BMW Serie 1 F40 Sterzo pessimo

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da alexvan, 19 Luglio 2023.

1. mangost

mangost Amministratore Delegato BMW

2.696
    1.590
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.001
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Non è assolutamente normale quello che racconti,trà l'altro sei l'unico con questo problema,almeno non sono a conosenza di altri episodi simili al tuo.1 sulla mia che è uguale alla tua a 200 in accelerazione se alzo il piede l'auto prosegue perfettamente in linea retta e anche frenando violentemente a 200 l'auto non fa una piega,procede correttamente in linea retta senza nessuna ripercussione sullo sterzo.2 se tolgo le mani dal volante a qualsiasi velocità,non riscontro nessun tipo di deviazione anomala rispetto alla direzione di marcia.3 La mia idea è sempre stata che tu abbia un problema meccanico o di geometrie da risolvere,non di gomme o di pressioni,lo dico perchè dopo avere consumato alcuni treni di pneumatici differenti e provato svariate combinazioni di pressioni diverse(comprese le press.previste per l'ECO ant.3.2 post.2.7)non ho mai avuto problemi di deviazioni anomale,persino con le note Turanza la 135 è sempre andata dritta.

Ultima modifica: 24 Luglio 2023
  2. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.479
    616
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    232.448.483
    M135i xdrive
    Confermo. :mrgreen: Sì. Deve esserci un problema a livello meccanico. Sicuro di non aver preso buche belle profonde?

3. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.928
    2.310
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    A volte la mia devia leggermente anche a basse velocità ma a causa di difetti della strada tipo avvallamenti longitudinali da scavi che hanno ceduto di qualche cm.oppure da pendenze della strada . Su un tratto di strada che era più alta in mezzeria ho perfino fatto la prova circolando contromano per vedere se tirava a sinistra invece che a destra ...

4. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.741
    2.682
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    889.521.564
    bmw f22 230i
    @Gab330 tu hai ragione a meravigliarti cmq considera, come ben saprai, che gli standard di produzione li detta michelin e non penso che quest'ultima si affidi ad un fabrichetta poco affidabile

5. JackyXXX

JackyXXX Secondo Pilota

888
    287
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    42.124.792
    120d f40
    Condivido al 1000%!

6. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.228
    477
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.853.562
    BMW M135i xDrive (F40)
    Dite che mi sono abituato troppo bene con la Leon?

7. JackyXXX

JackyXXX Secondo Pilota

888
    287
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    42.124.792
    120d f40
    Ho avuto GTI Mk4, Mk5, Mk6 e GTD Mk7...lo sterzo era ottimo, a prescindere dall'assetto ritoccato! Comprendo benissimo la tua sensazione; già portandola a casa appena ritirata ci sono rimasto...eppure ho guidato più volte una 330d e l'ho sempre trovata con uno sterzo ottimo! Forse che era una TP, non so...

8. alexvan

alexvan Collaudatore

472
    115
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    E con la 120D come ti trovi? Hai la versione msport?

9. JackyXXX

JackyXXX Secondo Pilota

888
    287
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    42.124.792
    120d f40
    Si si 120d Msport; la macchina va molto bene sia motoristicamente che a livello assemblaggio. Per ora, 70.000 km e nessun problema...Ho rifatto assetto con Bilstein B6, cambiato pastiglie con EBC gialle (prima ho esaurito le ATE di serie a 49.000 ant. e 56.000 post.) e messo Yoko Advan V107 (al cambio dei PZero osceni dopo 37.000 km).
    Mi sarebbe piaciuta con il manuale (che preferisco di gran lunga), ma ora ho imparato ad usare l'Aisin manualmente...Nel complesso sono più che sodisfatto!

10. JackyXXX

JackyXXX Secondo Pilota

888
    287
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    42.124.792
    120d f40
    P.S. Dimenticavo, cerchi da 19 e distanziali...

11. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.191
    22.699
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.095
    Bmw F31 320 touring
    probabile

12. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.761
    3.674
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.360.241.817
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non credo possa dipendere dall'xDrive, interviene in condizioni di trazione difficoltosa.
    Mi associo a @mangost ribadendo che anche la mia, pur avendo 70/80 cv in meno e con i 19" come @JackyXXX, non soffre di questa anomalia.
    Provando a interpretare a occhi sognanti non potrebbe dipendere da una convergenza troppo aperta?
    Il mio consiglio è di rivolgerti a qualche assettista serio che non segua solo gli angoli del database fornito da BMW ma te la imposti correttamente.

13. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.228
    477
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.853.562
    BMW M135i xDrive (F40)
    Devo cercare qualcuno di bravo in Italia.

A parte le difficoltá linguistiche su questi temi, la mia sensazione é che qui in Germania siano veramente poco propensi a questo tipo di controlli. Si attengono sempre ai manuali e ai valori standard.

Il problema peró é anche trovare qualcuno di bravo e onesto in Italia che sappia cosa fare e che non si inventi qualche problema inesistente come mi giá capitato in passato.

La questione centrale sarebbe provarla insieme per vedere se le sensazioni che ho io trovano riscontro o se semplicemente mi sto facendo troppe paranoie.

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

58.705
    23.621
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.666
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    @ndk magari conosce qualcuno.

15. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.152
    3.559
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Qui in Germania purtroppo non conosco meccanici e porto sempre l'auto in BMW ufficiale. Concordo che su questi temi più di nicchia con il tedesco è davvero difficile.

Sulla mia e46 avevo un grosso problema con le S001, ovvero lo sterzo dava delle violente scosse a destra e sinistra seguendo le asperità dell'asfalto. Anche con una piccola pendenza laterale bisognava tenere il volante con forza (sulla Golf con le s001 mai avuto questo problema).

