Bosch a 1350 bar bi-jet: una iniezione pilota ammorbisce e favorisce la combustione del gasolio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2008
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quel motore l'ho visto in cilindrata da 2.3 litri (rigidamente 4 cilindri) su una Opel Omega Ia serie :wink:
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    tre anni fa in grecia: mercedes E270CDI W210...(4 fari)solo 370mila km!:mrgreen:
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    mitico 240d!!!
    o ancor pià mitico 200d

    quando si andava in auto e si girava la chiave su I, mentre non si spegnevano le candelette si poteva andar a prender tranquillamente il caffè, Emozioni nel mettere in moto con un avvio fragoroso tra fumi e ferraglia=D>

    Sui 250/300d invece è molto marcato un simpatico movimento della catena :mrgreen:

    è Poesia
    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=_h9ubmwIHPg[/YOUTUBE]


    300D
    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=tBEXQT1UtLY[/YOUTUBE]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    hai avuto l'Omega?

    ecco le mie conoscenze di quel motore:

    Rekord 2.2 Diesel del 78, col cambio al volante (mio zio che poi s'è fatto l'Alfetta 2.0td, e poi il 524td e28, 524td e34, infine il 318i Touring e36). Non mi ricordo più la messa in moto, com'era.

    Ascona B 2.0Diesel Luxus dell'81 (altro zio). Per mettere in moto si girava la chiave, dopo i due scatti canonici, in una prima posizione "elastica": si accendeva una lucina rossa sotto il quadro, e dovevi tenere premuto così 30-40 secondi...poi finalmente superavi la resistenza "elastica" e davi contatto al motorino d'avviamento. Lo starter era manuale, si ruotava (ruotava, non tirava!!) un pomolo zigrinato....

    Omega A autom 2.3td dell'87 (mia)
    Omega A 2.3td intercooler 89 (lo zio che aveva l'ascona)
    Omega A 2.3td int. 91 (mio cugino)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mi ero dimenticato i miei due diesel preferiti :

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=lnYLd7b_xDU[/youtube]

    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=__dDegK1FrI[/YOUTUBE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2008
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Nono mai avuta una Omega :mrgreen:
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    sei un grande, becker...che casino.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2008

Condividi questa Pagina