Sticky steering (sterzo appiccoso): i due workaround d'oltralpe. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sticky steering (sterzo appiccoso): i due workaround d'oltralpe.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da sorpassoincurva, 5 Novembre 2015.

  1. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    Confermo ogni parola..
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    febbraio giornata bellissima, 18/20 gradi alle 15 (lui dice che col caldo peggiora viaggia con bomboletta azoto da spurazzare in estate sulla scatola sterzo)..........autostrada tra i 140/160.....2 mani sul volante,dritto....a un certop punto correggo un po'.........e niente.........scarta pericolosamente come se avessi sterzato di 20 gradi.........cagato in mano.......pensavo NON ci fosse un silent block (pensavo proprio fosse venuto via dal gioco che ha dato,nemmeno fosse rotto)..........controllato tutto la macchina e' ok (si fa per dire)..........e' una sua "caratteristica".......praticamente va bene per passeggiare
     
  3. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    Si esattamente.. se stai dagli 80 km/h in giù va bene e lo sterzo è anche bello, lineare, abbastanza preciso. Sopra quella velocità comincia l'instabilità e la pericolosità.. Dopo tutto è una spider sopra il pianale e meccanica di una berlina, oscena.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E la triste realtà è che, anche senza lo sticky topic, lo sterzo è comunicativo come la moglie in pre ciclo.
     
  5. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    si si, è proprio la meccanica sterzo dell'auto e quel servo sterzo elettrico che fanno pena. Non c'è rimedio, se no una riprogettazione completa dell'auto... ma daltronde i tedeschi han smesso di fare belle auto negli anni 90..
     
  6. Piero74

    Piero74 Kartista

    66
    20
    18 Settembre 2021
    neive
    Reputazione:
    11.194.712
    BMW Z4
    ciao grazie delle risposte a questo punto non tocco niente, peccato speravo ci fosse un modo per migliorare qualcosa, io lo presa a settembre ma iniziata a usare (poco) da marzo e sentivo sterzo leggero ma tutto sommato si poteva usare, adesso parto dal garage e ok, lasciata al sole ha il problema !!! ho comprato una cabrio che va bene d'inverno!!! :cry2:cry2
     
    A stefacchio e Mvagusta piace questo messaggio.
  7. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    Purtroppo è cosi.. io avevo anche una punto cabrio da 900€ e ti assicuro che andavo in giro molto piu veloce e con sicurezza che la z4..
    Prova ad ingrassarlo comunque, magari risolvi.. non è un'operazione semplice comunque... ci vogliono le chiavi giuste, è in una brutta posizione..
     
    A Piero74 piace questo elemento.
  8. Piero74

    Piero74 Kartista

    66
    20
    18 Settembre 2021
    neive
    Reputazione:
    11.194.712
    BMW Z4
    ci proverò grazie !#-o
     
  9. Garbantibus

    Garbantibus Aspirante Pilota

    2
    1
    13 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Z4
    Ciao per favore puoi dirmi esattamente dove va fatto il foro. Ad oggi nel 2023 ancora cadono dalle nuvole quando ac
    Ciao esattamente dove va fatto il foro? In quale punto preciso? Grazie per l’aiuto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2023
  10. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack

    Gentile utente @Garbantibus :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  11. ezy

    ezy Aspirante Pilota

    4
    1
    4 Novembre 2023
    milano
    Reputazione:
    0
    x4
    Ciao alla fine hai fatto da solo o hai trovato chi ti aiutasse?
     
  12. totitoti

    totitoti Aspirante Pilota

    2
    1
    5 Novembre 2023
    pisa
    Reputazione:
    0
    z4
    Salve a tutti.
    Una domanda (forse stupida): Se si sostituisse il piantone dello sterzo con quello della e86 si risolverebbe qualcosa?
     
  13. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @totitoti :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  14. FrancoGri

    FrancoGri Aspirante Pilota

    3
    2
    4 Giugno 2023
    Monza Brianza
    Reputazione:
    12.345.678
    Z4 e85 2.0
    Buongiorno a tutti, ho acquistato la Z4 E85 2.0 del 2006 in germania in febbraio 2023 in perfette condizioni e alla faccia dell'inverno ho avuto il dispiacere di provare il famoso sterzo appiccicoso per i 1000 km autostradali per arrivare a Milano, un incubo!
    Una fermata a Monaco in casa BMW mi ha permesso di capire all'istante che il problema era da loro ignorato e che la loro soluzione era la sostituzione del piantone completo di servomotore elettrico (non dico il prezzo, per i deboli di cuore)
    Arrivato a casa e dopo una notte insonne ho raccolto le informazioni su internet su questo argomento che mi hanno permesso con il mio meccanico brianzolo di ruotare la regolazione della ghiera di accoppiamento motore-piantone di 10 mm e introdurre grasso sulla vite senza fine del motore. Sostituiti anche i silent block della barra di torsione anteriore, in quanto consumati e rifatta convergenza.
    Risultato: problema sparito!.... per 8 mesi/ 8.000 km!
    Ora però ha ricominciato, anche se nell'uso urbano/extraurbano è ancora tollerabile, ma in autostrada un incubo!
    Da quello che ho recepito da quasi tutti gli Z4ttristi (più tristi che Z!) il problema sembra dovuto ad un surriscaldamento del motore elettrico che, aggiunto ad un incremento della temperatura in cabina, causa un problema di tolleranza tra la vite elicoidale in metallo del motore e l'ingranaggio in plastica del piantone, complice la carenza e/o caratteristiche del lubrificante tra i due organi.
    Ora ho deciso, in accordo con il mio meccanico, di smontare il piantone e controllare lo stato dei due ingranaggi e la loro lubrificazione, inserendo un ingrassatore. Inoltre controllare scatola dello sterzo e sostituire i tiranti con le relative teste, questo al fine di ridurre eventuali attriti che possano causare surriscaldamento del motore elettrico del servosterzo.
    Non voglio illudermi di risolvere il problema e neppure voi, quindi mi farò sentire dopo aver effettuato l'intervento e dopo aver verificato che è stato risolto! Nel frattempo se qualcuno ha proposte si faccia avanti...
     
