vengo da una TI quindi il fatto di non avere reazioni allo sterzo mi lascia un po perplesso a volte quando guido e reazioni quando non me lo apsetto. in particolare se prendo una pozzanghera profonda ( volutamente) sento il volante che tira dalla parte della pozzanghera.... succede anche su TA e TI ma in maniera meno evidente; è una cosa normale o ci può essere qualche problema meccanico alle spalle? (Silent e braccetti sono ancora in perfetto ordine).
è normale....perchèm hai la TP e quindi hai l'effetto acquaplaning in maniera evidente sull'asse ANT..
Ecco allora la prima cosa negativa della tp...non è molto piacevole e non aiuta a percepire sicurezza di guida, laddove una utilitaria pare piu sicura...
non è acquaplaning, è semplicemente che lo strato d'acqua rallenta la singola ruota e quindi l'auto tira da quella parte. l'acquaplaning è quando lo strato d'acqua si interpone tra l'asfalto e la gomma, sollevandola (o peggio sollevandole da terra), l'auto perde direzionalità e non frena fin quando la vettura non "atterra" di nuovo sull'asfalto. su una TP ti accorgi di più dell'effetto frenante perchè la ruota gira liberamente, non hai l'effetto giroscopio che avrebbe una TA o una TI a prevalenza anteriore che le fa risentire meno delle sollecitazioni esterne. ricorda sempre: evita di correggere troppo con lo sterzo, perchè alla fine della pozzanghera ti troveresti con le ruote nuovamente libere e lo sterzo troppo girato, potresti perdere il controllo della vettura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
certo che se provieni da una trazione integrale la differenza può impensierire,a volte tanto da credere che la nuova auto abbia qualcosa che non va.Poi invece ci si abitua. quando sono salito sulla mia scendevo da un audi integrale e mi sembrava di essere su un carro pericolante....per forza:l'audi sembrava avesse le rotaie...
bravo, concordo; per ora non mi sono mai trovato in difficoltà con la TP, però la sensazione di sicurezza non è molto alta; ripeto, si tratta di sensazione. e la sensazione è che il bmw mi da proprio impressione di carro pericolante! e ho controllato due volte se l'assetto fosse in ordine, i silent, braccetti, la stato delle sospensioni; ma è tutto nella norma. in questo caso il passaggio da TI a TP lo sto vivendo in maniera molto negativa e con rimpianto....
aspetta allora che piova, compra un turno in una pista di provincia, pure un kartodromo va benissimo, e provala in tutta sicurezza, piano piano cerca il limite, esagera, ti girerai un paio di volte, qualche escursione sull'erba, ma alla fine capirai che non è poi cosi malaccio come gestibilità, anzi in situazioni critiche la BMW si comporta molto meglio di tante altre vetture considerate "sicure"
Una modesta swift 4x4 perdipiu con impianto gpl. Molto agile e veloce come peso/potenza, assetto rigido e piantata a terra come sui binari anche su neve, difficile buttarla fuoristrada anche su bagnato. Comunque capisco che il bmw ha limiti elevati che ancora nn ho superato e che ancora devo trovare il feeling giusto...
ma la swift 4x4 è fondamentalmente una TA che diventa TI solo in caso di bisogno tramite un giunto a lamelle. nel problema da te descritto l'effetto dipende principalmente dalla velocità, dalla profondità della pozzanghera e dalla sezione del battistrada: tanto maggiore è quest'ultimo, maggiore sarà il fenomeno
La swift è permanente con ripartizione di un giunto lamellare, 80 davanti e 20 dietro fisso, fino ad un massimo di 60 dietro e 40 davanti. Come comportamento è vicina ad una ta in quanto se esageri sottosterza ma poi chiude sempre di culo. È un comportamento molto rassicurante su strada anche se non è sportivo. A prova di idiota!
mah, voglio vedere quando ti scivola sulle 4 ruote come la riprendi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
come dicevo sopra, quando scivola sulle quattro ruote è troppo tardi e si è superato il limite abbondantemente....! Il comportamento al limite è sottosterzante e per induzione della trazione posteriore diventa sovrasterzante e si corregge abbastanza intuitivamente. se capita invece che parte sulle 4 ruote a quel punto non la recuperi affatto...ci vorrebbero almeno un 200 cv in più per provare a tirarle fuori da quella situazione! una impreza insomma. Questo comportamento induce a guidare senza troppi pensieri sia su asciutto che su bagnato e diventa simile su neve, ho fatto il pordoj con 20 cm tra neve e ghiaccio a 50KMh senza il benchè minimo problema e con ancora un bel margine ( e ovviamente curve di traverso!!!!). Ma aancora prima di prendere le misure alla TP Bmw passerà molto tempo, ma sarà più divertente riuscire a gestirla anche al limite....!
lo so e ti assicuro che i cv non fanno niente, se non farti arrivare ben prima al limite. la subaru è un altro discorso, diverso schema integrale, diversa gestione e possibilità di modifiche alle percentuali. bmw su neve, con TP, non dà problemi se usi le gomme adeguate, anzi ti darà molte soddisfazioni
Sulla mia 325xi noto un comportamento simile. Da quando l'ho presa ho fatto pochi km e ho sempre guidato TA ma ho notato una sensibilità e reattività dello sterzo molto elevata; a 120-130 basta muovere il volante di un millimetro e la macchina gira e comunque tendo a tenerlo bello stretto perché lo sento "troppo" reattivo. Penso sia solo questione di abitudine.
succede anche con le bmw TP. anzi, da TP a TI ho notato una perdita di prontezza di sterzo, a dirla tutta
Come ti hanno già scritto, rientra tutto nella norma... ti devi solo abiturare a questa sensibilità di guida che per ora ti è nuova, vedrai che quando ti sarai abituato ti darà fastidio guidare una TA o una TI. Sempre per rimanere in tema di sensazioni di guida, se ti capiterà di essere in autostrada in gironate di forte vento, anche in quel caso noterai una maggiore sensibilità della tua BMW rispetto a una TA, ma anche quì è tutto normale...