Ciao a tutti, per problemi meccanici ho dovuto lasciare una settimana la mia piccola ( 325 xi touring del 2001) dal meccanico, e nel frattempo ho girato con un Audi A6 2.5 Tdi Quattro (del 2001) di mio padre. Non voglio paragonare le due auto (motori e classi differenti), solo che ho notato una notevole differenza sullo sterzo. L'Audi molto più duro (gomme 235 contro 225) ma una volta impostata la curva rimane in posizione senza dover contrastare il ritorno del volante, mentre la Bmw è più leggera (e ballerina) ma in curva devi tener ben duro il volante altrimenti lo sterzo si raddrizza in modo brusco. Questo secondo voi è dovuto da un differente idroguida oppure da un telaio differente, o ammortizzatori un po andati nella Bmw? Devo dire che preferisco lo sterzo dell'audi
Non sono esperto, ma penso che il fatto che una sia una TP e l'altra una 4x4 voglia dire qualcosa, o no? Edit: cribio ho visto adesso che la tua è una X .. allora non ho proprio idea di cosa possa essere! Aspettiamo qualche esperto!
adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere una diversa distribuzione della trazione, la mia credo sia sbilanciata al posteriore (30% ant -60% post)
differenti angoli caratteristici (convergenza, campanatura, incidenza) tra i due modelli di auto. A seconda di come vengono regolati il feeling dello sterzo cambia radicalmente. Audi cerca sempre un feeling più turistico e rilassante, BMW più diretto, leggero, sportivo, sensibilissimo ai piccoli angoli. Se vuoi divertirti spingendo su una strada piena di curva meglio BMW, per un rilassante viaggio in autostrada meglio un comando più turistico.
incidenza molto più alta sull'audi per via della predisposizione a trazione anteriore! ed in più ci sono le ruote motrici anteriormente quindi la differenza al volante si sente.
infatti nella guida rilassata l'audi è uno spasso, quando spingi invece hai poca sensibilità e non ti accorgi che stai arrivando al limite di tenuta
le xdrive hanno una taratura del differenziale (se non erro, non linciatemi) al 25 sull'anteriore e 75 al posteriore. Però è oltre il 60 % sul posteriore, quindi è per 3/4 una trazione posteriore