Ho un grosso problema, o meglio tanti piccoli problemi che si estendono su una grande superficie. Ho i tarli dentro le pareti e il soffitto della "baracca degli attrezzi" Credo che siano anche dei larvoni enormi a giudicare della portata di segatura che mi ritrovo puntualmente ogni mattina per terra. Ora le soluzioni sono due: Vaporizzare con il compressore cherosene su tutta la baracca e dargli fuoco per poi piazzarmi con la sediolina da giardino a guardare i tarli che bruciano oppure vaporizzare con mascherina qualche veleno che li stermini. Avete idea di cosa possa comprare o preparare?
Fai un giro qui. Mi ricordo di aver letto diverse soluzioni in proposito. Sfortunatamente non me le ricordo http://groups.google.it/group/it.ho...fai-da-te&q=tarli&qt_g=Cerca+in+questo+gruppo
Mmh leggendo in giro vedo che si può usare un prodotto antitarlo iniettandolo con una siringa in ogni foro. Ma così dovrei restare sessanta ore non-stop per riempire tutti i buchi. In laternativa spennellare o vaporizzare trielina, ma a quanto pare è cancerogena e non so se basta una mascherina in fibra per proteggersi, e non so nemmeno se si trova in giro a sbafo. Altrimenti ho letto anche che si può usare nafta. Basta che non entra mio padre con la sigaretta senno addio me, mio padre, attrezzi, compressore e TARLI.
ho abbastanza esperienza con questo problema, in quanto a volte faccio dei trattamenti antitarlo....per il prodotto io utilizzo un antitarlo professionale che mi faccio arrivare da una ditta di solventi, ma penso che se vai in un colorificio o in un negozio di ferramenta dove hanno solventi, diluneti ecc. trovi qualcosa lo stesso. Poi ti metti una bella mascherina, metti l'antitarlo in uno spruzzatore e lo vaporizzi bene su tutta la superficie, in quantità massiccie, e poi chiudi bene l'ambiente per una giornata, in modo che anche le esalazioni facciano effetto...e dovrebbe sparire tutto. Cmq questi simpatici animaletti prolificano soprattutto in ambienti chiusi, non aereati ed umidi...fammi sapere se funziona.
Ho ancora in giro un bidoncino di acetone e uno di diluente nitro reduci di una delle mie avventure da pittore, quale dei due uso?
l'acetone lascialo perdere, con il diluente non ho mai provato quindi non so dirti come vada, ma sicuramente è meglio di niente....per andare sul sicuro io userei un bel antitarlo specifico, con quello vai a botta sicura.
perchè scegliere per forza una sola soluzione: compra un prodotto antitarlo che sia pure infiammabile con la mascherina ci fai poco, meglio conun respiratore o in alternativa, brevi passaggi in apnea. ci sarebbero poi delle mascherine monouso ai carboni attivi... ma io preferisco lavorare in apnea. fai attenzione che spesso per antitarlo si intende una prodotto PREVENTIVO, specifica bene che tu il problema già ce l'hai e che quindi cerchi la "soluzione finale".
Perche' limitarsi al cherosene??? In questi casi il napalm e' la cosa migliore !!! Alla fine ti siedi e mentre li vedi bruciare puoi sorseggiare un caffe' sorridendo e dicendo:"Amo l'odore del napalm di prima mattina"
Comunque mi sbagliavo, non sono tarli ma delle formiche giganti, lunge un centimetro e nere. Sono andato alla Brico esponendo il mio problema a un commesso e questo mi ha dato un veleno da spruzzare sulle piante (), allora ho chiesto a un altro commesso se fosse la cosa giusta da fare e mi risponde "mmh, mmh, non lo so mmh. (), allora torno dall'altro commesso e gli domando se effettivamente è il prodotto giusto per questa infestazione di formiche e non quell'altro che avevo visto (riportava proprio la scritta "anti formiche (nome di ste formiche giganti)", costui mi assicura dicendo che è il prodotto giusto. (), mi fido e questa sera l'ho vaporizzato dentro tutta la baracca. Non è morta nemmeno una formica e per giunta gli ho pure fatto la doccia. Vedremo domani se è un qualche veleno che agisce con il tempo o cosa, altrimenti torno in negozio e compro quello che dico io.
Prova a fare un giro con un insettino chiuso in un barattolo (in tre posti. Brico, vivaio e antiquario)
Beh alla fine ho risolto. Passati due giorni dallla spruzzata del veleno queste formiche erano passate a tutta la baracca, sembra che gli piacesse sto veleno. Comunque l'altro giorno sono salito sul tetto e l'ho tolto dato che sono solo lamiere, ci ho trovato sotto tanta ma tanta segatura, allora ho pulito e ho trovato i buchi dai quali entravano nel legno le formiche, mi sono armato di tanica ci ho versato un litro di benzina per buco. Alcune sono morte sul colpo (sembrava esplodessero) le altre sono fuggite in massa e ora ne vedo solo al massimo due che se ne vanno in giro pacifiche, quindi direi problema risolto. Ps: la benzina è una gran porcata.
Ecco mentre leggevo il tuo messaggio avevo l'angoscia di trovara alla fine la frase topica :" alla fine gli ho dato fuoco e mi sono goduto lo spettacolo" ! Cmq si la benzina per queste cose rende sempre... certo che ... hai fatto un genocidio !!
Beh gli avevo chiesto gentilmente di andarsene, ma non mi hanno ascoltato (ma tu guarda che strano ).