STERZO ATTIVO - non funzionante | BMWpassion forum e blog
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STERZO ATTIVO - non funzionante

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da nunzio 77, 3 Ottobre 2011.

  1. nunzio 77

    nunzio 77 Aspirante Pilota

    3
    0
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Salve, questa mattina quando ho messo in moto la mia bmw 530 e60 il display mi ha segnalato sterzo attivo non funzionante, inoltre a ruote dritte, lo sterzo è girato di almeno 45°. Non ho preso alcun fosso o dosso, mi hanno consigliato di fare convergenza, ma è stato inutile perchè era perfetta.
    Mi consigliano aggiornamento centralina, ma voi ne sapete qualcosa?
     
  2. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    A me lo ha fatto un paio di volte, ma il volante era dritto.

    Poi l'errore è scomparso da solo e tutto è tornato normale.

    Credo nel mio caso fosse la lente sporca, in quando la prima volta avevo soffiato col compressore intorno al piantone, la seconda un po' di vapore del lavamoquette
     
  3. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Concordo, iniziare con la pulizia del sensore sensore sterzo.

    Saluti
     
  4. inspirim

    inspirim Aspirante Pilota

    30
    1
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Ciao io ho lo stesso problema posso sapere di preciso dove è posizionata la lente del sensore, magari se c'è una foto ancora meglio.

    grazie
     
  5. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Togli il volante e smonti quello che c'è dietro, vedrai un disco ottico. In realtà è sporco quello, non so perché si continua a dire del sensore
     
  6. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.514
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Prima di cominciare a smontare controlla il livello dell'olio del servosterzo
     
  7. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Mi accodo a questa discussione per non aprire un altro thread.

    A me è dal novembre scorso che l'auto segnala lo sterzo attivo guasto.

    In realtà non si è mai disallineato, e l'unico disturbo che ho è che non è più morbido, cosa questa che si apprezza però solo nelle manovre da quasi fermo in quanto già

    dopo i 30 Km/h si guida senza alcun fastidio (anzi, in autostrada quasi quasi lo preferisco così rispetto a prima perchè mi sembra più 'pronto').

    In BMW mi hanno detto che andrebbe cambiata la relativa centralina, ma dato che di spendere 800 euro + mano d'opera in questo momento non avrei molta voglia, volevo chiedervi

    un parere: secondo voi si possono causare danni meccanici all'auto guidando senza l'ausilio dello sterzo attivo?

    Leggevo poi i post qui sopra: possibile che il problema sia anche in questo caso il disco ottico sporco che non segnala più dati corretti alla centralina?
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    La diagnosi in conce dovrebbe dire qual problema e' stato registrato nella memoria dei difetti.

    Resta il fatto che la centralina dello sterzo attivo e' stata messa sotto la moquette del sedile passeggero

    e puo' capitare che infiltrazioni di acqua dalla guarnizione della portiera vadano proprio a bagnarla.
     
  9. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    mi iscrivo anch'io alla discussione perché il mio nuovo ferro ha l'Active Steering (che per ora funziona) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    :wink: scusa smercki, m'intendo poco, ma credo che lo sterzo attivo sia elettromeccanico, non elettroidraulico,... quindi niente olio :wink:
     
  10. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    Gio l'olio del servo c'è proprio perchè non è un elettrico puro :wink:
     
  11. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Sei sicuro? Guarda che io ho un buco dove sulla 530 c'era il serbatoio dell'olio idraulico!

    Comunque guarderò meglio....
     
  12. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.514
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Ciao

    Sicuro che come accessorio hai l'active steering? Con le ruote dritte Quando giri lo sterzo verso un lato in quanti giri di volante sterzi tutto?
     
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  13. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    3/4 di giro. Eccezionale! Varia il rapporto di demoltiplicazione in funzione della velocità. Comunque ho potuto appurare che il sistema è elettromeccanico e quindi esente da ogni liquido idraulico.
     
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  14. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    A parte la delicatezza o possibile costosissima rottura, l'active e' una vera figata !
     
  15. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Quoto!!:wink::wink:
     
  16. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    questo è l'active steering:

    [​IMG]

    mi pare che sia un normale servotronic (idraulico), cui è aggiunto il una specie di differenziale elettro-meccanico che varia la rapportatura dello sterzo, ma il serbatoio dell'olio c'è... :-k
     
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  17. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Eccome c'è!! Che figura che ho fatto!! E dire che mi sarebbe bastato aprire il cofano motore e vedere che il serbatoio lo hanno spostato e che ci sono due bei tubi idraulici che arrivano alla scatola guida!

    Scusate ma quando si è convinti di qualche cosa.....

    [​IMG]

    Dalla foto si dovrebbe vedere in alto a destra l'ubicazione del serbatoio dell'olio.

    Ho trovato anche della documentazione in merito, appena posso scansioni e posto.

    @relic: appena posso rep+
     
  18. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.514
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Quoto!

    noti la differenza, in negativo, quando abituato a guidare con l'A.S. torni a guidare un'auto senza!
     
  19. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ueee, carissimo Stefano, quanto tempo... ( per colpa mia ovviamente).

    Ma sai che quando guido la macchina di mia moglie rischio spesso di sbagliare manovra perche' sterzo poco e poi mi ricordo che non e' la mia bmw...
     
  20. nyykoo23

    nyykoo23 Aspirante Pilota

    17
    0
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d E60
    anche a me e succeso,ho preso un sasso sulla strada,con le ruote drite il volante era un po girato verso destra,ho scolegato la bateria,ho aspetato 5 min,ho colegato tutto,ho meso in moto la machina e dopo ho girato il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra.dopo 5-10 km e tornato normale,tutto aposto!!!
     

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