Sterzo...dubbio/problema | BMWpassion forum e blog

Sterzo...dubbio/problema

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mvagusta, 3 Gennaio 2011.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Dunque.....e' da un po' di tempo che volevo scrivere questa mia sensazione...quando parto con la macchina fredda.....diciamo la mattina,mi capita spesso diaffrontare quache rotornda a corto/cortissimo raggio che mi obbligano a girare lo sterzo piu' di 90 gradi....ho la certezza,non la sensazione,che finche la macchina non e' calda,quando arrivo quasi al completamento del giro della corona appunto intorno ai 90 gradi forse un po' di piu',sembra PERDERE UN INGRANAGGIO DELLA CREMAGLIERA.....non so se mi spiego,ma sembra cedere...sia curvando a dx che a sinistra......cosa diavolo puo' essere??olio del servo basso??oppure e' normale perche' e' freddo e ancora non fluido??

2. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    falla cotrollare al piu presto

3. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    lunedi faccio smontare le termiche anteriori e mando i cerchi a raddrizzare visto i buchi che ha preso.......nel frattempo controllo l'olio dell'idroguida.....che palle pero'......

4. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Problema peggiorato.......stanotte era come essere a cavallo.....credo che il cercho ant Dx sia andato definitivamente dopo la buca dei lavori in corso nn segnalati,e che probabilmente ha preso anche un po' di gioco coi braccetti di sterzo per quello c'e' quella strana sensazione di attimi di vuoto nel momebto in cui curvo e lo sterzo torna indietro.....

Domani la lascio dal meccanico e vediamo se e' una cagata risolvibile cambiando il cerchio e stringendo qualche vite o se c'e' dell'altro..........intanto ho fatto le foto alla buca e chiamato l'avvocato per una bella lettera al comune.....

5. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Anche qualche giunto sferico andato... boccole lente o partite e si forma quel gioco che ti da la sensazione di "scatto". Fatti controllare tutti i braccetti ed i giunti. Facci sapere...

6. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Domani mattina la mollo giu anche perche' la sensazione e' di estremo pericolo....devo chiamare l'assicurazione per l'auto sostitutiva.....se vi faccio vedere la foto della buca e' da criminali,anche perche' una macchina si rompe,una moto vola....

7. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    BUca vista nel senso contrario alla circolazione

prospettiva al volante

8. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    prospettiva a 70/80 metri......le strisce pedonali ingannano parecchio....senza cartelli segnalatori......sono degli scatenati!!

9. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Denuncia tutti dal capo dei vigili al sindaco....

10. Balbo

Balbo Kartista

63
    1
    16 Ottobre 2008
    Reputazione:
    44
    320d touring '07
    Quoto Piero330!!! :wink:

Roba da cadere dalla bici o dalla moto se non si è attenti al 100%!!! :rolleyes:

11. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Guarda......ho mollato li la macchina,sono andato dai vigili e li ho portati sul posto......Uno dei due mi fa

"ci avrei scommesso che era questa buca,l'ho gia segnalata non hanno fatto un *****"

Ha verbalizzato la cosa,scrivendo sul verbale i danni che lui puo' aver visivamente constatato(cerchio DX)e la mia dichiarazione che il volante della macchina sfarfalla e si somporta in modo strano,constatando anche il fatto che l'auto aveva regolare ecquipaggiamento invernale assolutamente nuovo.....

Comuque.........che palle.......volente o nolente son sempre nei premi#-oDonne,motori,minchiatine......mi si attaccano addosso i casini....Avro' preso quella buca di sicuro a meno di 50 km/h.....ci sono le strisce,giorno pieno,zona di supermercato con la gente in giro,non stavo facendo il rally.....coi cerchi da 18 e' stata come una martellata gigante sul cofano credetemi....stavo male io per la macchina.....pensa se arriva uno con uno scooter......

il sindaco si e' appena dimesso.....anche l'avvocato voleva rompegli personalmente le palle...:-)

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2011
  12. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Quindi sapevano, comunque c'e' un'ufficio nel comune che si occupa di questo tipo di pratiche e, sindaco o no, puoi fare domanda di rimborso, sempre dopo la denuncia e sopralluogo fatta dai vigili che hai fatto bene a fare subito.

13. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.837
    8.427
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Fagli pagare tutto!!

Sino all'ultima lira, sono degli indolenti fannulloni, non si può "sapere che esiste una buca pericolosa" e non intervenire!!

E' un comportamento da criminali, e se invece di danneggiare dei componenti meccanici, si fosse fatto male qualcuno?

14. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    solidarietà ! !

ma il problema di instabilità era prima di prendere la voragine giusto ?

15. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Tieni presente che ho messo l'equipaggiamento invernale forse un mese fa...forse qualche gg in piu'.......e tutto andava egregiamente....devo aver preso una buca piu' piccola prima.....e poi questa che gli ha dato il colpo di grazia........il fenomeno strano e' che di certo e' in peggiormaneto.....ieri sera su un 'uscita autostradale ha avuto ho avuto ,per un decimo di secondo ,uns ensazione di vuoto allo sterzo......il buco in questione l'ho centrato il 03/01/2011

Apparentemnete le gomme non hanno nulla sulla spalla esterna....non so che dire.....so che me la pagano pero'.....non ci vado nemmeno di persona all'ufficio del comune.mando raccomandata attraverso lo studio legale in modo da mettere in chiaro il concetto che si paghino anche l'auto sostitutiva ecc ecc....

La sensazione di vuoto allo sterzo e' ante a questa buca nello specifico....quello si.....ma dopo questa si e' amplificato tantissimo....ieri sera alla fine mi son fermato in un piazzale perche' mi sembrava che sul dritto,oltre ad andare in oscillamento sussultorio(come sul cavallo diciamo)avesse anche un gioco ondulatorio come se il cerchio non fosse ben saldo al mozzo....e' eccentrica secondo me....penso di essermi spiegato giusto??

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2011
  16. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Parliamoci chiaro.....se arrivi in moto sull'allegro,c'e' il grosso rischio di andare a vedere le carote al contrario.....e quella strada diciamo che ne ha gia contati di motociclisti.......non per una buca cosi',chiaro,ma il primo era un amico amico nel 2004 sulla rotonda antecendente mentre c'erano appunto i lavori in corso per costruire la strada...premetto che nons to a giustificare nessuno,nemmeno il mio amico che ci ha lasciato per una minchiata,non avra' visto i lavoro in corso nn so......il secondo pochissimo tempo fa......il secondo non c'entra nulla con buche/lavori.....deve aver perso il controllo perche' stava facendo diciamo il brillante e poveraccio ha sbattuto sullo spartitraffico raso terra che delinea una delle carreggiate....con una moto bmw tra l'altro,quella da superbike diciamo.....va beh,sono altri discorsi.....

17. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Oggi per curiosta' passo e voglio vedere se l'hanno segnalata........Cmq non capisco come mai le autostrade siano sempre perfette come dei biliardi e le merde di strade comunali siano osi bucate........il dannno che ho e' la conseguenza di almeno tre/quattro episodi del genere,e questo,piu grave,ha dato il colpo di grazia....sta diventando una tragedia andare in giro con una macchina sportiva coi 18....sembrano strade bombardate......

18. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    La macchina e' dal meccanico......intanto la MIA assicurazione mi ha concesso per dieci gg una Golf TDI(1.6D possibile???)a noleggio......manuale 5 gear:-))c'e' da dire che per i pochi km che ho fatto fara' i 18 con un litro veri....incredibile,non ci sono abituato

Intanto il comune in questione si e' deciso a mettere il segnale di pericolo su quella voragine.......ho fatto le foto anche del post con il cartello......

oggi do domani la mette sul ponte e veiamo che cosa diavolo e' successo

19. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    com'e' fatto il braccetto di sterzo??c'e' uno "spaccato"dell'avantreno anetriore da qualche parte da vedere,per curiosita'.......

20. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Responsi del Dottore

Ammortizzatore

braccio di sterzo

cerchio

gomma

cuscinetto

e riparazione cerchio posteriore sinistro

Un bel 1500 e rotti euro!!

Ho dato preventivo all'avvocato con foto per richiesta risarcimento danni

senza contare che,per fortuna,la macchina sostitutiva me la concede la mia assicurazione e non voglio addebitarla.......

Condividi questa Pagina