Premetto che ho provato a cercare nel forum qualcuno che avesse avuto un problema analogo al mio ma ho trovato qualcosa riferita soltanto al vecchio modello. Premesso questo :) E' da qualche tempo che ho la sensazione che lo sterzo della mia Z 23i del 2010 con 42.000 km all'attivo sia diventato leggerissimo: per intenderci è come se ci fosse una sorta di funzione city (gruppo fiat) sempre inserita. Il problema è fastidioso in città ma diventa DAVVERO spiacevole in autostrada. Ho provato a cambiare le gomme (erano quelle di serie ed ho messo delle Pirelli PZERO) ed a rifare la convergenza (era assolutamente perfetta). Ho protato la macchian in BMW dove, dopo una prova, mi hanno liquidato dicendo "è normale così". Oggi andrò da un'altra officina autorizzata per chieder eun secondo parere. Qualcuno di voi ha avuto questo "problema"? E' una sensazione?
Ma prima non lo faceva? Oppure l'hai presa ora? Io Appena comprata da nuova ho avuto la tua stessa sensazione di leggerezza e instabilità, poi ho cambiato le gomme passando alle normali e devo dire che è migliorato molto... certo non ha la precisione chirurgica nelle curve di altre Bmw purtroppo.
Da quando si e' alleggerito? Visto che e' elettrico e non idraulico tendenzialmente verificherei prima la parte elettronica che non quella meccanica (hai fatto per caso tagliandi, aggiornmamenti di SW e co?) Pare sia gia' successo a qualcuno (devi scorrere un po' per isolare i messaggi relativi alla E89) http://e89.zpost.com/forums/showthread.php?t=560580
il mio cruccio è proprio questo. quando l'ho presa (luglio) lo sterzo mi sembrava eccellente... La macchina è stata regolarmente tagliandata in BMW e quando l'ho presa in officina me l'hanno raccomandata perchè il proprietario era un "ossessivo compulsivo"
installazione del BT della Meta e stop. Il problema si è manifestato (almeno nel mio cervello) da un mese. L'unica anomalia potrebbe essere stata una buca profonda presa con l'ant dx. Subito dopo ho fatto verificare tutto ed era in ordine ed in ogni caso la macchina va dritta come un fuso.
Io scommetterei su un qualche problema SW, ma temo che questo possa essere verificato solo in BMW, o verificando eventuali errori e/o riaggiornando il SW delle varie centraline dell'auto. Se il servo elettrico fosse "meccanicamente" rotto mi aspetterei che fosse decisamente piu' pesante e non viceversa.
Avevo chiesto a suo tempo in BMW di verificare. Mi hanno detto che "è normale che sia così". Oggi andrò presso un'altra officina ufficiale e, a costo di pagare, chiederò oltre al test drive di effettuare una verifica software. Incrocio le dita perchè la macchina, di fatto, ad oggi sopra i 110 km/h in autostrada è inguidabile
torno adesso dall'officina. Il collaudatore ha confermato che la macchina è inguidabile. Diagnosi ufficiosa (domani la vogliono lasciata): a- sensori di coppia dello sterzo da ritarare b- problema sulla crociera dell'albero di comando inferiore dello sterzo (l'albero con giunto che collega volante a scatola sterzo). Prendendolo in mano e muovendolo in affetti ha un bel po' di gioco...mi domando come sia possibile in una macchina con 40000 km Domani vedremo
Bene dai. Meglio del: "E' tutto normale" (che era ben piu' spaventoso). PS vedo che hai in firma una delle macchine dei miei sogni. La MGA.
yes :) https://www.instagram.com/p/BeLHmWVnzOd/?taken-by=ben__980 https://www.instagram.com/p/BeLIKfanXUm/?taken-by=ben__980
Bene non proprio...se ci vuole quell'asse...HELP...costerà un botto di suo e poi si deve anche montare...comunque, nel caso, BMW dovrà spiegarmi com'è possibile che si sia rotto
Bellissima. Dal basso della mia ignoranza capisco forse solo che e' una 1600 MKI ma giusto perche' a memoria mi pare che il fanalini posteriori fossero diversi sulla 1500 e perche' la griglia e' a filo. Oltre questo (e manco di questo sono sicurissimo) non vado.