E' da un pò di tempo che la macchina mi fa dei strani rumori allo sterzo. Prima lo faceva solo quando prendevo una buca profonda, ultimamente lo fa anche quando freno e quando sterzo! Ecco due filmatini che ho fatto: -a macchina ferma http://digilander.libero.it/El_Nino_ida/BMcors.3gp -in movimento http://digilander.libero.it/El_Nino_ida/BMmov.3gp Scatola dello sterzo ko o....?
Mmm... La scatola dello sterzo è improbabile. In genere non fa questo genere di rumori, ma tende a irregolarizzare la linearità di risposta, e a indurire o alleggerire di colpo lo sterzo. Mi sembra più un possibile gioco sul giunto omocinetico di mezzeria dell'asse. Hai provato a controllare il gioco dello snodo appunto? Qualche buca decisamente forte, dopo un certo chilometraggio può aver snervato un po' le sedi dei canotti di giunto. Un rumore così avvertibile poi nell'abitacolo potrebbe essere figlio di una leggera usura della chiave del perno del piantone di sterzo. Prova a controllare. Altre cose tipo silent-block o biellette di sterzo e relativi spessori mi sembra strano. Taglia la testa al toro. Prova a vedere se in moto il gioco aumenta rispetto a quando sei a motore spento. Se in moto il gioco diminuisce allora potrebbe essere davvero un problema di scatola di sterzo. Facci sapere qualcosa e intanto, un saluto affettuoso alla tua 320i
Il rumore lo fa uguale anche a macchina spenta....quindi tu dici che non può essere la scatola dello sterzo... (per fortuna) Per arrivare al giunto omocinetico cosa devo smontare? Solo il piantone dello sterzo oppure è meglio che la porti dal meccanico? Grazie intanto per il prezioso aiuto! :wink:
dovresti controllare lungo l'asse dello sterzo fino alla scatola (lo so che è un macello nell'intasatissimo cofano del 320) e vedere sullo snodo omocinatico l'effettivo gioco, mentre un amico lavora sul gioco nello sterzo, prova a notare se i due segmenti dell'asse hanno effettivo gioco (ovvero dal volante al giunto gira quel minimo fino al "tac", mentre il segmento dal giunto alla scatola sta fermo). Mi sa che forse ti tocca smontare i collettori di aspirazione o quantomeno la linea dalla farfalla all'airbox per vedere qualcosa. Quantomeno ti levi il dubbio se sia il giunto o meno. Se gira tutto bene, e non trovi alcun gioco rilevante, potrebbe essere la chiave sul perno del piantone del volante. In ultima analisi, se tutto è in ordine, allora è proprio la coppia pignone cremagliera della scatola di sterzo, ma mi sembra veramente molto strano. E' una giunzione perennemente a bagno d'olio, praticamente immune da usura o rotture.
Pultroppo non ho le casse Pero: Controlla il gioco assiale delle biellette di sterzo,il fissaggio delle 2 viti che fissano la scatola guida al telaietto (che supporta anche il motore). La forcella del piantoe è a ~5cm dalla scatola guida verifica che sia chiuso ma se lo smonti segnati la posizione. Un occhio ovviamente al livello del AFT nel serbatoio. Se fosse sceso rabbocca e con motore acceso e tappo aperto sterzi 2 volte a fondo corsa DX-SX. Se scende troppo il livello lo sterzo virbra (fa bzzzzz...bzzzzz e da' di tanto in tanto come steccate lievi che pero si sentono): Buona fortuna
anche il mio fà una roba del genere, ma in maniera moooooolto mnore io ho le testine basse andate di brutto ma non penso siano quelle!
anche la mia fa un rumore allo sterzo ma non centra nulla con questo.. quella di el nino sembra che gli sbatacchia qualcosa.. la mia fa un rumore strano dopo le frenate.. ma non sono i freni..perchè il rumore varia di intensità girando il volante o premendo l'acceleratore ( non ci capisco nulla ma come me la hanno montata sta macchina??? ) da quasi l'idea di una cinghia..farò un filmatino pure io.. magari così qualcuno mi sa dire..
anche a me sulla mia 318is fa rumore bzzz quando sterzo del tutto e tengo girato al massimo il volante
Non so le auto che guidi abitualmente ma nessuna delle auto che girano per casa mia fanno rumori a fine corsa. P.S: Quello non è un rumore di fine corsa
Uhm....io per entrare nel garage a casa devo fare una curva a 90°...più volte mi è capitato di arrivare a fine corsa e sterzare anche da fermo la 147, dell'Astra e della Vectra non hanno mai fatto strani rumori... Domani mattina proverò a radio spenta
Beh, il ronzio della pompa idroguida è normale. Anche alcuni servo elettrici "sibilano". Riguardo il filmato, potrebbe essere o le testine dello sterzo usurate o i braccetti anteriori...
mi meraviglia il fatto che voi non l'abbiate mai notato. chi più chi meno se tiri a fine corsa ronza. ora, io l'ho notato di sicuro su: e36, opel corsa, golf 3, 407 e 406. e comunque parliamo di 4 case diverse. su altre probabilmente non ricordo se si o se no, su queste è matematicamente certo. per quanto riguarda il rumore del topic, bhè non saprei, certo non è fine corsa.
il mio non è assolutamente un rumore di fine corsa..è proprio una cosa strana..non ho una camera digit... provo a filmare quel che riesco con la macchina fotografica sperando si senta bene.. è proprio un rumoraccio tipo bzz ma inizi a farmelo solo quando freno un po' energico e sto rumore varia un po' di tono girando il volante..sia di poco che fino in fondo.. poi dopo poco smette...
anche secondo me possono essere i bracci partiti, basta che si solleva l'auto da un meccanico e si vede se sono le testine ko, comunque bisognerebbe vedere tutto il percorso della canna dello sterzo, magari è un gomino che si è rotto e fà ballare un pò il tubo dello sterzo