sterzo z4 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

sterzo z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da cristiano71, 12 Gennaio 2014.

1. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Mah evidentemente, visto il numero di forum di cui si parla di questo problema, sei arrivato diciamo da macchine precedenti sportive o con cerchi e gomme di un certo diametro, io che sono alla mia prima vettura sportiva arrivando da suv, macchine tipo mercedes classe E ecc. mi ritrovo con questo comportamente dello sterzo molto particolre ed impegnativo quando l'asfalto non e' perfetto.

Inoltre, vedo solo ora che monti il 17", magari con le tue gomme e cerchi si sente molto meno.

A tutto ci si abitua, per carita', ma nei primi miei 2 mesi di z4 questo e' l'unico difetto molto fastidioso che ho riscontrato.

Cristiano

2. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    si, effettivamente io ho sempre avuto auto di impostazione sportiva..

e non credo nemmeno che un pollice di differenza possa causare tutta sta differenza nelle sensazioni

cmq si, auto rigide come la Z4 ti fanno sentire molto di più la strada rispetto ad auto pensate solo per il comfort, ma questo io lo reputo un pregio, non un fastidio!!!

quando guido altri tipi di auto proprio non mi piace, sembra di guidare un simulatore, tutto attutito e poco realistico!!!

3. Swissrider

Swissrider Kartista

108
    11
    18 Novembre 2013
    Reputazione:
    161.697
    BMW Z4 23i
    Io ho notato fortemente questa tendenza a seguire i giunti longitudinali nei primi giorni di utilizzo. La 118 non lo faceva assolutamente, mentre la Z a volte sembrava volerti strappare il volante di mano per andarsene dove volevano le gomme... Poi col tempo mi sono abituato, e mi rendo conto che ora non ho piu' questa percezione. Probabilmente anticipo la reazione senza accorgermene. Cmq si, all'inizio sono rimasto sorpreso anche io. Tra l'altro, con le Bridge 050A lo faceva molto di piu' che con le Wintrac da neve che ho ora. Penso che appena possibile buttero' le Bridge. Sensibili alle sconnessioni, scomode da paura, rumorose all'inverosimile (anche sulla 118). Bah, le reputo delle gommacce. Mi orientero' su qualcosa di piu' confortevole, del resto non sono mica su al Nürburgring tutti i giorni... :mrgreen:

4. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Devo dire che pure io ci sto' facendo l'abitudine tenendo bene il volante sulle strade normali sopratutto perche' non guido quasi mai in autostrada, per quella vedro' la prossima volta; e' chiaro che se fosse come una pista la vettuta non avrebbe nemmeno il difetto dello sterzo che oltretutto chiaccherando con un nuovo gommista causa la foratura di una gomma sull'utilitaria di famiglia (della serie che non si buca mai) mi ha detto che a parere suo il difetto dello sterzo che segue la traiettoria della asperita' e devi correggere e' insito nelle gomme larghe e ribassate e non nelle rft oppure no quindi mi ha detto...abituati!!!!

Cristiano

5. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    posso confermare che con la E85 e cerchi da 18, le disconnessioni dell'asfalto si sentono eccome e che lo sterzo va un po dove gli pare! Motivo preciso non lo so, ma credo sia un insieme di cose: gommini, sospensioni, avantreno leggero, spalla bassa ecc ecc

6. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Ciao a tutti, mi riaggancio al mio post di qualche tempo fa' per raccontarmi la mia piacevolissima esperienza in valtellina con la z dove ho potuto apprezzare sterzo, motore e freni nonche' la stupenda tenuta di strada per non parlare del sound....verso Aprica ecc.

Altrettanto "forte" e stata la sensazione di disagio nel percorrere le gallerie della lecco-colico dovute sia alle buche che all'asfalto mal realizzato dove ho passato tutto il tempo a cercare di "domare" la z che se ne andava da tutte le parti....mi sono veramente c.....addosso (a 100km/h)!!!

Se qualcuno degli amici ha percorso lo stesso tratto di strada sopratutto nella corsia di destra mi farebbe piacere avere un suo parere...ovviamente solo se in possesso delle gomme rnf.

