Sto ordinando la 430xd, alcune domande | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sto ordinando la 430xd, alcune domande

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da bmwniaco, 1 Aprile 2021.

  1. Valegp

    Valegp Aspirante Pilota

    47
    3
    13 Aprile 2021
    Somma Lombardo
    Reputazione:
    0
    Bmw 430d
    Buongiorno raga
    Io sentito ieri conce e mi ha detto stessa cosa fine luglio metà agosto, sarà ma per me è solo per non dirmi più che non sanno nulla visto che settima prossima siamo a 90gg dall’ordine!
     
  2. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    [-o<
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2021
  3. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Beh allora adesso una data di riferimento ce l'hai. Purtroppo visto il periodo tra covid, problemi di natura economica e i politici che lavorano "al contrario" tocca aspettare e non lamentarci più di tanto.
     
  4. Valegp

    Valegp Aspirante Pilota

    47
    3
    13 Aprile 2021
    Somma Lombardo
    Reputazione:
    0
    Bmw 430d
    Guarda il covid ormai sono quasi due anni che c’è! Non è scoppiato a marzo!
    Bastava essere corretti e dire i tempi di consegna realistici e uno può decidere cosa fare!
    Io con la macchina ci lavoro, il 15 marzo al contratto la mia auto, l’anno ritirata con mia approvazione perché la auto nuova doveva essere consegnata a 60 massimo 90gg altrimenti non avrei firmato! Dunque ora mi creano un grosso problema, a me chi mi ripaga il danno subito? Facile dire non lamentarsi troppo per chi la macchina è uno sfizio!
    È facile dare consegne false per vendere da quanto leggo il problema esista da molto prima di marzo dunque bastava dire che le consegna andavano oltre i 4mesi! Il problema è che così facendo io non avrei firmato! E loro perdevano un cliente, ma se non mi daranno un auto di cortesia il cliente lo perdono comunque è anche con una pessima pubblicità
     
  5. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Purtroppo Vale non è stato solo il covid, ci sono stati anche altri problemi paralleli che hanno colpito proprio questo settore, in periodo più recente e in modo imprevedibile, guardati questo video:



    Mi permetto però di farti alcune domande (forse ne avevamo anche già discusso):
    - Sul contratto quale sarebbe il mese di consegna pattuito (è obbligatorio mettercelo, se non c'è è un loro problema e tu puoi far valere le tue ragioni)?
    - Tieni conto che, dalla data fissata, loro hanno un bonus contrattuale di +50gg di ritardo. Se sforano si aprono due scenari: il primo tu eserciti il diritto di risolvere il contratto (ti fai ridare la caparra e saluti) e puoi chiedere i danni (ma se loro dimostrano la causa di forza maggiore non sono tenuti a pagarteli); il secondo scenario si apre nel caso appunto della forza maggiore e prevede che tu accetti l'ulteriore ritardo ma loro "In caso di ritardata consegna del bene per cause di forza maggiore, il Venditore comunica per iscritto all’Acquirente le cause specifiche che hanno determinato il ritardo e indica in ogni caso il termine massimo ulteriore entro cui lo stesso sarà consegnato.", se sforano risolvi e puoi provare anche la via del danno (che puoi arrivare al doppio della caparra, per contratto).
    - Ultima domanda, come mai l'usato lo hai dato dentro subito? Te lo chiedo perchè io l'ho fatto solo se le condizioni me lo rendevano davvero conveniente (necessità di dover pagare assicurazione e, soprattutto, il bollo, perchè la prima la puoi trasferire sulla macchina nuova e pagare la differenza) e avendo la certezza che fosse per pochi giorni (macchina consegnata il 31 dicembre con la nuova che si sapeva essere in arrivo al conce).
     
  6. Valegp

    Valegp Aspirante Pilota

    47
    3
    13 Aprile 2021
    Somma Lombardo
    Reputazione:
    0
    Bmw 430d
    Guarda sul contratto ho giugno e sinceramente non mi sono messo a leggere tutte le postille e dunque non avevo letto che oltre quello avevano altri 50gg altrimenti avrei preteso che sul contratto scrivesse almeno aprile! Ma quello è un mio problema mi fido di quello che mi viene detto sono fatto alla vecchia maniera mi basta la parola ma so che sbaglio!
    La mia Cayenne lo data dentro allla firma per evitarmi problemi dopo, ma fatto solo perché era garantita 60 massimo se andava malissimo 90gg!
    Ora posso anche capire che hanno avuto problemi e ci sta però oltre a giugno dovrebbero darmi un auto di cortesia perché il problema è il loro e se sono seri non possono scaricarlo ai clienti! Almeno quelle volte che mi è capitato con Mercedes e Porsche hanno fatto così! Spero che Bmw sia seria quanto loro! Altrimenti tornerò sicuramente hai vecchi marchi!
    La pec a Bmw è stata fatta ora vedrò la loro risposta
     
  7. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Certo, capisco, e capisco bene il tuo scoramento. Ti linko qui sotto le condizioni generali di vendita, usale a tuo favore per corroborare la giustezza delle tue richieste. Anche perchè, se non arriva per questo mese, loro devono comunque chiederti se ci stai, ad accettare quei 50gg e, se ci stai, essendo forza maggiore devono prendersi comunque delle responsabilità sui tempi.

