sterzo z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da cristiano71, 12 Gennaio 2014.

1. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    io so che se con codice inferiore vanno tolte d'estate " 15 aprile - 15 ottobre mi sembra " altrimenti multa di circa 416 eurozzi

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2014
  2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Purtroppo e' oggetto di interpretazione non certa.

C'e' chi dice che si ha obbligo di mettere le invernali ma non di toglierle, perche' alcuni non volendo spendere per metterle e toglierle e per avere due treni diversi, le usano tutto l'anno e amen.

Mi capita spesso anche in estate di vedere gente con ancora su i cerchi delle invernali, molti le montano e non han i soldi per prendere le estive se dovevano cambiarle.

Ci son milioni di auto senza assicurazione con la crisi, figuratevi se cambiano le gomme.

E' giusta pero' la tua osservazione.

E' tollerato un codice inferiore rispetto a quello sul libretto per le invernali, perche' ad esempio per la mia misura velocita' massima Y non esiste lo stesso codice per le invernali, quindi dovrei prendere un codice W sino a 270.

Ma non solo, non esiste proprio la misura di gomma invernale, quindi sarei obbligato a prender cerchi e gomme da 18.

Ma in estate non vale piu' questa regola, se hai Y a libretto, devi avere Y, punto.

Le invernali W sono tollerate in inverno, ma appena finito e' obbligatorio tornare a Y, quindi levarle.

Nel caso di Muna lui ha codice V in estate e ci sono gomme invernali V della sua misura, quindi a quel punto potrebbe tener le invernali anche in estate senza che possano contestarlo, anche se avrebbe seri problemi di tenuta ed usura.

3. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Credo che questa sia l'unica soluzione: alla fine devi valutare di persona i due effetti visto che si tratta della "tua" percezione, al di là dei pro e contro che ti può suggerire il forum o BMW (che per inciso ha le sue ragioni tecniche e/o commerciali per suggerire una cosa o l'altra).

PS: con o senza RFT sono un sostenitore dei sistemi che rilevano la perdita di pressione, personalmente li ho "sfruttati" nelle ultime due forature ed è una bella tranquillità sapere che se si verifica questo tipo di inconveniente sei avvisato in modo tempestivo

4. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    sterzo z4

No, scusa eh, ma che c'entra?!?!

Non sei passabile di multa perché se la legge dice una cosa è quella, se posso mettere fino alla Q, se metto la Q non sono assolutamente passabile di multa!!!

Poi se trovo il vigile ignorante che mi vuol dare la multa me la può dare anche avendo lo stesso codice riportato a libretto che poi appunto vado a contestare...

La cosa del "un solo indice inferiore" non è mai esistita ne contemplata, esiste solo il valore specificato a libretto per quelle estive e la Q per quelle invernali, tutto il resto sono dicerie.

Dopo aprile le gomme da neve sono illegali, e quindi passabili di multa indifferentemente dal codice di velocità!!!

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2014
  5. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    emh no zazzu, si puo circolare d'estate ma è d'obbligo rispettare il codice di velocità. se riesco ( a farlo fare ) ti metto la normativa. se poi un vigile la pensa diversamente............

ho pagato una multa per essere passato col rosso molti anni fà invece litigavo con un vigile in borghese fermi accanto ma insieme a lui c'era un collega andavano a pescare e io gli ho detto si va beh buona pesca, sapessi quanto mi ha pesato

6. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Leggendo velocemente la risposta del Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno mi sembra che sia corretto quello che scrive ANOMALO:

http://www.asaps.it/nuovo/show_articolo.php?id0=0&id1=97&id2=&id3=&id4=&prodotti_id=45609

Tra l'altro la Circolare ministeriale Direzione generale per la Motorizzazione Prot. N. 335M361 del 9/2004 (che conferma il codice Q come sufficiente) richiama proprio l'incertezza (diffusa :biggrin:) del codice velocità inferiore di un solo livello: certo che finché i dubbi ce li ho io discutendo con Husky su un forum ok, ma che vengano fuori "... sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica ..." fa pensare... :-k

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ricordiamoci che il vino dell'oste e' sempre buono se chiedi a lui :wink:

In una conce ufficiale non ammetteranno mai che la loro scelta di mettere rft sia sbagliata rischiando di rimetterci faccia e aver problemi coi clienti.

Di certo ci son i pareri di diversi utenti del forum che passando a gomme normali con la z4 han avuto pareri positivi con la macchina piu' facile da gestire, riducendo anche il problema che lamenta Cristiano.

Bravo, e' questo il problema.

Senza certezze, ti becchi la multa.