Ciao

Cristiano

7. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    sterzo z4

La mia non sa nemmeno cosa sia la corsia di destra!!!

Scherzi a parte, è vero, la corsia di destra di tutta la vallassina è proprio uno schifo!!!

8. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Vero, pure io pero' ho fatto bello allegro quelle gallerie, il problema e' che ero con la yaris td che uso per lavoro....e l'ho percorsa a 40km/h piu' che con la z....roba da non credere....

Provero' a cambiare le gomme anteriori...magari dal 2009 a oggi e rft della bridgestone sono migliorate.....

Cristiano

9. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La SS36 la percorro da secoli e la conosco a memoria.

Mai avuto problemi di asfalto, lo trovo in ottime condizioni.

Pero', come Zazzu, praticamente non sono mai a destra, sono sempre a sinistra a velocita' alte per la maggior parte del tempo.

La Z4, come tutte le auto con assetto rigido e gomme larghe, non si guida come una utilitaria o macchina normale.

Le mani devono sempre essere sul volante ben salde, cosa che sarebbe da farsi e faccio con qualsiasi auto.

Pure con la Punto faccio spesso la SS36 a velocita' ben piu' alte delle tue, mai avuto problemi di asfalto.

Le gomme rft essendo molto rigide seguono molto di piu' le asperita' e rendono lo sterzo piu' reattivo ma anche sensibile, quindi il volante va tenuto sempre con due mani.

Mettendo gomme non rft la guida diventa piu' regolare e comoda.

Se hai gomme diverse davanti e dietro, hai comunque una situazione di alta instabilita' sulla macchina, con pericolose reazioni nella guida in velocita'.

10. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    sterzo z4

La corsia di sinistra è buona, quella di destra l'ho dovuta fare una volta che avevo un mio amico dietro che non sa nemmeno cosa sia l'acceleratore ed è tutta conciata male (parlo di un paio d'anni fa).

Cmq sia da qui a dire che sei a rischio tenuta c'è ne passa, si affronta cmq benissimo a velocità sostenute (ogni tanto devi schivare qualche buca) e non hai problemi di sorta (l'avevo fatta col TT)

Secondo me ti fai un po' troppo condizionare dalla leggerezza dello sterzo, dovuta sia al servo sterzo elettrico che alla trazione posteriore che lo alleggerisce rispetto ad una TA.

Anche a me, appena presa in mano, aveva dato l'impressione di essere poco "stabile" poi però ho imparato a conoscerla e gestirla e ora mi trovo alla grande, meglio che col TT.

Ti sconsiglio di fare miscugli con le gomme, peggioreresti la situazione, anche le RFT, si, ti fanno percepire un po' di più l'asfalto, ma non poi così tanto da cambiarti il modo di guida.

11. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Grazie per le risposte, beh di miscugli non ne volevo fare; in verità volevo solo sostituire le anteriori che sono le bridgestone re050 del 2009 con una coppia di nuove cosi da avere piu' battistrada e una gomma nuova al limite non "cristallizzata". Le posteriori sono sempre re050 con con 3000km totali e 6 mesi di vita.

Sicuramente dipendera' da me' anche se in un paio di tratti in corsia desta dopo Lecco la vettura ha tirato talmente a sinistra che anche la mia compagna l'ha notato stando seduta di fianco (se fossi stato con un'atra vettura avrei pensato di aver forato).

Dico solo che ho la patente dal 1988 e di macchine, avendo fatto anche il venditore in vari saloni, ne ho gudate molte ma i difetti di questa vettura con questo tipo di gomme sono a mio parere veramente importanti anche presupponendo una mi capacità di guida inferiore alla media che pero'....non emerge con vetture normali o grosse berline decisamente non sportive.

Rimane invariato comunque il mio amore per questa vettura che mi emoziona in tratti di strada non autostradali o comunque misti oltre che farmi impazzire anche prima di accenderla.

Il fatto poi che amici come Zazzu non si siano mai accorti dei problemi che racconto io probabilmente confermano ancora di piu' che e' una mia sensibilita' ad un sterzo cosi diretto, a cerchi e gomme cosi ribassati e dure.