Sono recentemente passato alle Turanza 6 e questo effetto è sparito, ora l'auto si comporta molto meglio.

Sulla mia ex Leon cupra non ricordo che gomme avessi (mi pare Continental, non so cosa), ma lo sterzo era uno spettacolo. Tolto il fatto che bastava un giro e 1/4 per sterzare tutte le ruote, era davvero preciso e l'auto molto stabile (nonostante fosse comunque una station)

16. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.228
    477
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.853.562
    BMW M135i xDrive (F40)
    Io sulla Leon ho le Dunlop Sport Maxx RT come estive e delle Nokian (adesso non ricordo il modello esatto). Entrambi i treni da 17" e come dici tu, sterzo spettacolare e auto stabile in tutte le situazioni.

Qui sinceramente non so se aspettare di cambiare treno gomme su BMW e vedere se la situazione migliora.

17. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.152
    3.559
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Sulla Leon avevo i 19 mi pare. Ora sulla e46 i 17 (16 invernali, con i quali c'è una grande differenza sulla risposta dello sterzo).

Secondo me hai solo su delle gomme sbagliate. Se hai gli angoli a posto e delle gomme giuste, non dovresti avere quei comportamenti che hai (come se avessi dei giochi nei mozzi o nei giunti da qualche parte, cosa non possibile su un'auto così nuova).

Sulla mia auto d'epoca, ad esempio, quando facevo i dossi sentivo il retrotreno che sbandava a destra e sinistra. Avevo dei giochi nei mozzi (le ruote si spostavano con la mano, alzata sul ponte). Una volta riparata era un'altra auto.

Un altro esempio: sulla JCW appena comprata era stato rimontato l'assetto di serie per essere venduta, senza rifare gli angoli. L'auto era instabile da paura. Arrivavo allegro frenando in inserimento delle rotonde e l'auto andava in sovrasterzo. Rifatti solamente gli angoli (in BMW), altro mondo. Auto sui binari

18. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.851
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    spiegazione un pò contraddittoria..
    è dunque una questione di gomme come citi all'inizio, o una questione di angoli come sottolinei alla fine?

io sinceramente i comportqamenti strani li reputo in primis alle geometrie sbagliate.
    se hai un guisto grado di incidenza, difficilmente l'auto va di qua e di là, a prescindere dalle gomme montate.

il camber in questo caso è ininfluente

per le convergenze invece, c'è una certa correlazione con le gomme in uso.
    mi spiego meglio:

se hai gli angoli di convergenza standard, e monti gomme direzionali al/anche retrotreno, l'auto diverrà automaticamente meno reattiva nel curvare, se si tratta di una TP.
    quindi dovrai adeguare i valori di convergenza posteriore in funzione di quel tipo di gommatura.

montando gomme asimmetriche questo problema invece non esiste.
    questo epr dire che a volte è necessario modificare gli angoli in funzione della gomma o viceversa (solo nel caso di una tp con gomme direzionali al posteriore)

ma in quel caso il difetto è lìesatto contrario di quello citato dall'autore del post.

l'auto semmai fa più fatica a curvare. vueole andare dritta.

qui si parla di auto che va di qua e di là, che segue le imperfezioni o le pendenze dell'asfalto..
    l'esatto contrario...

quindi non sono le gomme...

le mie auto, per baracconi che siano, non vanno di qua e di là con nessun tipo di gomma nemmeno con le più schifose tipo quelle che moto ora.

semplicemente perchè regolo gli angoli come dovrebbero essere.

(in realtà ora "li faccio" regolare dal gommista, non essendo più in grado di farlo da solo)
    ma la cosa non cambia.

se l'auto è instabile o ha giochi nelle articolazioni sospensive e/o di sterzo, oppure ha degli angoli caratteristici inadatti.

i valori della casa sono solo un riferimento da usare come base di partenza.

mica sono quelli giusti..

se fate caso, gli stessi valori di convergenza vengono proposti per tutte le versioni, indipendentemente dall'assetto montato, dal peso del veicolo, e dalle gomme.

senza contare che determinati valori sono ottimali solo e unicamente in una determinata condizione.

es: se fai solo autostrada, magari è meglio avere convergenze meno marcate.

se fai solo strade di montagna, magari meglio convergenze più chiuse anteriormente , e più chiuse al posteriore.rispetto a quelle di serie

la casa madre, semplicemente adotta un compromesso
    i valori "meno sbagliati" in modo da poter usare l'auto in ogni condizione.

ma mica sono quelli giusti...

gli angoli li puoi (devi) aggiustare di fino da solo, andando a correggere quel che vuoi tu.

altrimenti a cosa servirebbe poterli avere regolabili?

le auto le farebbero con valori fissi, come la panda...

A alekar e &rew piace questo messaggio.
  19. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.228
    477
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.853.562
    BMW M135i xDrive (F40)
    Grazie del tuo contributo, è stata una lettura molto interessante.

Ho fatto fare la convergenza due volte in BMW. La prima non ha sortito nessun effetto, sulla seconda penso ci sia stato un miglioramento.

La questione convergenza non è una cosa di cui sono molto esperto. Fai conto che sulla Leon in 5 anni (cioè da quando l'ho acquistata) non l'ho mai fatta! Speravo di non dover mettere mano alla BMW così presto e così spesso!

20. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.928
    2.310
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Dico una stupidata: non è che sia semplicemente lo lo sterzo/servosterzo difettoso? Si leggono di difetti un po' su tutto su queste azz di auto e potrebbe essere quello .. la mia Fiat 127 aveva 15 gradi di vuoto sul volante prima di girare

Condividi questa Pagina