Il problema e' che puoi far ricorso, ma ora si deve pagare mi pare 80euro per poterlo fare, quindi anche avendo ragione tutti pagano la multa e amen visto che costa meno del ricorso.

Ad esempio se scade il bollo dell'assicurazione resti coperto per altri 15 giorni, ma se ti fermavano con bollo scaduto scattavano multa e ritiro del mezzo.

Ora e' uscita una circolare ufficiale del ministero che precisa la validita' per altri 15 giorni dopo la scadenza, non potendo metter multe.

Io ne tengo una copia in macchina, piu' volte mi e' scaduto il bollo nel weekend e andavo in giro rischiando.

Pure questo weekend mi scade, ma con la copia non rischio se mi fermano.

Per le gomme invernali c'e' obbligo di metterle ma non di levarle, non mi sembra sia ancora certo a prova di dubbi, mi sembra di aver letto che dovevano emettere un parere ufficiale proprio per risolvere dei casi nati dai controlli per strada con contestazioni.

Per la lettera della velocita' ancora peggio, ma non ha senso mettere una gomma troppo bassa, sarebbe anche poco sicuro, quindi anche per questioni di sicurezza meglio stare una sola lettera sotto il previsto, o se possibile metterla uguale come ha potuto fare Muna.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2014
  8. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    sterzo z4

Idem sulle mie michelin pilot a4 ho indice velocitâ 240

L'unico? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

É da quando ho tolto le rft che consiglio a chiunque di fare la stessa cosa >:>

sent from my iPad AIR with Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2014
  9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Infatti, le tue gomme invernali hanno codice V, non Y, proprio perche' reggono meno il calore di quelle estive e non possono farle per velocita' superiori.

Nel caso di Muna lui aveva le V estive ed ha le invernali V, nel mio caso non esistono invernali ne' con lo stesso codice velocita' e nemmeno della stessa misura.

Sono l'unico ad aver parlato del vantaggio di levare le rft in questo topic ovviamente, non nel forum :wink:

Infatti se leggi bene ho detto che diversi le han levate trovandosi meglio e ne abbiam parlato spesso.

Lui appunto vuole dei resoconti da chi ha messo gomme normali, quindi si deve far avanti chi lo ha gia' fatto per riportare le differenze riscontrate

10. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Grazie Husky, in verità molto semplicemente volevo sapere se c'e' qualche amico del forum con un z4 e89 senza gomme rnf ma con cerchio da 18 o max 19 che me la faceva guidare per 5/10 km in autostrada per sentire come andava come reazioni dello sterzo ovviamente a 120/130 km/h...zona varese-como-novara-milano.

Secondo me' e' l'unica prova del 9.

Cristiano

11. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    non prova del 9 ma del E89

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Al di la' delle tue impressioni, anche loro avendola guidata con e senza rft sapranno dirti la differenza senza bisogno di far prove, quindi se piu' utenti ti dicono che e' positivo levare le rft, fidati.

Ma non solo in zona e89, ma anche per gli altri modelli i report della posivita' di levare le rft sono sempre in questo senso.

La sola e unica cosa che ti sentirai rispondere a vantaggio delle rft, e' che non devi cambiar gomma se fori, punto, per tutto il resto non c'e' assolutamente nessun vantaggio, anzi, solo difetti.

Al massimo se usi poco la macchina come me e sta molto ferma nel box, con carcassa piu' rigida si rischia meno l'ovalizzazione delle gomme.

Le rft, anche se migliorate negli anni, non sono al livello di gomme normali.

Il fatto che nessun modello sportivo le monti, ti basti come riferimento.

I difetti delle rft sono: maggior rumorosita', minor confort essendo piu' rigide, maggior peso e quindi aumento delle masse sospese con peggioramento delle prestazioni, amplificazione dei difetti stradali con sterzo piu' ballerino, minore sicurezza in curva in guida sportiva al limite, dato che deformandosi meno la spalla non comunicano preventivamente il raggiungimento del limite di tenuta, maggior costo di acquisto.

13. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Husky, tutto quello che dici e' giustissimo ma se permetti l'ultimo a giudicare devo essere io in base alla mia sensibilità e al mio modo di interpretare l'auto che già e' molto particolare; riassumendo se non riesco a provare la differenza, visto che allo stato attuale mi costerebbe meno cambiare le sole anteriori con delle rnf nuove, prendo le rnf.

Cristiano

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Resta il fatto che comunque due anteriori rft ti costan gia' piu' di due gomme normali.

Il risparmio non prendendole rft va a sottrarsi al costo delle posteriori nuove, cui sottrai ancora le rft rivendute usate, quindi alla fine non e' cosi' alto il costo.

