sterzo z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da cristiano71, 12 Gennaio 2014.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    peccato che la ns. puoi montare o 225 davanti e 245 dietro, oppure tutte e quattro 225.

    io infatti quelle estive con cui l'ho ritirata erano 225 davanti e 245 dietro, ma le invernali le metto tutte e 4 da 225...

    Poi ripeto, se per voi una gomma da 225 ha la stessa tenuta e lo stesso comportamento di una da 245, nulla da dire

    Ma se voi vi basate su un unica esperienza, tra l'altro nemmeno molto chiara (siamo passati da che si accendeva sempre l'ESP al si accendeva solo su una specifica curva, cosa che magari era data dal fatto che quelle gomme avessero meno tenuta e non dal fatto che erano diverse) io non posso far altro che star zitto!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2014
  2. multigoblin

    multigoblin Collaudatore

    265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Zazzu facciamo così: chiedi a um gommista se ti può montare mix di normali e RFT garantendoti che non hai problemi e poi ci dici. Non c'entra la misura o il disegno ( questo solo in misura minima) è la diversa rigidità della spalla ed il diverso grip che crea reazioni disomogenee tra ant e post e disturba i sensori.a anche senza sensori noteresti un problema di tenuta in curva.
     
  3. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ma io lo ripeto, secondo te una gomma da 225 ha lo stesso grip e comportamento di una da 245?!?!?!

    se mi dici di si, allora ti do ragione, ma se (come è) due gomme con misura diversa hanno anche differenti comportamenti (se no tutti a mettere delle 155 anche sulle lamborghini), eppure alla stabilità e all'elettronica della macchina non causano il benchè minimo problema, non capisco perchè dovrebbero causarlo due gomme RFT...

    di gommisti se ne vedono anche che ti montano solo due gomme da neve su 4, se per questo!!!
     
  4. multigoblin

    multigoblin Collaudatore

    265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Il gommista ti deve pure garantire, come avevo scritto, che non avrai problemi. Sennò che senso ha? La diversa larghezza è un conto ma non puoi guardare solo quello, anzi influisce molto meno ( ovvio che non puoi mettere 150 e 250 ma 225 245 è un'altra cosa), il punto è il diverso appoggio in curva: una spalla dura come la RFT è molto diversa da una morbida come le normali.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I forum mi piacciono, ma a volte spiegarsi di persona e' piu' efficace.

    A volte sbaglio a spiegarmi, a volte scrivo una cosa ma mi tocca ripeterla piu' volte.

    Zazzu, ho gia' parlato di questo, forse mi son spiegato male, ma l'ho gia' detto.

    Le gomme uguali sui due assi per la e89 sono previste a libretto solo per le gomme invernali e con codice velocita' piu' basso.

    La z4 nasce per montare al massimo delle prestazioni gomme differenziate, le 17 da 225 sui due assi sono solo per gomme invernali quando si va piu' piano, ma non creano problemi di tenuta con intervento dei controlli, succede solo se si esagera dato che non hanno il medesimo grip di quelle piu' larghe.

    Ma se monti gomme di tipo diverso sui due assi, invernali con estive, rft con normali, la macchina perde grip, si sbilancia e rischia di andare in testa coda, cosa evitata solo dai controlli.

    Ma anche gomme dello stesso tipo ma di marche o modelli diversi creano problemi di tenuta su fondi scivolosi.

    E i controlli non fanno miracoli.

    Sia perche' un diverso disegno o mescola da' un diverso grip ed uno dei due assi non tiene come l'altro, sia perche' due gomme di diverso tipo, modello o marca con spalle di diversa rigidita' fanno rispondere diversamente le sospensioni, cosa che fa andare in testa coda la macchina, perche' un asse va in aderenza, l'altro no.

    In sezione e85 la ragazza di un iscritto ha sfasciato la sua e85 sul bagnato in curva, ha inchiodato e la macchina si e' girata facendo carambola a dx e sx contro i guardrail, morale, macchina da buttare via.

    Ed aveva abs ed esp, che come ho gia' detto, aiutano ma non fanno miracoli.

    Questo e' quello che succede con chi non ha mai guidato auto senza controlli, si affida ai controlli guidando male, prendendo male le curve, inchiodando sempre con i freni e se perde il controllo non e' in grado di recuperare la macchina.

    Idem succede mischiando le gomme sui due assi.

    La motivazione tecnica mi sembra di averla spiegata ampiamente e le cose stanno cosi', poi non posso ripetermi sempre con la stessa cosa.

