Stop al fumo in auto | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Stop al fumo in auto

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Jacky, 27 Novembre 2009.

1. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    infatti ho detto "i fumatori maleducati e molesti", intendendo quelli che non si curano del fastidio che potrebbero arrecare, o chi addirittura se ne giova. I fumatori che si allontanano per fumare, che vanno fuori, che non si sognano nemmeno di accendere una sigaretta in un luogo chiuso, e quelli che perlomeno chiedono se dà fastidio, sono solo fumatori:wink:, non condivido quello che fanno, ma se non mi arrecano danno non c'è problema, al limite posso suggerire loro di smettere, con tono diverso a seconda del grado di confidenza (ad esempio, con mio padre volano parole grosse, con gli amici dei più o meno scherzosi vaffa):wink:

2. samantha

samantha Direttore Corse

1.543
    158
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    298.652
    EX 123d MSport ora 320d e91

...cmq mi sento un po' co****na x 'sta sigaretta.... ne farei a meno ma...almeno qll sul balcone!!!!!!:eek::eek::mrgreen:

3. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ma sul balcone fa' un po' cosa vuoi!:mrgreen::mrgreen:

4. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    al Tg2 hanno fatto vedere Bossi al 4° meeting della Lega Nord Estero tenutosi all'hotel AC di Creazzo (VI)
    fumava! :evil:
    da un lato propongono restrizioni alla personale libertà e dall'altra non rispettano le vigenti restrizioni

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2009
  5. samantha

samantha Direttore Corse

1.543
    158
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    298.652

appunto....:eek:

6. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    te ne linko un'altra in PM :mrgreen:

7. samantha

samantha Direttore Corse

1.543
    158
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    298.652
    non solo Bossi....tutti.....#-o

8. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    non l'avevo sentita: notevole :mrgreen:

9. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.334
    12.219
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Basta ho deciso....
    Nuovo CDS.
    Da domani non solo proibito fumare in auto ma anche
    Starnutire, se devi starnutire prima ti fermi.
    Soffiarsi il naso, idem come sopra.
    Vietato andare in direzione del sole, non si vede una mazza e si potrebbe provocare incidenti, se devi andare in direzione del sole, ti fermi e aspetti che lo stesso si sposti.
    Vietato bere qualsiasi liquido mentre si guida, potrebbe finire di traverso, con conseguente tosse o addirittura morte.....
    Vietato anche parlare ad eventuali passeggeri, distrae..... da valutare il divieto proprio di avere passeggeri senza appositi vetri di separazione del posto guida.
    Ovviamente vietate radio navigatori ecc, una volta in movimento devono spegnersi perche' potrebbero distrarre.
    Vietatissimo poi manco a pensarci mangiare mentre si guida e ancor di piu' masticare chewing gum vuoi mai andassero di traverso.
    E per finire assolutamente vietato scoreggiare, potresti fartela anche addosso e per la distrazione finire fuori strada, o addirittura svenire soffocato creando una situazione di pericolo, se l'infrazione poi e' commessa con passeggeri a bordo la sanzione viene raddoppiata.
    Ma andassero a spalar la merd. ai buoi..... sti ciapa bale.

10. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    è un provvedimento del CxxxO!!
    devono come sempre fregar soldi alla gente...e in particolare agli automobilisti!!
    ma quale idi-ota x raccogliere la cicca si va ad imbussare?????????
    ma quando mai????????
    ho sempre fumato in auto e non ho mai avuto problemi...anzi i probòlemi sono il tom tom cambiar CD...le strade disfatte.....fra un pò qui in italia non si può neppure piscxxxx.... sti politici ci vogliono fare le morali di vita poi sono i primi a trans e cocaina](*,)

11. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    non potevi dirlo meglio!!!!!!!!!!!:wink:

12. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il punto reale di questa legge è n ricorsi in corso di vittoria in corte europea, molti italiani, per via dei punti, per dimostrare scientificamente che il fumo distrae più del cellulare, eppure non viene sanzionato.
    Cmq sono FELICE di questa legge.

13. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Bel topic! :biggrin:

La maggior parte di chi osservo oscillare senza controllo nelle corsie sta parlando al cellulare. Come lo noto io, sono certo che sia in grado di farlo anche tu: facci caso la prossima volta. ;)

Nella voce "distrazione" rientrano tutti quei comportamenti che riducono la necessaria attenzione al volante, quindi anche cellulari e sigaretta.

Starnutire: atto naturale e irrinunciabile; già bisogna avere a che fare con questi fastidi inevitabili, perché aggiungerne uno evitabilissimo? ;)

Soffiarsi il naso: be', sono d'accordo; a logica di buon senso bisognerebbe certamente fermarsi. :biggrin:

In direzione del sole: se il parabrezza è pulito, nessun problema e comunque rientra nel punto "Starnutire".

Bere/mangiare al volante: è già vietatissimo in quasi tutta l'UE; spero di non dover spiegare il perché. :rolleyes:

Parlare: vero, distrae; a me da fastidio che mia moglie parli in situazioni che necessitano attenzione, come quando sto seguendo un'indicazione su una strada sconosciuta o sono in rotonda, presso incroci, in un'autostrada trafficata, eccetera. Qui servirebbe il buon senso di conducente e passeggeri. :rolleyes:

Navigatore: non può distrarre di piú, e indurre comportamenti peggiori, rispetto all'essere costretti a seguire una cartina fisica, visto che la carta non parla e devi per forza guardarla; il navigatore quindi aumenta, non certamente diminuisce la sicurezza. Anche qui il buon senso non guasta. La musica è dimostrato che aumenti la concentrazione, se a un volume adeguato, ovviamente. ;)

