ciao a tutti vi volevo chiedere gentilmente di aiutarmi per risolvere il problema della mia 320 d xdrive che mi fa' odiare questa auto fantastica. cmq il problema è che quando do' tutta la sterzata sia a dx che a sx la cinghia fischia e cigolia. problema risolto piu' volte alla conc sostituendo una cinghia in gomma ma dopo pochi km ritorna come prima, non so' che fare e neanche la concessionaria non sa fare altro. AIUTATEMI.........GRAZIE........
ciao, quindi la tua versione ha l'assistenza idraulica... in questo caso sembrerebbe un problema di tensione della cinghia che il tenditore non è in grado di mantenere; si può provare grossolanamente ( ovviamente a motore non in moto) a verificare la tensione , p.e premendo con le dita a metà della parte più lunga ( con una forza di 3-4 kg )il cedimento non dovrebbe superare il cm; se il cedimento sembra eccessivo tendere la cinghia servendosi di una leva se necessario e serrando bene i bulloni
Guarda a me lo fa sempre, l ho fatta controllare in officina e mi hanno detto che è del tutto normale. È proprio tipico di questo sistema . Anche se a me fa piu he cigolii un "zzzzzzzz" a fine corsa sterzo. La 320 e90 2010 futura di mio cognato ha un altro sistema e non lo fa.. La mia è 320d e90 2009. Io ho la vaschetta liquido sterzo sulla destra lui non ha nulla...
grazie ragazzi, ma hanno sostituito piu' volte il tenditore e la cinghia e' il problema si risolve per 2 3 mila km per poi tornare a fischiare a fine corsa. MAAA...
Ma slitta la cinghia o sfiata la pompa? Nel secondo caso è assolutamente normale, è la prima auto che guidi con servosterzo idraulico? E' molto semplice non tenere lo sterzo pressato a fine corsa, tanto mica può girare di più una volta che arrivi a fine corsa cerca di non fare più forza in quel senso ma tieni lo sterzo fermo. Se poi slitta la cinghia potrebbe esserci un problema alla pompa.
Ah me hanno detto che la cinghia va sotto sforzo e fa rumore infatti se sali su un po di giri sparisce il rumore.
guarda io non sono meccanico, e non so se sfiata o non sfiata ma che va sotto sforzo perchè è arrivata è sicuro,come il fatto che fa questo rumore... ma se acceleri il rumore sparisce... e non è un guasto o difetto è proprio cosi il sistema... poi se qualcuno ne sa di più possiamo capire il perchè. Io cmq avevo notato pure il rumore e l 'ho fatta controllare e cosi mi hanno prima detto che è normalissimo (capofficina BMW palermo) e poi in due parole al volo...
Il servosterzo idraulico funziona con dell'olio in pressione, quando la pompa arriva a una pressione troppo alta, per esempio a fine corsa o anche semplicemente girando la ruota contro un marciapiede anche a ruota dritta si apre una valvolina che fa sfiatare l'olio nel serbatoio e abbassa la pressione, quel rumore è proprio il passaggio forzato dell'olio. Se acceleri il rumore non sparisce aumenta di frequenza e nel tuo caso (diesel) è solo coperto dal rumore del motore. :wink: Quindi è tutto regolare, se slittasse la cinghia a ogni fine corsa sarebbe una bella rogna anche perché in molte BMW la cinghia del servosterzo comanda anche la pompa acqua. In ogni caso quando sentite quel rumore mollate un po' lo sterzo, perché state portando la pompa a pressione massima, basta girarlo di pochissimo in senso opposto e smetterà il rumore e potrete tranquillamente completare la manovra.