Ciao a tutti, oggi dopo una bella giornata a Como dove ho finalmente "scapottato" la zetina (con molta soddisfazione e poca aria anche con 9 gradi) ho avuto modo di fare un po' di autostrada e devo dire che da quando ho appunto preso la mia zeta l'unico difetto che trovo e' una sorta di facilita' con cui lo sterzo reagisce ad avvallamenti della strada o in questo caso a strisce d'asfalto unite in malo modo tra loro dopo la macchina si indirizza "seguendo" la direzione dell'incrocio tra asfalti in modo abbastanza deciso ed improvviso costringendomi a correggere già a velocità non particolarmente sostenute (140 ma a volte fuori dall'autostrada anche molto meno forte) e provocandomi qualche paura. Volevo chiedervi, essendo non abituato a questa macchina ma a vetture completamente diverse (mercedes classe E ecc.) e' una caratteristica della Z, una caratteristica delle cabrio 2 posti o una caratteristica delle gomme particolarmente larghe e con spalla ribassata? Spero non mi darete la risposta che lo fa' solo la mia o che l'ho notato solo io.... Grazie per un riscontro. Cristiano
Ecco cosa ho trovato su un commento per la vecchia z4 dove si spiega meglio quello che io cercavo di dire sopra: Se aumenti il battistrada e abbassi la spalla poi nasce un altro fattore negativo, lo sterzo segue le imperfezioni della strada in maniera veramente spiacevole. Per farti capire, se percorri una stradina di campagna con forte pendenza verso l'esterno, farai fatica a tenerla dritta. Il tutto sulla Z4 e' farcito dal fatto che i gommini che reggono il sistema delle sospensioni sono troppo morbidi, e lasciano molto gioco ai bracci oscillanti. Il risultato e' che con un asfalto sconnesso l'auto va dove le pare. Cristiano
Io non lascio quasi mai lo sterzo, quando lo tengo, lo tengo con 2 mani e ben saldo, altrimenti schivo sempre le strade tortuose per evitare inconvenevoli .. Quindi non saprei aiutarti, ma ci farò caso la prossima volta.
Grazie, chiaramente intendevo che questa cosa si sente con 2 mani ben strette al volante..... Cristiano
Oddio .. Son cosi insensbile? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ti giuro, mi hai fatto venire un dubbio atroce! Non ci ho davvero fatto caso .. Mm Spettiamo qualcun'altro a veder se viene in aiuto.
sinceramente nemmeno io ho mai fatto caso a questo fattore... o meglio, l'ho avvertito in egual modo su tutte le auto che ho avuto, però per sentirlo, le differenze di asfalto devono essere ben marcate, tipo quando passo sui binari del tram a milano, l'auto tende a seguire i binari... Su strade normali non l'ho mai avvertito, ma è anche vero che ho sempre avuto auto con assetto piuttosto rigido e che quindi non ho molti termini di paragone!!!
Beh chiaramente intendo che quando in autostrada, per esempio la tratta da como casello verso saronno nella corsia centrale c'e' questa giunzione e se non si sta' attenti bisogna proprio riprendere lo sterzo....non parlo quindi di impressioni ma situazioni ben marcate. Parlo con cerchi da 18 e gomme run flat. Cristiano
Con le modifiche, come assetto e cerchi a canale piu' largo, la macchina e' piu' stabile e saltella meno. A me in curva in velocita' su imperfezioni saltava, ovvero si alzava e si spostava dovendo recuperarla. Piu' che altro il problema e' dovuto alle gomme rft troppo rigide, con gomme normali sparisce il problema.
Husky, potrei montare le gomme nuove non rft davanti anche se ho gia' messo le rft nuove dietro? credo non ci sia problema... Se cosi fosse pero' ho altri dubbi: Sempre bridgestone non rft davanti? Mi informate sul kit per il gonviaggio x' lo dovrei comprare.... Grazie Cristiano
Meglio evitare gomme diverse, o tutte rft, o tutte normali, la macchina avrebbe delle risposte anomale. I kit gonfiaggio li vendono anche i gommisti
sterzo z4 Con o senza RFT io non ho sentito alcuna differenza di comportamento dello sterzo. Cmq, come detto, non è mai opportuno mischiare le gomme
Ecco un'altro commento fatto in passato, parla di continue correzioni da fare in autostrada con gomme che seguono le asperita', che sia una questione di run flat? Vi assicuro che non si tratta di sottigliezze ma di mollare l'acceleratore per paura di andare sull'altra corsia e a quanto sembra anche altri l'hanno provato. Cristiano Ciao, io meno di un mese fa ho fatto il cambio. eliminate le run flat e montate le falken che vorresti prendere tu. Ho fatto meno di 1000 km e quindi è ancora presto per sbilanciarmi, però sicuramente ho notato già almeno 3 cose positive: prezzo: 760 euro contro i 1200 delle runflut comfort: adesso la guida è un po più confortevole e si sentono un pò meno le buche precisione: finalmente posso guidare in autostrada con più relax non essendo più costretto a fare continue correzioni ed in genere queste gomme non seguono qls asperità della strada rischiando di portarti fuori come facevano le rft. Il disegno non è importante, la Z è talmente carenata che le gomme non si vedono nemmeno e con cerchi da 18 e spalla 35 c'è talmente poca gomma che nno leggi nemmeno la marca. Buon acquisto
Per non parlare di questa chiaccherata (http://www.motortribe.it/community/forum/archive/index.php/t-42587.html) che anche se appartiene ad un'altro forum (e di questo me ne scuso) parla addirittura di caratteristica propria della z4 difficilmente gestibile sopra i 140km/h (!!!) Mi sento un po' piu' confortato perche' non sono l'unico....magari comunque con le gomme nuove non rft dovrebbe migliorare... Mi scuso per l'insistenza con tutti. Cristiano
La mia traiettoria si scompone poco solo quando incontro grosse asperità. Con le piccole asperità non si scompone..
Questo difetto lo avevo pari pari sulla 320d ed è uno dei motivi per cui l'ho venduta. Sulla Z4 (che mi arriva a giorni) dal testdrive fatto mi pare che questa sensazione sgradevole si meno evidente. Certo che non è una cosa da poco secondo me su una BMW....
Si pressione perfetta e penso che lo sia anche quella di tutte le persone che hanno parlato del problema, la rete ne e' piena. Cristiano
Ciao e scusate l intromissione. Sulla e85 il difetto c'é. Mettendo quelle normali é migliorato ma cmq rimane e effettivamente é l unica cosa che non mi piace della mia. Per quando riguarda le gomme miste io misi prima dietro le normali lasciando davanti le RFT ed effettivamente entrava spesso l esp nelle curve veloci.
A onor del vero devo avvertire che il Concessionario Bmw mi ha fortemente sconsigliato di mettere una gommatura mista rft dietro e normali davanti perche' appunto l'assetto adattativo e le varie sensoristiche non leggerebbero bene lo stato della vettura. Ora comunque che conosco il difetto almeno sulle strade normali tengo ben stretto lo sterzo e presto maggiore attenzione, per l'autostrada non ho ancora trovato rimedio nei tratti di asfalto mal giuntati ma fortunatamente ne faccio poca.... Cristiano
sterzo z4 È ovvio che le gomme devono essere SEMPRE tutte uguali... È sconsigliato metterle con disegno diverso, figurati due RFT e due no!! Cmq io continuo a non sentire alcun difetto!!