  15. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @FrancoGri :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  16. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Ciao,
    Hai scritto tutte cose giuste, è stato proprio pensato male, la cosa che mi lascia dispiaciuto è che con la rotazione della ghiera tu alla fine non abbia risolto, tienici aggiornati se ti va dopo aver smontato il piantone e se vuoi condividere qualche foto sono ben accette, la mia per ora regge, vedremo nel tempo. Continuo a pensare che l'unica soluzione sia fare la conversione a sterzo idraulico prendendo alcune parti di e46. Molti così hanno risolto definitivamente.
     
  17. FrancoGri

    FrancoGri Aspirante Pilota

    3
    2
    4 Giugno 2023
    Monza Brianza
    Reputazione:
    12.345.678
    Z4 e85 2.0
    Ciao,
    in gennaio farò smontare il piantone per fare le verifiche che ho descritto. Approfitterò per fare foto e descrivere tutto. Poi le prove, visto che siamo in inverno accenderò il riscaldamento a manetta perchè il problema si manifesta quando si scalda l'interno, ridicolo ma vero, l'ho sperimentato portando al mia Z4 da Berlino a Milano in febbraio con sticky steering a go-go!
    Riguardo alla possibilità di sostituire il servosterzo elettrico con quello idraulico, come sulla Z4 M, sembra l'ultima spiaggia ma veramente risolutiva! Si tratta di verificare la sua fattibilità e relativi costi. Se qualcuno ha informazioni più precise farebbe un grande piacere a molti.
     
  18. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Grazie mille, potrebbe servire.
    Quando guardai per comprare la mia, avevo già capito che se fossi stato sfigato avrei dovuto trovare una soluzione, trovai così questo https://www.bimmerforums.com/forum/...Converting-Your-E85-E86-to-Hydraulic-Steering
    Quì viene spiegato i componenti che servono per effettuare la conversione
    Vedendo un po i prezzi direi che siamo nell'ordine di 1500/2000euro per le parti sicuro, dipende molto se le trovi usate. Considerando il costo in bmw per sostituire il nostro, potrebbe convenire.
     
  19. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Ciao, mi sembra veramente estremo (ma non lo metto in dubbio) che il problema si manifesti anche in inverno e al solo azionamento del riscaldamento (!) oltretutto avendo anche messo il grasso (cosa che io non ho fatto) a me succedeva solo col caldo estivo. Pongo quindi alcune questioni: 1) è possibile che, nel tuo caso, il gioco iniziale sia stato talmente esiguo che i canonici 10 mm (di rotazione) non siano stati sufficienti? 2) sei sicuro di aver ruotato la ghiera nel senso corretto e non nel senso opposto, peggiorando così il problema? Nelle situazioni 1) e 2) l'introduzione del grasso potrEBBE aver mascherato il problema per quegli 8 mesi in cui ti sembrava risolto 3) prima di smontare il piantone, non sarebbe il caso di fare un'altra piccola rotazione, magari di altri 5 mm? 4) sei certo che il grasso introdotto sia stato del tipo adatto ad ingranaggi in materiale sintetico? Riguardo la sostituzione con uno sterzo idraulico, credo che avresti solo da guadagnarci in comportamento, specialmente alle alte velocità, ma va considerato che si tratterebbe di una modifica non omologata, in caso di responsabilità civile (dio non voglia) potrebbe essere un problema MOLTO grave. P.S.: solo per info, la sostituzione dell'intero piantone con un altro elettrico costava in BMW 3.100,00€ alcuni anni orsono, ma, al limite della sfortuna, potresti ancora riscontrare lo stesso problema! I quest'ultimo caso te lo sostituirebbero nuovamente in garanzia, di regolazione ghiera in BMW non se ne parla nemmeno, mi hanno risposto "eh, lo faccia lei".
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2023
  20. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    è l'ultima cosa di cui preoccuparsi... piuttosto mi preoccuperei di trovare un meccanico capace di farlo ad un costo umano. Lo sterzo idraulico è l'unica cosa che manca alla e85 secondo me ma realisticamente parlando è molto difficile farlo.
     

Condividi questa Pagina