BMW Serie 5 E60/E61 - Sterzo attivo non funzionante | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 Sterzo attivo non funzionante

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Valentino.buglione, 1 Dicembre 2022.

1. Valentino.buglione

Valentino.buglione Aspirante Pilota

22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Salve a tutti...premetto che ho già cercato nelle varie discussioni e da lì ho provato alcune cose.....ho comprato questa auto (535d del 2004 e61) da circa due mesi ...aveva già questo problema e speravo fosse il sensore dell'angolo di sterzo...ma effettuata una diagnosi il sensore legge i vari gradi dello sterzo quindi o abbiamo escluso..lo sterzo risulta dritto e non crea altri problemi se non disattivazione dei vari controlli di trazione etc ....detto questo....ho controllato i cavi dietro al passaruota anteriore sinistro e risultano a posto....da cosa potrebbe dipendere?la centralina?se si...dove si trova esattamente e come ci si arriva per smontarla?grazie a tutti dell'aiuto

2. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Codice errore?

3. Valentino.buglione

22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Non lo so....purtroppo proprio non lo so

4. Valentino.buglione

22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Grazie mille dei link cmq sono andato in officina e attaccandola alla diagnosi ha dato tutta una serie di errori ma che erano anche in memoria...una volta cancellati ha dato solamente quello relativo al sensore angolo di sterzo...

5. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Hai provato a fare il giro completo dello sterzo un paio di volte?

6. Valentino.buglione

22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Si si..già data inizializzazione ma niente....

7. Valentino.buglione

22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Scusate sapete dove si trova la centralina dello sterzo attivo e come arrivarci?cosa smontare insomma per trovarla

8. Valentino.buglione

22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Salve a tutti vi espongo un problema che ci sta mandando al manicomio...in seguito a una tirata autostradale...l'auto ha cominciato a dare problemi...fatica a salire di giri..messa in diagnosi ha dato errore sensore pressione..cambiato quello..il meccanico l'ha provata e andava bene, parcheggiata e riprovata dopo 30 minuti...stesso problema...cosa può essere?
    Sembra stia in recovery

9. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    quanti km ha l'auto? se ne ha più di 150000 e non ne conosci la storia, controllerei il funzionamento del comparto egr. Se dici che è un problema che si presenta in modo casuale o solo a caldo, proverei a guardare di non avere problemi su quelle componenti.
    Un'altra cosa che controllerei è il comparto sovralimentazione, ovvero se ci sono delle perdite di pressione nei vari tubi che sono sparsi in giro per il motore e soprattutto se l'attuatore della turbina funziona come dovrebbe.

PS sto ipotizzando tu abbia un 535d, nei dettagli della tua auto non è specificato se diesel o benzina.

10. Valentino.buglione

22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Ciao e grazie della risposta.....allora....l'auto ha 290mila km....535d....non ne conosco la storia ma so che ha dei problemi tra cui un problema allo sterzo attivo che non si riesce a risolvere ...abbiamo fatto delle prove..cmq swirl escluse....egr escluse....FAP escluso (ma secondo me non hanno gestito bene la cosa in centralina) ...cmq ....staccando il debimetro la macchina ha ripreso a funzionare....solo che sporadicamente al minimo sembra come se perda un cilindro ... è una frazione di secondo ma lo fa...cmq credo dipenda dal debimetro staccato quest'ultimo difetto

11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.291
    5.366
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Circa lo sterzo attivo, potrebbe essere solo la lente sporca oppure la centralina da sostituire (circa 800 €).

Con elettronica pasticciata diventa più difficile risolvere, da diagnosi che errore da esattamente quando entra in recovery? E cosa succede, es pressione troppo alta o troppo bassa?

Sul 535d ad esempio con molti km sicuramente i tubi delle wastegate o le wastegate stesse non sono più in perfetto ordine.

Il problema all'accensione potrebbe anche derivare da uno o più iniettori da revisionare.

12. Valentino.buglione

22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Guarda.....il sensore angolo sterzo l'ho cambiato ma niente....quindi potrebbe essere la centralina che non so dove si trova...per quanto riguarda l'accensione il problema è sorto con il debimetro.....prima mai avuto mezzo problema....minimo regolarissimo epr questo non credo siano iniettori

13. Valentino.buglione

22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Vi allego la diagnosi fatta.....mi dà errore centralina sterzo attivo ..ma dicono che questa centralina gestisce anche altre cose e il sensore pressione potrebbe essere uno di questi (mi sembra strano)....voi che ne dite ....magari qualche esperto mi dice cosa ha.....il sensore pressione Rail l'ho cambiato ma è uguale

Files Allegati:

14. Michele06

Michele06 Aspirante Pilota

4
    3
    9 Gennaio 2024
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmw 530 xd e60
    Sai per caso dove si trova questa famosa lente? Invece la centralina si trova sotto il sede passeggero se non erro giusto?

15. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.291
    5.366
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
  16. Michele06

Michele06 Aspirante Pilota

4