Zazzu è da almeno 3 pagine che tutti stanno consigliando di montare non RFT non so cosa hai letto tu. Se poi uno compra un'auto come la z4 e si fa un pippone per 200 euro... fermo restando che Cristiano dice pure di non volerle rivendere le RFT nuove perché è uno sbattimento. Il che vuol dire che, non essendo una questione economica, è convinto che siano meglio le RFT. Quindi almeno per lui non è affatto stabilito anzi è vero il contrario.
Esatto, e' solo un questione di spesa se dovevo metterne 4 nuove avrei messo non rnf; preciso che non ho mai detto che sul forum tutti non capiscono nulla ma nelle vita sono abituato a cercare il meglio per me' quindi ok i consigli ma mi piacerebbe provare...solo che non ho trovato nessuno sul forum che mi fà fare 5 km con la sua auto con gomme non rnf in autostrada. Preciso che come le persosne sul forum sono in buona fede anche in Bmw a volte lo sono perlomeno credo nel mio caso, l'argomento di questo topic era il mio problema di tramling o di chi lo sente come me' non un discorso sulla buona fede o sulla percentuale di persone che lo avvertono, senza polemica ovviamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cristiano
Veramente Goblin abbiamo passato anche molte pagine per capire se il tramling esiste oppure no con tanto di link ecc. quindi il problema era piu' vasto e se fosse stato per un mio problema di 200€ penso che non avrebbe avuto nemmeno una replica non credi? Pensa Goblin soltanto una cosa: cambio le gomme e le metto non rnf e mi sento ugualmente la sensazione semplicemente perche' sono un guidatore da punto e non abituato a macchine sportive o con cerghi/gomme e assetto da z4 beh in quel caso non sarebbe un problema di 200€ ma dell'intero importo della vettura da me' acquistata. Non stà scritto da nessuna parte che risolverei con le gomme, e' un tentativo tutto qui (ferma restando che la macchina e' ok come da verifica in bmw). Cristiano
Crustiano se di fronte al 100% di utenti che ti dicono no RFT tu rimani della tua idea a prescindere che senso ha parlarne? Il forum serve a condividere l'esperienza di altri. Se devi farti la tua esperienza questo strumento è inutile. Se poi il problema è la differenza di 200 euro allora come non detto.
Cristiano grazie per l'amico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ed in amicizia ti dico che ho anche io la Z, il tuo stesso modello, il profilo utente non l'ho aggiornato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anche io non sono un tipo che si mette a vendere le mie cose usate su internet o a proporle a qualche amico.. Piuttosto me le tengo o le butto.. Come ho fatto con le 2 anteriori rft, che ripeto, sono delle gomme di *****!!!!!! E non me ne sono pentito.. La differenza si sente eccome, ma proprio perchè mi stai simpatico ti dico cambiale tutte e quattro, va bene hai sentito i tuoi amici in BMW che ti hanno detto che non cambia ma ahimè cambia eccome.. Io ho sentito dire da un concessionario BMW che il mio motore 2500 ha il turbo perchè tutti i motori BMW hanno il turbo.. Ed un'altro (sempre in un'altra concessionaria BMW) è riuscito a dirmi che è un 2300 e non 2500 perche il modello si chiama 23i................................................ Questo non per dire che siano incompetenti i tuoi amici eh, magari sono competenti ad usare la dinamometrica al posto del martello e cacciavite ma qui sul forum hai minimo una decina di persone che ti dice che le gomme normali sono una spanna sopra.. Sto scrivendo veramente con il cuore in mano perchè mi sono affezionato troppo al tuo problema di tramlining! Io seguo un altro forum da anni ed ormai considero le opinioni di chi lo segue migliori delle opinioni di chi trovo fuori (meccanici e co.)..
Stai girando attorno alla questione. Rileggi quanto hai scritto. Il tuo amico meccanico bmw ti ha detto una cosa e per te è vangelo. Fine della discussione. Qui hai sentito l'esatto contrario. O credi a tutti gli utenti del forum o all'amico meccanico. I benefici delle non RFT sono superiori rispetto al rischio di foratura, unico vantaggio delle RFT. A prescindere dal tramlining ed intendo per esempio comfort e silenziosità oltre ad un comportamento più sincero nella guida sportiva.