Cristiano

12. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Di miscugli invece ne hai già fatti se monti gomme del 2009 all'anteriore e nuove al posteriore. Guidavi TA o 4x4 prima? Se così devi solo abituarti alla TP. In ogni caso spalla bassa, gomma larga comporta maggior reattività. Per me è un pregio ma l'auto è un pó più nervosa e questo magari non è piacevole se sei abituato ad una guida rilassata.

13. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Intendo nessun miscuglio perche' se le gomme anteriori sono al 50% e le posteriori liscie tu che fai? io cambio solo le posteriori....quindi le 4 gomme sono esattamente identiche cambia solo la data di fabbricazione....

Sono d'accordo che la reattività possa essere un pregio e che la vettura quando l'asfalto e' perfetto sia uno spasso...il problema sono tutte le restanti strade dove ti trovi in seria difficolta'. Precedentemente guidavo e guido un mercedes classe E....altro tipo di vettura ovviamente sempre TP.

Attenzione, non voglio dire che siano simili come vetture ci mancherebbe altro ma in situazioni di strada come sopra descritta con una vado circa 50km/h piu veloce dell'altra ed in assoluto relax....lo so che sono sbagliato io ma che ci posso fare!

Cristiano

14. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Gomme con 5 anni e gomme nuove cambia parecchio. A prescindere da quanta strada hai fatto. Se hai da cambiare solo le post è un conto ma se tra un cambio e l'altro delle post passano 5 anni ti ritrovi con gomme ormai dure davanti e morbide dietro. Il che determina una sensazione di sterzo leggero. Aver cambiato le post per me anzi accentua il tuo problema.

15. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    sterzo z4

Bho, a me sembra strano tutta questa tua sensibilità nella guida tanto da darti la sensazione di uscire di strada!!!

Non so, magari c'è qualcosa che non va, hai provato a farla vedere?

Perché ripeto, il solo fatto delle RFT non può dare queste sensazioni, idem la macchina in se, ok che è di impostazione sportiva, ma qui mi sembra che stiamo andando oltre!!!

16. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    E' corretto il discorso delle gomme vecchie e nuove, infatti voglio proprio mettere nuove anche le anteriori cosi vediamo se migliora.

La macchina non l'ho fatta vedere ma visto che mi da' problemi solo dove vi e' dell'asfalto brutto o con giunzioni credo che la prova in Bmw non serva a molto.

Secondo me' la vettura e' apposto oltre a essere in garanzia premium selection ma e' anche stata guardata dal gommista e fatta l'apposita convergenza e bilanciature di tutte e 4 le gomme.

Al telefono il concessionario mi ha detto che e' normale, e' cosi il comportamento della vettura dicendomi appunto che molti clienti se ne lamentano anche sulla versione precedente e che su internet si trovano varie descrizioni del fenomeno (vero), tramling ecc.

Visto quindi che non lo sento solo io (anche se su questo forum direi di si), provero' cambiando le gomme sempre con rft bridgeston re050 e vi faccio sapere.

Grazie

Cristiano

17. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Dimenticavo....con tanti amici in zona oltre ad hasky o zazu....basta trovarci per una pizza e vi faccio provare la mia z nerina....ed e' presto fatto! altro che officina bmw!!!! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

Cristiano

18. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    sterzo z4

Il 4 ottobre dovrebbe esserci un raduno a Cremona, potresti venire li e vedere la differenza,

T devi abituare con la Z, io ormai dopo 3 anni nn ci faccio più caso,

Sono io che mi adatto a lei, non il contrario.

ti posto una foto della gomma posteriore con cui ho fatto gli ultimi km.

Unico neo era il bagnato, per il resto uno spasso

Il problema principale sono le strade, non l'auto.

Poi magari la tua ha un problema, ma quello è un discorso a parte.

19. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E il bello e' che guidavi sul bagnato con queste gomme a velocita' altissima, considerati miracolato :mrgreen:

20. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Grazie Miki per l'incoraggiamento e l'idea....cazz....questa gomma fa proprio paura!!!!!

Condividi questa Pagina