Vero Zazu, ma su tante recensioni e una schiera di appassionati non credo che tutti ci siamo fatti le canne prima di guidare no? Sopratutto perche' di difetti si parla sempre di quello, tutti visionari? Aforisma del giorno (notte): "Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire" Cristiano
Come al solito, più tempo qui che con le chiavi inserite oppure dal concessionario e risolvere, se dovesse mai esserci un problema. A me piacerebbe tanto guidare una di queste zetine pericolose...
Concordo con goblin, il bello della z4 e' proprio che ad alte velocita' e' stabilissima e sicura. La Saab raggiunge in brevissimo tempo alte velocita', ma mi da' un senso di leggerezza alle ruote e non mi sento sicuro quanto con la z4, che sento aver bisogno di un motore molto piu' potente. Oggi ho fatto pure la convergenza, dopo mesi dall'assetto. Non era fuori, ma mi han regolato la campanatura per migliorare l'assetto e consumare meglio le gomme, la e89 tende a consumare prima l'interno gomma. Infatti Mikiele aveva le gomme consumate tipo slick, ma all'interno ancora di piu' e si vedeva addirittura la tela. A mio avviso alcuni hanno dei problemi alla loro z4. Il gommista tra l'altro mi ha detto che a volte la macchina ha reazioni anomale per colpa delle gomme consumate male o difettose. Se molti come me non sentono in alcun modo questi problemi, significa senza ombra di dubbio che non e' un problema del modello, ma solo delle machine di alcuni. Come detto assetto rigido e gomme basse rendono la guida migliore dal punto di vista della tenuta e reattivita' ai comandi del volante, ma questo ha la contropartita di renderla anche piu' sensibile all'asfalto irregolare e quindi si deve tenere una guida attenta con le mani sul volante. Per una guida piu' rilassata meglio prendersi una comoda berlina.
sterzo z4 Ma non c'entra essere sordi, è che quello che trovi in rete va sempre interpretato, può essere utile come fuorviante!!! Ripeto, probabilmente se cerchi di Z4 parlanti trovi 10 discussioni di gente che le ha sentite... Magari uno passa da un suv ad una Z4 e qualsiasi cosa gli sembra amplificata, mio padre mi chiede come faccio a guidarla, ma me lo diceva anche della TT e della civic!! Poi ci sono altri come puoi essere te che davvero hanno problemi reali che vanno analizzati, ma ripeto, in rete troverai sempre qualcosa di tutto e su tutto!! Io credo solo che se tutte le Z4 avessero di norma i difetti che ho visto elencare in questa discussione gli sfasciacarrozze ne sarebbero piene, e bmw sarebbe sommersa da cause legali
Per fare chiarezza, non é che parte a dx e va contro un guardrail a 10 m di distanza. Sono piccole variazioni che devi correggere, solo su dritto, e su asfalti ben rovinati o con avvallamento o pendenze che si notano. Se te vai tranquillo, e acceleri x fare un sorpasso e la macchina ti tira verso l auto che stai sorpassando, ti spaventi un po'. La "tirata" ê causata dall asfalto che all improvviso pende a dx. Non ho mai fatto incidenti x questa cosa i cui stiamo discutendo. Poi ho sentito che anche la nuova mini lo fa e lo fanno le e46, e92, z3. E le serie sono comode ma, leggendo sui forum, lo fanno anche loro, quindi non fa parte delle caratteristiche sportive. Basta cercare tramlining bmw su google. Poi magari é semplicemente colpa dei cerchi larghi e spalla bassa della gomma.
Quello che tu dici è semplice comportamento dinamico di un trazione posteriore con assetto sportivo e gomme larghe, non solo della z4. Se in rete scrive gente che ha sempre guidato utilitarie a trazione anteriore che si siede alla guida di una bmw per la prima volta è normale confondere il comportamento dinamico tipico di queste auto con un difetto. Evidentemente non è un'auto per loro. Passino a SUV 4x4 e il problema si risolverà. Magari prima controllino equilibratura, convergenza, montino gomme uguali sui due assi ecc. Il tramlining non è di per sé un difetto è una caratteristica. Tra un pó si sentirà pure di qualcuno che compra una Ferrari e poi si lamenta perché è scomoda.
ma scusa, mi sembra normale che su asfalto molto rovinato la macchina tenda a fare piccole sbandature...ma lo fanno tutte le auto!!!
Per inciso non ho mai sentito un pilota lamentarsi di tramlining... e difatti solo il guidatore inesperto si lamenta di questo fenonemo. A parte il giornalista sopra riportato sul cui articolo non commento. La ricerca di elevata trazione e stabilità di un veicolo determina implicitamente il comportamento definito tramlining. Se non piace vuol dire che non è l'auto giusta ma da qui a parlarne come di un difetto progettuale mi sembra fantascienza.
