Ciao a tutti. Tre settimane fà ho sostituito la batteria, e per due settimane nessun problema. Una mattina scendo per andare in ufficio, accendo il quadro, e ricevo i seguenti errori (come spie gialle): - Attenzione, la batteria è stata scollegata: impostare la data. - Attenzione, comportamento sterzo attivo modificato, lo sterzo potrebbe essere disallineato. Procedere con prudenza. Da qualche giorno ho quindi la spia gialla dello sterzo attivo accesa fissa (è quella col volante ed il punto esclamativo) e di fatto sto guidando senza servosterzo, il che quando sono in moto ad una velocità sopra i 30-40 non mi da molta noia, ma quando devo sterzare da quasi fermo e devo fare manovra per il parcheggio è una seccatura tremenda. A qualcuno è accaduto? Sapete se c'è qualcosa che si può tentare per cercare di risolvere in autonomia?
lo faceva anche la mia appena ritirata, l'ho presa usata, e montarono una batteria nuova ma non originale (conce ufficiale...) così mi disse il venditore, gliel'ho riportata la mattina seguente, hanno sostituito la batteria con una originale e si è risolto tutto, sinceramente non ho capito il motivo, ma tant'è Comunque se sterzi tutto a sx e poi tutto a dx dovrebbe resettarsi e ricominciare a funzionare normalemente...
Ogni tanto si accende anche a me, ma poi si spegne da sola. Di solito la mattina quando fa freddo (questo avvalora la tesi che sia qualcosa collegato alla batteria..)
La batteria che mi hanno messo è una Bosch da 100Ah....quella vecchia era una non originale da 80!! Comunque è andato tutto bene per due settimane. Per la precisione, la sera prima di avere quei messaggi si erano già accese alcune spie, fra le quali sempre quella dello sterzo attivo (ed anche una molto inquietante del cambio!), poi però l'auto è andata bene e le spie non risultavano più sul display. La mattina dopo invece le due spie in sequenza: distacco batteria e sterzo attivo....solo che quest'ultima è rimasta. Il sistema di girare tutto a destra e poi tutto a sinistra non lo si deve fare subito dopo il riattacco della batteria? Se provassi a staccarla e riattaccarla per resettare dite che farei un caxxata?
Quindi dici che posso farlo anche adesso? Dopo avere acceso il quadro e dopo che mi è uscito l'allarme?
Probabilmente si e resettata la centralina, devi inizializzare il volante, vai da qualcuno che ha il cavo o alla BMW.
Se non c'è servoassistenza, allora hai qualche problema, quando si stacca e riattacca la batteria si reinizializza il sistema, ma il servosterzo è attivo, va via soltanto la segnalazione.... Ho cambiato il volante una settimana fa ( avevo preso tempo fa, in Germania, un volante "Individual" ) e, per evitare errori dell'Airbag, ho staccato la batteria, ricollegandola a montaggio effettuato: Data ed ora azzerate e sterzo attivo da reinizializzare ( le istruzioni le dà il BC stesso... ) ruotando 2 volte il volante da SX a DX
stacca batteria , il cavo. riattacca. metti volante al centro in moto , spostalo tutto a destra, poi tutto a sinistra. spegni l auto e aspetta 30 secondi e riprova. la mia cosi andava sempre finchè con 900 euro centralina sterzo e via!
Vi aggiorno sulla vicenda per segnalarvi una chicca di un conce BMW. Dopo essere stato in un'officina di mia fiducia (non un conce ufficiale) questi mi dicevano di aver fatto fare la diagnosi in BMW e che gli avevano risposto: "Al 99% si tratta della scatola dello sterzo..." Pur perplesso dico all'officina di avviare di richiesta in garanzia alla MAPFRE per la sostituzione di suddetta scatola. Dopo un paio di mesi finalmente il pezzo arriva (glissiamo via sui tempi perchè non è qui l'aspetto di rilievo), l'officina quindi mi contatta e prendiamo appuntamento per la sostituzione. Il giorno dopo mi chiamano e mi dicono: "La scatola l'abbiamo sostituita, però c'è un problema: il problema allo sterzo attivo non è stato risolto". Mi dice inoltre di aver riportato l'auto in BMW facendo notare che la loro diagnosi doveva essere errata, e loro in tutta risposta: "No, ma guarda che devi aver capito male...noi abbiamo detto che era la centralina da cambiare"...... Ma vi rendete conto?? Diagnosticano con leggerezza una sostituzione del costo di oltre 2.000 euro e poi hanno la faccia tosta di dire una cosa del genere??? Va bene che in questo caso non li ho pagati io, ma dal punto di vista del principio la cosa non cambia, anche perchè in BMW non sapevano che c'era la copertura MAPFRE. Detto ciò, al quale potete fare i vostri più sdegnati commenti.... per tornare al mio problema, volevo chiedervi: c'è il modo di annullare l'avviso che il check control mi da all'avvio sullo sterzo attivo? C'è qualche (pericolosa ) controindicazione nel fare ciò e continuare a guidare l'auto senza sterzo attivo? Ricordo che nel mio caso lo sterzo non èè e non si è mai trovato disallineato; l'unico inconveniente che ho è che non ho più la demoltiplicazione, anche se in autostrada lo preferisco addirittura così (la rottura di scatole è nelle manovre dove usare una sola mano adesso è un po' più complicato...ma ci si abitua).
Staccare batteria Mettere in moto Girare volante tutto a sinistra Poi tutto a destra Partendo da volante ben al centro chiaramente Spegnere auto Riaccendere e pregare
Questa è un'operazione già provata più volte. Purtroppo non è sufficiente...a quanto sembra ci sarebbe la centralina da sostituire. Ma visto che non voglio cambiare la centralina e che ho deciso di usare l'auto senza sterzo attivo mi piacerebbe almeno sapere se posso disattivare il fastidioso avviso all'avvio e se l'utilizzo dell'auto senza sterzo attivo può avere qualche controindicazione.
Centralina ? 900 euro circa ! Ma La scatola non si cambia se non ha gioco ! Eliminare avviso mi sembra difficile
Meccanici no ! Finche gira pero poi accendono tante spie e si stacca ABS Dsc Sterzo diventa duro Per guidare sul bagnato credimi che me la vedevo brutta Un Bmw Senza dsc vale meno di una punto . Cerca codice su realoem e cerca pezzo su Ebay
E' da ottobre che non ho lo sterzo attivo, ma non si sono accese altre spie e non ho avuto altre avarie per fortuna. Perchè dovrebbero andare fuori uso anche ABS e DSC?
Ma staccando direttamente il fusibile dello sterzo attivo che succede? Otterrei un servosterzo 'standard' o potrei causare un danno?