Io non le ho cambiate perche' ho solo 25mila km e oltre meta' gomme, ma appena arriva il cambio assolutamente S001 normali.

Non ho provato la differenza tra rft e normali, ma ho sentito troppi pareri di chi lo ha fatto e mi fido.

Nessuno su nessun modello si e' mai lamentato del cambio, ma tutti ne han parlato bene, direi che con cosi' tanti pareri sul forum, anche di gente esperta abituata a macchine importanti, ci si puo' fidare :wink:

Tu sei come San Tommaso, non ci credi se non ci metti il naso, ma a mio avviso faresti male a rimettere rft, visto che tanto devi cambiarne due per forza.

15. Mante

Mante Kartista

211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Io ero rimasto senza le posteriori ma non ci ho pensato più di tanto a quali mettere anche se le anteriori erano buone... Le ho cambiate tutte e 4 con delle s001 non rft e te lo consiglio caldamente Cristiano..

16. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Ci mancherebbe ragazzi, Husky, non metto in dubbio la vostra buona fede e' solo che:

X Husky: non sono il tipo che metet su ebay delle gomme usate per poi spedirle o consegnarle ad un tipo che magari poi mi contesta qualcosa quindi i conti sono semplici: 2 050 rnf 400€ e il treno completo di s001 650€ quindi senza provo opto per le rnf

X l'amico qui sopra: non metto in dubbio la tua esperienza ma preferirei sentirla io visto che sono forse l'unico che si lamenta del difetto sulla e89 qui sul forum e.....dal profilo non vedo che hai una z quindi la vettura essendo diversa hai sicuramente i miglioramenti che dici ma non sono misurabili per me' oltre che un modello di bmw diversa potrebbe avere paremetri di differenza tra rnf e non diversi della mia (si a vantaggio che svantaggio)

Ultima considerazione, questa vale per Husky ma in generale come senso della vita: quando anche in Bmw vengo presentato da un amico e la persona di fronte a me' si dimostra un amico mi aspetto che le sue considerazioni siano tali pertanto gli ho specificatamente chiesto come se fossimo al bar a mangiare cosa mi consigliava dimenticandosi la divisa che indossava e la sua risposta e' stata " lascia stare, per i difetto di tramling che senti tu il miglioramento tra rnf e non e' talmente basso che probabilmente non te accordi...se invede buchi ti garantisco che anche con il kit bmw di gonfiaggio te ne accordi....che fai pochi km....e se non trovi il gommista sei a piedi..." quindi detto da un capo officina e da un meccanico in momenti diversi e senza la presenza di entrambi nello stesso momento..mi fido. Attenzione, non ha mai detto che le rnf sono la migliore soluzione del mondo....ma mi ha detto che con una spalla cosi bassa...cosa pretendo rispetto al difetto che evidenzio?

Era giusto per specificare che anche in Bmw ci sono persone normali che prese fuori dal proprio conteso aziendale o in amicizia danno gli stessi pareri superpartes che qui sul forum, fermo restando che anche tanti di noi sul lavoro sono "costretti" a sostenere le scelta della propria azienda a ragione o a torto.

Cristiano

17. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Io ti dico che le Normali sono migliori x il comfort, le buche le senti un po' meno ma soprattutto il volante diventa noooolto meno duro e godibile in tutte le situazioni.

Poi le RFT con i piccoli buchi non si sgonfiano ma se si bucano o tagliano lateralmente le butti via cmq. Tra l altro mi pare di aver letto che le RFT non si riparano, mentre le normali si.

18. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Volevo far finta di niente ma devo rispondere OT: sulla punto adesso ho solo le invernali e monterò solo quelle. Considera che d estate la uso poco a favore della z4, il consumo medio in più rispetto alle estive é di circa il 7% a quanto letto in internet. Ovviamente la macchina non ha prestazioni rilevanti e quindi non so se una z con le invernali d estate avrebbe problemi, ma vi assicuro che la punto con i 15" e invernali sempre va come se avesse quelle estive d estate. Potrei anche fare i cambi ogni 6 mesi ma alla fine quante gomme ci ricomprerei? Mi conviene tenermi sempre le invernali.

19. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Cristiano se hai già chi ti consiglia inutile far perdere tempo a tutti sul forum. Tutti ti stanno dicendo che le normali van meglio delle RFT se non ti basta inutile parlarne. Evidentemente qui nessuno capisce niente mentre chi hai sentito tu si.

20. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    sterzo z4

Ma qui non si discute se vadano o no meglio, questo lo abbiamo stabilito, ma se valga o meno la pena (e la spesa) buttare due gomme RFT nuove per mettere delle normali...

Condividi questa Pagina