Mi spiace Husky ma non sono d'accordo con te', un mal di pancia non e' una caratteristica, in bmw non ti fanno il corso di guida sicura prima di venderti una z4, Se la macchina fà' questi scherzi e' un difetto poi se vogliamo essere di parte come parlando di calcio e' un'altro discorso (fermo restando che qui SIAMO TUTTI DELLA STESSA SQUADRA!). Se leggi sulla rete che un bel po' di utenti di uno stesso modello lamentano un difetto non sono tutti pazzi ma forse c''e il problema...se poi uno sei talmente innamorato di una cosa che non trova difetti beh....il mondi degli avvocati che si occupano di divorzi ne e' pieno! Accetto tante cose Husky ma non di sentirmi dire che non so' guidare, sia ben chiaro! Cristiano N.B. io, come ho detto piu' volte, postero le soluzione che ho trovato ma di questa sterile ed inutile comtrapposizione che non porta a nulla sono un po' stufo! Non voglio aver ragione lo ripeto ma dico solo che non metto la testa sotto la sabbia se si parla del problema, forse dovevo scrivere dall'inizio che cercavo paredi SOLO DA PARTE DI CHI SENTE IL PROBLEMA!
Lo scrivono se per quello pure per Mini, Lexus, Honda ecc... quindi son tutte auto da non vendere e progettate male? Sti ingegneri... Cmq non c'è niente di personale sia chiaro, tra l'altro uno può guidare benissimo con TA o 4x4 e semplicemente non trovarsi a suo agio con un TP. Sono convinto che venendo da un TA ci possa essere questa sensazione ma non è un difetto. Personalmente, venivo a quel tempo da un TA, lo notai su un 325i e36 e tutti mi dissero che mi dovevo abituare. Infatti poi non lo avvertii più.
La MG prima, la 997S e la Morgan dopo, devono essere state tutte a trazione anteriore. O forse integrale. Di certo non hanno lo sterzo imbarazzante della E85. Io me ne sono lamentato. E tanto. Ma hai ragione. Non sono un pilota. E non ho mai guidato una macchina che potesse ritenersi da corsa.
Inoltre nirmalmente scrive in rete chi si lamenta non chi si trova bene. Se non trovi lamentele da parte di utenti porsche e ferrari, per citarne due, è perché chi le utilizza sa che è una cosa normale. Non voglio per forza convincere nessuno ma sottolineare che spesso si attribuiscono all'auto vizi che non esistono solo perché non ci siamo abituati al suo comportamento.
No, no, ti garantisco che questo difetto/caratteristica la 997 non l'aveva. Per fortuna. Orami le difese a testa bassa della Z4 vedo che sia abbinano sempre alla stessa persona, per default
[MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] non ho guidato la e85 per cui non mi esprimo. Mi permetto solo di precisare che non mi riferivo ad imprecisione dello sterzo ma al tramlining. Vogliamo dire che è la stessa cosa? Se sei un pilota la differenza dovrebbe esserti chiara...
sterzo z4 Ma nessuno dice che non sai guidare, ma che magari non apprezzi certe caratteristiche che auto come la Z4 comportano e quindi le consideri difetti. Uno che vuole un'auto comoda e si trova a guidare una Lotus pensa che è un'auto sbagliata in ogni suo particolare, per altri è invece un gioiello. A parer mio non si può voler uno sterzo preciso e reattività senza avere anche un'elevata sensibilità all'asfalto
Probabilmente ho difficolta' ad esprimermi. NON sono un pilota e si, la 911 NON aveva quell'odioso effetto tramlining della Z4. O magari era cosi leggero che io, NON pilota, non riuscivo ad apprezzarlo. Certo che comprare una Z4 per PILOTARE e' come prendere Sasha Grey per farsi tenere il conto del rosario in chiesa.
sterzo z4 Ma Ale, non stiamo parlando di E85!!! Già è una confusione unica qui dentro, se poi includiamo anche altri modelli non ne usciamo più!!!
Enri87 non ha mica una Z4 E85 3.0i? Mi pare che stia partecipando attivamente. Come puoi leggere qualche pagina fa, la distinzione tra E85 pre e post ed E89 sono stato io ad evidenziarla in primis.
Io qualche porsche l'ho pure guidata e credimi, ma lo ritengo un pregio, la tendenza a seguire avvallamenti e imperfezioni ce l'hanno eccome. Ovvio che se mi parli di un 911 di 30 anni fa con gomme metà delle attuali e sospensioni chissà cone ridotte è un altro discorso. Tanto per capirci: http://www.911uk.com/viewtopic.php?p=627330