BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Sterzo in ritardo e rumore volante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Sterzo in ritardo e rumore volante

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Sorrow, 30 Marzo 2021.

  1. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Ciao a tutti,
    Purtroppo come da titolo mi trovo a dover affrontare una nuova problematica.

    Da qualche giorno ho iniziato a sentire un leggere rumore provenire dall'interno del volante. Rumore che si sta accentuando con il passare dei giorni.

    Ho provato a cambiare le regolazioni di altezza e profondità del volante ma non sembra sia dovuto ad una particolare posizione.

    Inoltre ho notato un ulteriore difetto ben più grave ed antipatico che potrebbe essere riconducibile allo sterzo.

    In pratica ho notato un leggero ritardo nella sterzata, in particolare quelle brusche e non graduali.. è come se le ruote girassero dopo aver effettivamente girato il volante ( si parla di frazioni di secondo, ma il feedback non è preciso ). Mi sembra anche che si sia creato un po di gioco, ossia sul dritto a 100kmh facendo ballare il volante a dx e sx l'auto rimane immobile, mentre prima lo sterzo era diretto e immediato.

    Di seguito riporto il video.. il rumore nel video è più accentuato che nella realtà.

    https://sendvid.com/p6l9ovgq
     
  2. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Questo pomeriggio sono passato dal gommista per controllare le gomme nuove appena montate. Le gomme sono ben bilanciate ed i pneumatici sono nuovi 400 km percorsi, abbiamo provato a fare alcune prove con pressioni diverse, forse la spalla è un po morbida e mi ci devo abituare, ma non creso sia quello il motivo.. i cerchi sono originali e son dritti, la convergenza non è mai stata fatta, ma non ho mai sentito vibrazioni allo sterzo e non ho mai avuto problemi.. anche il consumo dei treni precedenti era omogeneo..

    Gli angoli non sono mai stati modificati ed ho notato un peggioramento del sottosterzo.

    Le sospensioni e le molle hanno un anno di vita.
    Ho prenotato la visita sul ponte per verificare braccetti, boccolole e silent block che son ancora quelli stock.
    Spero che non si tratti del piantone sterzo (ma cè una spia per quello) ne tanto meno la scatola dello sterzo :fear:fear

    :cry2
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2021
  3. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Non si sa se il rumore è solo nei pressi del volante o arriva telefonato dalla meccanica, quindi.
     
    A Sorrow piace questo elemento.
  4. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    In genere quando la scatola dello sterzo prende gioco lo si può riconoscere a causa di un fastidioso rumore metallico e secco proveniente appunto dalla scatola guida, nelle fasi di sterzata, che si accentua nei dossi e nelle buche, oppure in zone in cui sono presenti sconnessioni del manto stradale. Solitamente guasti del genere si verificano maggiormente durante l’inverno, ma è in particolare durante i mesi estivi che i danni prodotti si accusano di più. Altri problemi che si possono verificare come conseguenza di un guasto della scatola guida sono: perdita di olio idraulico, gioco del volante,(come nel tuo caso) vibrazioni percepite sul volante durante le curve, movimenti del volante cui non corrisponde movimento delle ruote. (come nel tuo caso) ma speriamo di no ;)
     
    A Sorrow piace questo elemento.
  5. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Sembra a tutti gli effetti venire da dietro il volante e circoscritta nell'abitacolo, ma appunto sembra.. :cry:

    Io del rumore me ne sono accorto solo in manovra di parcheggio..

    Come appurare se cè un problema alla scatola guida?
    Eventualmente è riparabile/recuperabile?
    La sostituzione ho idea che sia un bagno di sangue..
     
  6. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    L'unico modo è portarla da un meccanico ;)
     
  7. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Sto aspettando infatti l'appuntamento per metterla sul ponte, alla fine qui possiamo fare solo tante parole..

    Come molti altri qui sul forum, alla prima virgola inizio a leggere pagine e pagine di discussioni e mi fascio la testa prima di averla rotta ^_^..

    Spero non ne abbiano a male, ma vorrei coinvolgere qualche altro appassionato per sentire anche altre campane @(marzo) @atd1963 @Fede84
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2021
  8. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Questa mattina son andato al lavoro in macchina e ho fatto altre prove in autostrada (anche se preferirei evitare).

    L'effetto più lampante e inconfutabile anche se la facessi provare a chi non conosce l'auto si ha sui 140/150 kmh.