    Nel forum si puo' credere o meno a quel che si legge, se ne discute, ma se le spiegazioni non bastano, basta che chiedi e ti informi e vedrai che mischiare le gomme e' sbagliatissimo.

    Se poi qualcuno dice il contrario ne sa meno di te, ma fidati, e' come ti diciamo noi.
     
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    non è così!!!

    di STD la Z4 esce con i cerchi 290 da 17" che montano tutte e 4 le gomme da 225/45.

    solo mettendo i cerchi 514 (sempre 17") hai le 225/45 davanti e 255/40 dietro.

    quindi anche quelle estive puoi benissimo averle tutte e quattro da 225, tanto è che il modello base te lo danno proprio così!!!

    Puoi montarle indistintamente 2x 225/45 e 2x 255/40 oppure 4x 225/45 estive o invernali che siano!!!
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I modelli con basse potenze hanno di serie cerchi da 17 e gomme non differenziate sui due assi, ma il 99% di chi le prende poi li usa solo per le gomme invernali.

    Quelle che escono con cerchi base da 17 e 225 davanti e dietro hanno canale 8, quelle che hanno gomme differenziate dietro hanno cerchi 8,5, non e' la stessa cosa.

    Ma comunque credo tu non abbia ancora capito il punto, anche se mi son spiegato piu' volte.

    Avere i 17 con 225 anche dietro non fa intervenire i controlli, l'ho gia' precisato, ma non avrai mai la stessa tenuta che con gomme da 255, mi sembra ovvio, semplicemente ti tocca andar piu' piano in curva, c'e' poco da fare, la gomma da 225 tiene meno di quella da 255, credo non sia possibile metterlo in dubbio, o almeno spero...

    Quello che ti abbiamo spiegato e' che NON PUOI mischiare tipo e marca di gomma !!!

    Non puoi mettere gomme di una marca o modello diverso su un asse e diverse sull'altro.

    Non puoi mettere invernali davanti e estive dietro.

    Non puoi mettere rft davanti e normali dietro.

    Queste configurazioni diverse sui due assi causano problemi di tenuta avendo diverso grip per differente disegno battistrada e tipo di mescola e differente rigidita' di spalla.

    La macchina si trova ad avere un diverso grip e una differente risposta degli ammortizzatori sui due assi, facendo scomporre il corpo vettura che tende a far girare la macchina, causando l'intervento dei controlli, senza i quali la macchina andrebbe in testa coda.

    Spero di essermi spiegato, altrimenti non so piu' come dirlo.
     
  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ah si certo, come no...bmw ti vende di serie una cosa potenzialmente pericolosa perchè tanto poi la gente le cambia...

    ma stai scherzando vero?!?!?!?

    Io ho capito benissimo querllo che dici, quello che non riesci a capire te è che se fossi come dici te, alla tua lista dovresti aggiungere:

    Non puoi mettere gomme di misure diverse sui due assi

    in quanto gomme con misure diverse hanno tenuta diversa (così come una RFT ha una tenuta diversa di una normale e una estiva ha una tenuta diversa da una invernale) e quindi causerebbero i fastidi che stai dicendo.

    Ma visto che mettere gomme con misure diverse è possibile in quanto proposte proprio dalla casa costruttrice, allora decadono anche tutte le altre tue considerazioni
     
  9. multigoblin

    multigoblin Collaudatore

    265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Zazzu hai ragione tu. Contento? Mettile tutte e 4 diverse che non cambia nulla. ..
     
  10. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ohhhh era ora!!!

    grazie!!!
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.888
    23.170
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io mi sono perso... ero rimasto a Cristiano che voleva provare una Z4 senza le ROF.

    Invece adesso non ho capito se la discussione sia relativa alla possibilita' di mettere ROF su un asse e non ROF sull'altro, oppure combinazioni di marche/disegni diversi (ma tutte ROF o tradizionali)? Oppure il punto e' la sicurezza della macchina con le diverse opzioni a libretto? O una combinazione del tutto?

    Mi fate uno schemino riepilogativo con i vari "si fa / non si fa"?

    Secondo me sarebbe utile a tanti (a me per primo).
     
  12. multigoblin

    multigoblin Collaudatore

    265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    È tutto collegato. Ma le teorie sono diverse. Io mi sono stancato di spiegare l'evidenza pertanto ha ragione zazzu: si può montare quel che si vuole e non cambia nulla.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.888
    23.170
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah quindi la discussione e' sul mischione del tutto. Allora niente. Speravo fosse sul tema specifico di diverse marche e/o modelli per asse a parita' di tecnologia.
     