Si ma quello che ti sto dicendo e' che non e' detto che il tramling si risolva mettendo le gomme non rnf, e' solo una possibilità visto che molti utenti non se ne lamentano sia con rnf che senza, tutto qui. Se questa chiaccherata riguardante lo sterzo continua a suscitare interesse io continuero' a rispondere e a postare i miei risultati, se ovviamente non ha piu' interesse non saro' certo io a tenerla viva. Le gomme non sono un problema cambiarle ne per 400€ ne per 650€ anche se in questo momento i soldi non scendono dalle piante, se leggi pero' quanto mi hanno detto in Bmw capirai che mi hanno confermato che quello che sento io non lo cambi ne con le rnf ne senza, tutto qui. Cristiano
Anche se non risolvi il tramlining a occhi chiusi prendile normali. È questo il concetto Cristiano. Cerca pure su qualsiasi altro forum di automobilisti e leggi le opinioni sulle RFT. Nessuno ne parla bene su nessuna auto, soprattutto sulle sportive. Ci sarà un perché no?
Certo Goblin, se non riesco a fare una prova al prossimo treno completo metto le non rft oppure finisco il treno attuale e poi metto le non rnf. Su questo non ci piove e concordo con te'. Ovviamente grazie del contributo, ci mancherebbe hai sicuramente molta piu' esperienza di me' su questo tipo di auto, io l'ho da 10 mesi ma cio' fatto 4000km. Cristiano
Anche io ho la punto, ma le invernali le uso solo in inverno, poi le levo. La differenza e' notevole, le invernali tengono bene comunque per me che guido sempre come un disgraziato, ma in curva la tenuta delle estive e' anni luce superiore, quindi appena posso le levo. Tra l'altro questo inverno e' stato caldo, anzi, abbiamo avuto un perenne autunno e devo dire che con le temperature piu' alte peggiorano ulteriormente le invernali, rispetto all'anno prima che e' stato piu' freddo. Appena inizia a fare caldo le invernali peggiorano sempre di piu' come resa, non ti consiglio di tenerle sempre. Almeno per me che vado sempre a tavoletta e' meglio levarle appena posso. Cristiano, ti ricordo che ormai nessuna auto ha la gomma di scorta normale, se va bene hanno il ruotino di soccorso, altrimenti mettono il kit di soccorso e non c'e' una ecatombe di gente ferma, quindi, salvo danni grossi, il kit funziona benissimo. Solo quelli che prendono il kit da 20 euro con compressore cinese hanno problemi per il compressore che si fonde prima di aver gonfiato la gomma Comunque mi e' capitato di rado di forare. Come ho gia' detto, il tramling non lo elimini del tutto, e' tipico di tutte le ruote larghe, ma la cosa e' accentuata ulteriormente da gomme o assetti troppo rigidi, quindi levare le rft almeno ti riduce la cosa. Io sono abituato a guidare come un disgraziato, parto ogni volta imponendomi di andar piano e mi ritrovo dopo pochi minuti di sofferenza a spingere a tavoletta. Andando piano mi tocca entrare e uscire di continuo dalla corsia di sorpasso per far passare gli altri, dopo un po' mi rompo di sto' continuo zig zag, quindi mi piazzo in corsia di sorpasso alla velocita' giusta ( per me :wink: ) e sino all'arrivo non mi tocca spostarmi di corsia. Tolta la premessa, e' giusto per dire che ad alta velocita' le asperita' o i giunti dei ponti li senti di piu' e devo correggere di piu' il volante, ma ci sono abituato. Con gomme normali avrei meno problemi. Anzi, per la cronaca, nel mio tentativo di andare piano ho provato la ss36 verso colico per diverse tratte nella corsia di destra e ti do' ragione, e' messa peggio di quella di sorpasso come asfalto, sicuramente perche' ci passano piu' auto ma prima di tutto i camion, che danneggiano prima l'asfalto. Un altro modo per eliminare il tramling, e' spingere a tavoletta stando solo sulla corsia di sorpasso che ha asfalto migliore :wink: Comunque parecchi sia con la e85 he la e89 han messo gomme normali e si son trovati meglio. Diversi han gia' cambiato auto, quindi anche per questo non li vedi scrivere. Paolocs aveva la 30i, se ricordo bene aveva messo le gomme normali e si trovava bene. E per la cronaca, e' uno che guida Ferrari da sempre, ne aveva una per la strada e una solo per la pista, quindi sapeva di cosa parlava. Uno che guida da sempre certe auto e lo fa bene portandole al limite in pista, direi che ha un parere affidabile parlando di auto meno prestazionali, quindi fidati.
