... Ma l'ha letto il precedente post? Riporto la citazione dell'utente di Varsavia: This retrofit is for X1 Xdrive only as it always comes with hydraulic steering only. Non servotronic version have extremely low power assist at low speeds making parking maneuvers very uncomfortable. At high speeds power assist is OK. To retrofit Servotronic You need to: - exchange steering rack to ZF version with Servotronic valve, - prepare the wiring - about 5 meters of 2 line 0.75mm cable with 2 pin plug on the one end and 2 pins on second end - connect wiring between servotronic valve and JBE module X14270 plug- pin 5(+) ang pin 6(-) - You have to pass the cables from SV valve trough front wall grommets up to Junction Box Electronics - do some coding with adding servotronic option SA216 to Vechicle Order In some cases there is a need of special coding to launch this option. For me the total retrofit cost was about $1000. I did the wiring myself. Expected time to retrofit is about 2 days of work. Servotronic makes steering light at parking speeds, and firm and heavy at high speeds. Definitely worth of any dollar. PS. Sdrive versions have Electric Power Steering. To activate servotronic in EPS you need to buy or generate FSC code and use it to activate this option in EPS module.
Caro 1234 ecc.... ecc.... ecc.... ufficialmente non ci sono soluzioni e questo è un dato di fatto: "smanettare" sullo sterzo non è cosa sensata né intelligente. Se questa non è una risposta di tuo gradimento e hai fretta, come vedo, di avere una risposta a tutti i costi nella direzione da te voluta puoi seguire il consiglio dell'utente di Varsavia senza dimenticare che il costo tra un po' si avvicina al valore della vettura in tuo possesso con garanzia di risultato pari a zero
Posso dire con certezza che nessuno sul Passion in sezione E84 si è mai cimentato in modifiche allo sterzo (per fortuna aggiungo). Se attendi risposte nel merito rimarrai deluso. Questo il motivo per cui il thread è in "disuso" e le risposte probabilmente tarderanno di molto ad arrivare.
Grazie per la riposta, ma la vettura per fortuna non è mia, ma di un conoscente anziano e tutt'altro che smidollato e siccome ormai disperato e demoralizzato, non smanettando in internet, mi ha chiesto di vedere se trovavo qualcosa. So solo che, avendo provato la sua auto, in manovra e soprattutto in retromarcia, non si riesce ad utilizzare una sola mano, pena mandarla fuori uso, come già successo, sul misto stretto in città, occorre sempre avere molta prudenza perchè il volante non reagisce tornando immediatamente in posizione e la moglie non ne vuole sapere di guidare quell'auto... morale, siccome non è che valga zero al di la di quello che dici, avevo chiesto qui se qualcuno aveva avuto lo stesso problema e avesse risolto, visto che nei vari forum, più di uno l'ha venduta per lo stesso motivo.