  14. multigoblin

    multigoblin Collaudatore

    265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Era anche quello infatti e si era pure spiegato perché non differenziare rft e normali sui 2 assi. Comunque bastava dare un'occhiata ai post precedenti!
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.888
    23.170
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Infatti questo non mi interessa.
     
  16. multigoblin

    multigoblin Collaudatore

    265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Bravo!
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    1) Non ho detto che son pericolose le 17 da 225 davanti e dietro, questo lo dici tu, ho detto che tengono meno di quelle da 255, ma pure il mio cane lo sa :wink:

    Semplicemente non avrai le stesse prestazioni di quelle da 255 e la maggior parte della gente per questo le 225 davanti e dietro le usa solo per le invernali, anche perche' una gomma invernale ha piu' grip se piu' stretta, quindi dietro in inverno meglio le 225 delle 255.

    2) Gomme di misure diverse ( E NON DI DIVERSO TIPO O MARCA !!! ) sui due assi si possono mettere se previste e omologate, non si puo' fare se in origine la macchina monta gomme uguali sui due assi.

    Bmw ha gomme differenziate per larghezza, corvette e altre anche per misura con combinazione 18/19 o 19/20.

    3) Quello che non si puo' fare e' mischiare le gomme !!! ](*,)

    Se anche hai 225 davanti e 255 dietro, o 18 davanti e 19 dietro, le gomme sono sempre e solo della stessa marca e modello, mai diverse !!!

    Quindi non si puo' mettere davanti e dietro:

    a) gomme rft e gomme normali

    b) gomme di una marca e di un'altra

    c) gomme della stessa marca ma diverso modello davanti e dietro

    d) gomme invernali davanti e normali dietro

    Questo significa mischiare le gomme e questo NON SI PUO' FARE.

    Lo ribadisco solo per evitare che qualcuno leggendo faccia l'errore di mischiare e si ritrovi abbracciato ad un guardrail o in mezzo al prato dopo una curva #-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2014
  18. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    sterzo z4

    Prima che qualcuno che legge faccia l'errore di intendere male, sei tu che stai consigliando di non farlo, perché per legge SI PUÒ FARE!!!

    Quindi non puoi dire che non si può fare, ma che per te non è consigliato!!

    Ps, gomme RFT e non si possono trovare della stessa marca e modello e quindi con lo stesso disegno!!

    Così come la 225 avrà meno grip della 255, la RFT avrà un grip diverso rispetto alla normale...continuo a non vederne la differenza nei due tipi di MIX, entrambi hanno comportamenti diversi!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2014
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Hai letto bene l'articolo che avevo postato piu' sopra?

    La legge autorizza le macedonie di gomme, ma subito sotto ti spiega la bischerata che han fatto perche' tecnicamente e' sbagliato.

    Per te e' importante buttarsi col paracadute o senza perche' la legge dice che si puo' fare senza ? :mrgreen:

    L'importante e' avere sui due assi gomme della stessa marca, modello e tipo.

    Gomme dello stesso tipo ma marca o modello diversi sui due assi creano problemi su fondi viscidi prima di tutto, ma anche su asciutto se le spalle sono molto diverse come rigidita'.

    Gomme di diverso tipo come rft e normali hanno problemi in qualsiasi condizione avendo una spalla con deformazione nettamente differente.

    Idem tra normali o estive.

    Se non ti bastano queste motivazioni, dovresti approfondire meglio il funzionamento di una gomma e le sue caratteristiche, capirai subito da solo quanto sia importante non mischiare le gomme.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2014
  20. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Ciao Ragazzi, aggiornamento, lunedì p.v. monto le Bridgestone s001 NON RNF sopratutto dopo consiglio del mio gommista e anche dal fatto che non disponeva delle Michelin sp2 in casa (speriamo che il consiglio non era basato su quelllo..).

    Il suo commento e' stato comunque che le sp2 sono veramente troppo "molli"...mi sarei ritrovato a guidare un 270cdi???? xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> XD xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per chi le ha provate sulla zetina vero che non assomigliano minimamente alle bridgestone re050 rnf come difetti????!!!!!! Non vorrei sbagliare un'altra volta per non aspettare qualche settimana...il dubbio tra 001 e sp2 e' grande.

    Ovviamente mi piacerebbe un commento solo da chi le ha provate veramente x' come recensioni ho già letto l'impossibile e purtroppo non le posso provare prima di comprarle.

    Grazie, il vostro rompipalle (che comunque vada migliorera' sicuramente).

    Cristiano
     

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