Scoreggiare: è proprio qui, dove la legge vuole arrivare; emettere un peto in presenza di fuochi o braci è da suicidio. E i pazzi non devono poter guidare. :mrgreen:

Ragassuoli, a me sembra che l'enfasi sia stata posta sui minori: io da bambino ho odiato mio padre e mio fratello per quanto mi affumicavano in auto. Risultato della nemesi: mio padre è morto di cancro ai polmoni con metastasi un po' dappertutto e mio fratello ha già avuto diversi episodi ischemici che i medici hanno ricondotto all'abuso di nicotina. Non mi hanno mai fatto pena. :(

"Nei bambini, il fumo passivo rallenta la crescita dei polmoni e provoca asma, malattie dell'apparato respiratorio e otiti dell'orecchio medio. Inoltre aumenta il rischio di partorire bambini sottopeso e di morte infantile improvvisa." (Fonte) Ogni tanto nei ristoranti spagnoli qualcuno si alterava pesantemente quando, all'ingresso, mi chiedevano "fumadores"? E io rispondevo: "No, no quiero estar entre drogados y asesinos." :D

Un dato poco conosciuto. Avete mai passato un batuffolo di cotone imbevuto d'alcol su uno schermo TV a tubo catodico, e misurato la radioattività? Gli atomi radioattivi ionizzati (polonio, piombo e bismuto) provenienti dal decadimento alpha del radon vi si attaccano come calamite al ferro.

Bene, recentemente hanno scoperto che anche il particolato è in larga misura ionizzato e cosí chi fuma sembra si becchi il cancro non tanto per gli effetti nefasti dei prodotti della combustione, bensí perché i polmoni s'impestano d'ogni radionuclide disponibile negli ambienti, e concentrato dalla forza elettrostatica; la sigaretta, insomma, agirebbe come un aspiranuclidi. Il fumo si carica elettrostaticamente quando il flusso fortemente accelerato dall'aspirazione attraversa il tabacco, il filtro e l'aria circostante, localmente ferma, un po' come avviene nei temporali. Questo fra l'altro dimostra perché il fumo passivo è estremamente pericoloso e ancor piú perché il cancro ai polmoni colpisce, in misura molto ridotta, anche chi non fuma, non è soggetto a fumo passivo, ma vive in zone con alti livelli di particolato.

Se prima si poteva dire che un fumatore gode nel verniciarsi i polmoni d'ogni agente inquinante, ora si conferma che diventa pure una bomba radioattiva semovente.

Per favore, cari fumatori, il suicidio non è espressamente elencato fra i Diritti dell'Uomo, ma nessuno può impedirvelo; tuttavia pensate almeno ai vostri bambini che hanno voglia e diritto di vivere. ;)

14. teccs

teccs Kartista

140
    4
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.240
    320d touring 177cv f.l.
    =d>=d>=d>

15. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.334
    12.219
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Per quanto riguarda l'ultima parte del post sono d'accordo con te che sia sbagliatissimo, per non dire criminale, fumare con bambini in auto, cosi come fumare in casa con i bambini.
    Ad esempio io e la mia compagna purtroppo assidui fumatori, in casa fumiamo solo in cucina, dopo pranzo o cena e solo quando il bambino ha finito di mangiare ed e' andato in camera sua, poi arieggiamo ed evitiamo rientri finche non e' cambiata l'aria.
    In secondo luogo nessuno dice che fumare sia bello o faccia bene, anzi, ma che con tutti i rischi di distrazione che ci sono in auto non e' corretto prenderne solo uno di mira e discriminare chi ha questo sicuramente brutto vizio.

16. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    giusto son d'accordo anch'io se vi sia fatta legge sul proibire di fumare inb auto se a bordo vi sono dei minori...ma x questioni legate alla salute...e non certo perchè provochi incidenti
    non ne vedo il senso se a fumare sono da solo in auto!!
    oltre al fatto che vi è una notevole differenza tra il telefono e la sigaretta:
    -al cellulare vi è una conversazione passiva che implica di tenere un braccio impegnato
    -la sigaretta solo 2 dita della mano destra...il pollice rimane completamente opponibile e le funzioni di cambio di marcia etc non ne subiscono minimazioni delle applicazioni se non minime ed impercettibili...insomma è molto più complicato avere una guida pulita al telefono che mentre si fuma.
    imho è la solita cassa da riempire nelle casse dello stato...fra un pò chissa che si inventeranno x multare la gente](*,)

17. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Comunque lo stanno vietando in tutt'Europa, quindi mi sa che vi conviene prepararvi almeno psicologicamente. Se poi riuscirete anche a smettere di fumare, tanto meglio: il forum godrà di voi piú a lungo! :D

18. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Difficile dare un giudizio: da una parte è l'ennesimo intervento legislativo che va nella direzione del proibizionismo, dall'altro forse migliora la sicurezza della circolazione.

Personalmente non fumo e detesto il fumo passivo, ma se una persona vuole fumare nella sua auto che male fa?

Distrazione? Può essere, ma mi sembra l'ennesimo provvedimento demagogico: forti e severi con i piccoli problemi, deboli e paralizzati con i grandi.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    allora... verra' perseguito... chi si mette le dita nel naso quando e' al volante!!! maddai!!!

il concetto e' lo stesso!!! ti distrai...

e poi chi pensa ai cazzi suoi quando in autostrada non deve supere i 130.. e si mette a pensare a cosa fare nei weekend per noia!!!

ora non esageriamo dai... non si puo' neppure piu' fumare nella propria proprieta'!!!

non sono daccordo da fumatore... ma anche se non lo fossi lo giudicherei una limitazione alla liberta'!!!

20. m3wannabee

m3wannabee Secondo Pilota

754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Chi fuma e' un "Gollione" in generale. Punto! :wink:

Condividi questa Pagina