ma forse non hai capito qual'è il punto della discussione... ci riprovo, qui nessuno dice che non è vero che le normali siano migliori delle RFT...lo sappiamo tutti. il fatto è se vale o meno la pena buttare due gomme nuove e spendere 4/500€ per metterle normali... Dal mio punto di vista non ne vale assolutamente la pena, io ho 4 RFT e non accuso problemi di sorta (mai avuto prima le RFT), probabilmente quando saranno finite metterò delle normali, ma di certo non vado a buttare via le gomme che ho su ora per fare il cambio!!!!
ma contando anche le invernali??? Questa percorrenza non si adatta molto allo stile di guida che sembra tu abbia... difficilmente io supero i 20.000Km con un treno,
sterzo z4 Secondo me in realtà guida in modalità "nonno-style" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Zazzu sei tu che non capisci. Cristiano non ne fa solo una questione di prezzo o almeno non è del tutto chiaro su questo perché prima dice una cosa e poi un'altra. Più volte dice di voler provare se effettivamente le normali vanno meglio delle RFT o no. Tutti dicono che sono meglio le RFT ma lui vuole verificarlo personalmente pertanto non ha molto senso chiedere pareri su un forum se poi alla fine resti sempre con le tue idee fino a che non provi direttamente. Lui ha due gomme nuove e due vecchie. Gli si sta anche dicendo che a fronte dei benefici delle normali vale la spesa maggiore di circa 200 euro. Oltretutto le 2 RFT nuove potrebbe pure rivenderle. Quindi? Rileggi il topic prima di dire a me che non capisco. Mi pare che il tuo principale interesse in questo topic sia contestare quello che scrivo. Ognuno spreca il suo tempo come crede.
sterzo z4 Detto sinceramente a me poco importa di quello che scrivi te, non so nemmeno se è la prima volta o no che quoto un tuo messaggio, solitamente non guardo mai il nome di chi rispondo proprio per non avere pregiudizi derivanti da post o discussioni passate!!! Perché dite 200€?? Per cambiare 2 gomme servono ben più di 200€, almeno 500!!! E anche il fatto di rivenderle...una volta ho provato a rivendere 4 invernali seminuove...alla fine per la disperazione le ho regalate a mio cugino...figurati solo due RFT di quella misura!!! Ripeto a parer mio mettere le normali porterebbe a dei benefici, ma non tanti da spenderci 500€... Poi ognuno la pensa come vuole, lo ripeto, io parlo per me è per le mie idee
Zazzu se pensi di fare il furbo e raccontarmela hai sbagliato tutto credimi. Rileggiti il topic va che hai le idee confuse. Che la differenza è 200 euro lo ha detto Cristiano.
sterzo z4 Furbo?!?!?! Ma per cosa???? Cosa me ne viene in tasca scusa? Te l'ho detto che non guardo mai a chi scrivo, ho visto scritto 200€ e mi sono chiesto da dove venisse questa cifra... Che poi non ho detto che l'hai detta TE, ho usato il termine DITE, al plurale, proprio perché l'ho vista scrivere in diversi post da più persone!!
Mi fate un riassunto? Quello che ho capito è che quel povero Cristo di cristiano vorrebbe provare una z4 senza runflat e chiunque consiglia la soluzione che ha attualmente montato. Dove ho sbagliato? Sent from my Nexus 5 using Tapatalk