    Il mio consiglio, per quello che vale, è di non trattarli a pesci in faccia ma semplicemente dicendo che capisci i loro problemi ma che tu potresti non voler più l'ordine. Potresti tentare anche di dirottare il tutto su un pronta consegna molto fortemente scontato (oltre lo standard). Sono solo idee, eh, ma dico questo perchè il problema effettivamente esiste e, come vedi, BMW è stato fra i marchi più previdenti nel cercare di evitarne le conseguenze, però è giusto pretendere da loro che ti vengano incontro. Io, quando ho fatto l'ordine, ho potuto mettere degli optional (driving assistant pro, harman kardon, ricarica wireless) che però, dopo pochi gg, mi hanno comunicato essere diventati indisponibili. Forte di questo, per non recedere ho fatto mettere altri optional e sono riuscito a farli arrivare dal 18 al 20% di sconto abbondante. Un'altro utente, @merlinxlm , nella mia situazione è arrivato al 21% garantito su un nuovo ordine, dopo aver cancellato l'ordine originale, senza versamento caparra e ottenendo di poter recedere gratuitamente fin quando non aveva la conferma della macchina in produzione.

    Nel tuo caso, appunto, puoi valutare o un cambio dell'ordine o pretendere l'auto di cortesia. Ho notato che, in caso di guasti in garanzia che richiedono lunghe lavorazioni, molti utenti l'hanno avuta, forse anche con te opereranno la stessa politica. Ripeto, metti sul tavolo i tuoi diritti e proponi le tue soluzioni.

    Condizioni di vendita
     
  8. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Ragazzi confermate che trascorsi 60g dalla firma se non hanno ancora la data di consegna posso recedere? vorrei prendere l'i4 a questo punto.
     
  9. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    La data di consegna è da mettere obbligatoriamente a contratto, non ti possono fare una vendita senza indicare la consegna prevista. Scaduti i termini ci sono varie condizioni di inadempienza (cerca su google condizioni generali di vendita BMW).
     
  10. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Grazie. Mi sono reso conto solo ora di avere il preventivo e basta, adesso chiedo a chi di dovere.
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  11. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ah, se guardi ho messo anche il link, alle condizioni di vendita. Post #87, poco sopra.
     
  12. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    @Valegp
    Già che ci siamo, e che è passato un mesetto dall'ultima volta che ci hai aggiornati, come butta la tua situazione?
     
  13. magonero83

    magonero83 Aspirante Pilota

    8
    3
    14 Gennaio 2013
    Napoli
    Reputazione:
    10
    BMW 320 F30
    Ragazzi che emozione, finalmente la mia è entrata in produzione.
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  14. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Allora manca poco! Un paio di settimane, all'incirca: la mia G21 è stata prodotta il 16 giugno, arrivata in concessionaria la mattina del 30, era mia la sera del giorno stesso. :mrgreen:
     
  15. magonero83

    magonero83 Aspirante Pilota

    8
    3
    14 Gennaio 2013
    Napoli
    Reputazione:
    10
    BMW 320 F30
    Si infatti, dal portale del concessionario da consegna settimana 31.
    Ma c'è un modo per controllare lo stato di avanzamento della produzione.
    ho cercato in giro e ho trovato questo sito https://bimmer.work/ ma mi da sempre errore.
    ho scaricato l'app driver's guide e mi trova il vin, ma non vedo la possibilità di controllare la configurazione.
    c'è un modo?
     
  16. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Devi provare vari lettori di VIN, come bimmer che hai già usato, ma gli errori sono all'ordine del giorno, dato che i nuovi VIN BMW si sovrappongono (allungando il codice rispetto al passato) con quelli di una volta.

    La cosa migliore che puoi fare, per mia personalissima esperienza e se vuoi avere un riscontro affidabile, è usare outvin che, però, si paga (io ho pagato se non erro 6€ e a questa cifra puoi fare un certo numero - non ricordo quante di preciso, tipo 5 - visure). Con quello sono riuscito a non avere errori e controllare che l'equipaggiamento effettivo fosse quello che avevo ordinato.
     
  17. magonero83

    magonero83 Aspirante Pilota

    8
    3
    14 Gennaio 2013
    Napoli
    Reputazione:
    10
    BMW 320 F30
    Ok, grazie
     
  18. Valegp

    Valegp Aspirante Pilota

    47
    3
    13 Aprile 2021
    Somma Lombardo
    Reputazione:
    0
    Bmw 430d
    Non ho nulla di certo data prevista seconda sett di agosto! E sinceramente a questo punto spero che consegnano il 20 agosto così disdico tutto e chiedo penali! Ultimo giorno a loro disposizione è 19ago
     
  19. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Mi dispiace molto. Comunque il tuo è evidentemente un caso anomalo, sarei curioso di capire chi ha combinato casini.
     
  20. Valegp

    Valegp Aspirante Pilota

    47
    3
    13 Aprile 2021
    Somma Lombardo
    Reputazione:
    0
    Bmw 430d
    Questo non si saprà mai….. conce scarica responsabilità a BMW e BMW dice da rivolgersi al conce che loro non possono fare nulla perché sono nei termini del contratto!
    Pessima gestione clienti da parte di BMW!
    Ho un amico con stessi problemi con Mercedes, la differenza che loro con mille scuse per il disagio le hanno dato auto di cortesia!!!
    A me BMW a semplicemente risposto che sono nei termini di contratto!
     

Condividi questa Pagina