Qualcuno ha già ricevuto lo stipendio di dicembre??? Lo chiedo perchè stò sentendo notizie preoccupanti sul conguaglio difine anno. Robe da metà stipendio e più. Spero si tratti delle solite "sb***te"...
Io cazzus l'ho già preso... è stata un depressione... prima di dicembre ho preso 1 livello contrattuale, 1 scatto di anzianità ed è stato rinnovato il contratto di settore...... ho preso 50-80 euro in meno del solito... fancuccolo! Ovviamente non prendo grandi cifre di solito....
ma..io invece ho preso parecchio di più del solito..e in effetti i conti non mi quadrano..anche perchè ancora non ho imparato a leggere la busta paga..
io ho chiuso col 31/12 un contratto di collaborazione e l'ultima paga vede un -11% per colpa dell'addizionale Irpef regionale e per qualche altra roba che non ho ancora individuato...
io la prendo il 10 ma non ho idea di come si evolverà la cosa.. ma se va avanti così mi sa che quelli delle tasse si commuoveranno e daranno dei soldi a me invece di prenderseli
anche il discorso stipendi è uno scandalo. Penso che molta gente non abbia idea di quanti soldi vengono trattenuti dallo stato dal loro stipendio, soldi che spetterebbero a loro E poi ci si chiede perchè si paga in nero
Notizie contrastanti allora. Ieri sera ho sentito un amico che è quadro (quindi con uno stipendio medio-alto). Mi ha detto che dicembre l'ha quasi lavorato gratis!!! Che sia vero o no,non lo sò x' la busta non l'ho vista. Calcolando comunque che si tende ad esagerare un pò,non pernso che si siano conguagliati uno stipendio,ma ipotizzo che una bella bastonata l'abbia presa. Atendiamo e vediamo...anche io il 10
dipende tutto dalla soglia di RAL del dipendente (retribuzione annua lorda), sotto una certa soglia il conguaglio è positivo, sopra una certa soglia è negativo, serve solo impratichirsi con tali soglie e sui relativi conguagli
Le soglie: dove si possono consultare? Varian da settore dell'industria a settore? premetto che sono GNURANT in materia.
Da quello che sapevo io (da prendere non solo con le pinze,ma anche con i guanti),le detrazioni mensili,sono calcolate non in base al guadagno effettivo,ma in base a quello dell'anno prima. Se durante l'anno,uno ha guadagnato di più (aumento di stipendio,più ore straordinarie ecc...) ecco che scatta il conguaglio. Quest'anno,in più c'è stata la variazione delle aliquote che ha incasinato il tutto e chi guadagna "tanto" è ulteriormente penalizzato.
In pratica, questo anno guadagni di +, ma poi si riprendono quello che hai incassato come differenza in positivo l'anno dopo... ALé!!!!
Esatto!!! L'unica cosa:se per caso guadagni di meno,mica te lo restituiscono il di più che si son prelevato