    Cambiando corsia si avverte un leggero ritardo di sterzata, la macchina si inclina (rollio) e si trascina il posteriore, per poi percorrere più strada del previsto.

    Sembra come se ci fosse uno snodo tra l'asse anteriore e posteriore.. per render meglio l'idea sembra di avere il rimorchio!!!

    Questa sera rimonto le gomme invernali e domani rifaccio la stessa prova.


    Per quanto riguarda il rumore del volante è identico a quello di questo utente

    https://www.bmwpassion.com/forum/th...le-a-molla-che-si-carica.372440/#post-8417424

    Ed anche il mio mecca ha detto che potrebbe essere contatto spiralato.. vedremo...
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2021
    A BlueMW piace questo elemento.
  9. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Da come lo descrivi ora sembra la boccola di un braccetto che si sposta sotto carico.
    Certo non c'entrerebbe più nulla la scatola guida, come sembrava dai primi post.
    Anche le gomme se hanno la spalla di burro contribuiscono..
    E ancora, le invernali davano tanta deriva e ora con le estive senti un problema che prima si confondeva.

    Troppe variabili, serve indagare direttamente sull'auto.
     
    A Sorrow piace questo elemento.
  10. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Eh si! Però se si esclude la scatola guida è già una gioia..

    Per quanto sia giusto quel che dici, di un problema del genere me ne sarei accorto anche con le invernali.. anche se la gomma è meno diretta e precisa essendo pure una 17 anzichè 18..

    Al di la del rumore al volante, La prova mi dovrebbe portare a queste conclusioni:
    1. La macchina torna perfetta = problema di gomme
    2. Effetto uguale = problema di assetto.
    Potrebbe aumentare o diminuire in base a come si comporta la gomma se asseconda o nasconde..

    Potrebbe quindi essere una coincidenza con il resto e capitare da un giorno all altro o degrada in maniera progressiva?
     
  11. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Carissimo @Sorrow ! Ho visto il video...ma non saprei proprio cosa dire, se non che è un rumore proprio brutto! #-o
    Sulla mia ex e87 la scatola guida l’ho sostituita ‘in occasione di un piccolo incidente’ al costo di circa 400 euro, se non ricordo male.
    Come hai ben detto, prima di fasciarsi la testa mettila sul ponte. Con un rumore così evidente spero sia semplice trovare la causa.
    E ovviamente tienici aggiornati!
     
    A BlueMW e Sorrow piace questo messaggio.
  12. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Allora allora ce l'ho fatta per così dire vista la lentezza del mekka.

    Il rumore di scricchiolio del volante, come anche ripreso in un altro tread, sembra fosse dovuto al bullone centrale del volante troppo stretto. Oltre ad aver fatto allentare quest ultimo è stato ingrassato e dato un velo di prodotto ( non so cosa esattamente ) tra la parti di battuta delle plastiche dei comandi e di tutto il contorno per evitare scricchiolii vari.

    Per quanto riguarda lo sterzo non ci sono giochi a detta del meccanico, la cremagliera della scatola guida sembra essere ok così come il resto dell'assetto. Controllati snodi e braccetti, a parte qualche segno del tempo, ma anche qui tutto regolare.

    Portata dal gommista a controllare gli angoli.
    Dietro era perfetta con settaggio identico al centesimo.
    Davanti la ruota sinistra era fuori di 1 grado e mezzo.

    Ora verificherò bene se quanto lamentavo si è risolto con questa correzione e messa a punto della convergenza.

    Ad enfatizzare un comportamento anomalo dell'auto ossia una tendenza al rollio ed una sterzata non millimetrica penso che la colpa sia da attribuire alle sospensioni poco rigide ed alle gomme con spalla morbida.
    A mio sentimento l'auto si imbarca troppo e sento la distribuzione del peso mal gestita, troppo carico sull'anteriore.

    Ps. Gomme e ammo sono nuovi, ora ci farò l'abitudine e li terrò così per un po :sadomaso
     
    A Von Braun, BlueMW, Fede84 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Riassumendo:

    Rumore volante risolto.

    Problema di sterzo - è in realtà un problema nello spostamento dei carichi..

    Penso sia da ricercare in equilibratura molle/ammo e barra antirollio
     
    A reed piace questo elemento.

Condividi questa Pagina