Bello l'Hard top, comodo d'inverno, ti fa dimenticare di avere un cabrio e ti fa sognare di avere un coupè ... ma appena spunta il sole e la temperatura tiepidina .... allora è ora di toglierlo ... ma dove lo mettiamo? Bè chi ha il garage grande, penso che di problemi non ne ha ... ma chi come me deve ottimizzare tutti gli spazi .. allora qualche problema in più cel'ha ... se poi non c'è mai nessuno disponibile a darti una mano per toglierlo .... bè allora ci si arrabbia parecchio e si desiste girando anche d'estate con il cappello montato La soluzione al problema c'è ...... più o meno costosa .... la casa madre offre la propria soluzione ... ma a che prezzo Per gli amanti del fai da te .... (FACCIO PARTE DI QUELLA CATEGORIA ) ecco la ricetta magica. Poca spesa ... alta resa ... ok sono avvantaggiato perchè parecchio materiale io l'ho a disposizione da amici e conoscienti ... ma anche a comperarli penso che non sia una spesa così folle. ELENCO MATERIALE: - N°2 travi di tubolare di ferro 30x30 di spessore abbastanza grosso (più è grosso meno lo si vedrà flettere, la lunghezza dipende dalla larghezza del proprio garage) - N°4 piaste da attaccare lateralmente al muro per sostenere le 2 travi (non ho avuto la possibilità di attaccarle al soffitto perchè non avrei avuto portata) sono state autocostruite - N°12 carrucole almeno di diametro 45 mm con cuscinetto a sfere interno (reperite da rimanenze di fondo garage ... chissà che ci facevano li ma alla fine non buttare via niente premia sempre ) - Varie viti di M10 - 10 metri di corda (550 kg di portata) (OK ho esagerato, ma a volte esagerare è meglio) - 8 metri fi fune di grosso diametro (la portata non la metto perchè mi vergogno ma sono sicuro che se il palazzo cade quelle saranno l'ultima cosa che si romperà ) - Verricello manuale con freno (comperato da OBI a 16,5 euro) 150 kg di portata. - Varie piastre e angolari di ferro per il montaggio di tutti i componenti. IL RISULTATO Devo ancora far qualche modifica ma per il momento sono soddisfatto già così. Al posto delle grosse funi dovrei trovare 2 belle fasce, molto più pulite e belle da vedere. Devo coprire l'Hard topo perchè senò a ottobre quando la rimonterò sarà grigia Devo mettere 4 catene per assicurare l'hard top alle travi scaricando le funi dal peso (fidarsi è bene e non fidarsi è meglio) Quando farò le modifiche rifarò le foto e le posterò Per il momento vivo nel terrore e se cade giù? Vorrà dire che dovrò cambiare mestiere Bè però l'effetto merita E ora quel coso di alluminio lo monto e lo smonto tutto da solo e in circa 1 minuto YEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
No no altamente improbabile che possa capitare qualcosa ho tutto sovradimensionato all'ennesima poenza, infatti quando dovrò sollevare tutta la macchina per lavorarci sotto l'attaccherò alle corde e la sollevo Però spè c'am tok i bal
davvero ingegnoso, complimenti!! in effetti per metterlo e toglierlo si ha sempre bisogno di un amico che ti dia una mano. io l'hardtopo l'ho stivato in cantina, pensavo però di prendere su ebay uno di quei carrellini porta hardtop con le rotelle, ho visto che il costo è sugli 80 euro. se avessi saldatrice e soprattutto la sapessi usare proverei a farmelo da me, ma non ho idea delle misure. per caso qualcuno ha già fatto questa spesa?
sinceramente nn mi fido di quei carrellini....mi danno l'impressione che deve cadere da un monento all'altro. x il mio mi sono fatto un telaietto con gli incastri del hard-top lo aggancio come faccio sull'auto e poi lo appendo al soffitto, l'unico inonveniente è che nn posso montarlo e smontarlo da solo, ma come pregio ha che posso utilizzarlo come ripiano durante l'inverno
Compliments, io ho fatto una cosa simile ma con le carrucole agganciate direttamente al soffitto. L'unico vantaggio del mio e' l'argano elettrico, per il resto hai fatto benissimo a fissare cosi' le carrucole, le mie hanno troppo gioco, essendo solo agganciate a degli occhielli al soffitto hanno troppa liberta' di movimento. Ora che non hai piu' la M3 che ci appendi? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />