Steptronic | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da goblin, 14 Novembre 2003.

  1. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Perchè superflua?Per me è stata utile!
    Il comportamento del cambio automatico della yaris mi ha fatto un po' preoccupare che anche lo steptronic fosse così...
     
  2. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Ok Goblin, comunque lo step se usato in modalità manuale è a tutti gli effetti un cambio manuale!!!!!
    Nei casi ( nel mio caso molto spesso visto che abito in montagna) tu debba affrontare una strada ripida con magari un bel pò di tornanti, per salvaguardare i freni ( e non doverti ritrovare senza pastiglie prima di cambiare le gomme...) e comunque per non ritrovarti in fondo ad un tornante con il pedale che va a vuoto, usa lo step in manuale!!!
    In questo modo il motore scala le marce e quindi sfrutta il freno a motore, che in effetti in Drive non viene utilizzato!
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Grazie 1000! Questo mi rassicura!
    Che auto hai(quella con lo step ovviamente nel caso ne avessi più d'una)? 320,330, bezina diesel...
     
  4. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    330 XI Steptronic naturalmente, Touring!!!!!!
    Cio ho fatto 15000 km in 5 mesi!!!!!!!! Uno spettacolo da guidare!
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Speravo avessi un 320d da 150cv con step.... :mrgreen:
    Ti spiego perchè, altrimenti mi prendi per matto! Sono "attirato" dalla futura 120d con il nuovo 2000 diesel da 163cv. Ho solo "paura" però che montandogli lo steptronic questa diventi un po' lenta... con prestazioni modeste e consumi alti dato i "pochi" cavalli...
    Se avevi un 320d con step potevo chiederti un po' di pareri dato che il motore è molto simile (150cv-163cv) :cool:
     
  6. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Ero anche io della tua stessa idea, forse per il fatto che le poche macchine automatiche che avevo provato erano dei Merdaces...mhmhmm Mercedes!!
    Lo steptronic è, a mio parere, un cambio favoloso, oltretutto è adattivo, quindi "capisce" perfettamente cosa vuole il padrone...
    Se sente che una mattina ti alzi e hai voglia di correre si adatta alla tua voglia di correre se invece legge dalle innumerevoli centraline sparse nella BM che stai percorrendo una strada innevata, per esempio, si adatta alla situazione!!! Sembra impossibile ma ti giuro che è così!!! Per quanto riguarda i consumi non posso dirti ne sì ne no visto che non ho mai provato la mia macchina con cambio manuale! Penso che sicuramente col cambio automatico un lieve peggioramento dei consumi ci possa essere come effettivamente un leggero calo prestazionale ma stai tranquillo che non è così rilevante, sarebbe rilevante con una macchina da 75 CV ma non con una bella cavalleria sotto il cofano!!!
    Se provi l'automatico non lo lasci più!!!!
     
  7. Luca 330cd

    Luca 330cd Kartista

    104
    0
    22 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    Ho una 330cd con steptronic, mi sono accorto che in modalità S sembra che ci sia un freno motore che interviene quando rallento e scala marcia secondo voi può essere?
     
  8. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Il mio e' un 330ci il freno motore effettivamente c'e' ma non si percepisce
    molto..... almeno sulla mia.... sento solo un leggerissimo strappetto e basta :neutral:
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Quindi se sei in discesa l'auto continua a prendere velocità se non freni? :eek:
     
  10. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    quello è ovvio, ma anche una macchina in manuale se uno la lascia in 5° marcia e prende una discesa non avrà mai freno motore...per avere freno motore uno scala...4°-3° e via così.
    Con lo step basta fare la stessa cosa! Metti in modalità sport e scali M5-M4-M3...
     
  11. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ok, ma tettetevi d'accordo però! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Thanks cmq! :biggrin:
     
  12. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    ops... tettetevi=mettetevi
    :redface:
     
  13. Deiex

    Deiex Kartista

    82
    1
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    23
    Ciao, anch'io ho un 330d con lo steptronic, vediamo se riesco a spiegarti come funge. La mia prima macchina è stata un'a3 tdi 130, quindi mi son detto "quell'altra mi incollava al sedile, chissà questa che strappi! sgommerà sempre pure in seconda!". Provo la bm e.....niente! la spinta c'è, ma niente di brutale, nessun picco di coppia: mah, dovrò far controllare il debimetro. Poi vado in autostrada, passo col telepass e do un'occhiata al contakm: stupore! la crescita di velocità c'è, ed è continua! è come essere su uno scoooterone con il motore di un vtr1000! mi son chiesto: ma che ha sta macchina, un variatore? per quanto riguarda la velocità di cambiata con il manuale, è leggermente più lenta del manuale, ma veramente poco: sembra di più perchè il nostro cervello fa il confronto solo con lo spostamento della leva del manuale, ma se provate a pensare di schiacciare la frizione, passare da una marcia all'altra e poi lasciare in modo corretto, non mi sembra poi così lento. o no? l'unica cosa è che bisogna cambiare totalmente il modo di ragionare sui tempi. Per quanto riguarda il freno motore, praticamente non c'è infatti quando ci prendi la mano lasci il gas molto prima di arrivare alla curva tanto decelleri lentamente e abbatti i consumi. Il motore è sempre un minimo in tiro, così da farti fare le curve con più siceurezza. ovviamente se vuoi fare la curva di potenza prima innesti il manuale! se sei preoccupato se prendere l'120 con o senza x le prestazioni, secondo me non dovresti andare troppo in sbattimento: alla dine un secondo di decimo da 0 a 100 non ti cambia la vita (al massimo metti un modulo aggiuntivo e viaa!)
     
  14. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Heheheh, lo so... sono paranoico! :mrgreen:

    Quando avevo provato il 330d con step ho avuto la tua stessa sensazione... cioè che la macchina non camminasse! Forse sono stato condizionato dal fatto che non si sente la botta nella schiena (io da un 3000, anche se automatico un po' me lo aspettavo). Essendo però la 120d "solo" un 2000 non vorrei che questa sensazione fosse accentuata! Cmq non è quel secondo in più nello 0-100 o i 5/6km/h in meno di velocità massima che mi preoccupano...
    Piuttosto tu che mi dici del freno motore? E' utilizzabile/efficace quasi come un manuale?
     
  15. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ops... mi ero perso un pezzo, mi hai già risposto!
    Quindi tutti dite che non c'è freno motore a parte Unforeseeable... ](*,) (*,) (*,)
     
  16. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Miiiiiiiii...ma tutti voi con lo steptronic che avete movimentato questo post avete mai guidato la macchina in modalità manuale?????? Se l'avete fatto come fate a dire che non c'è il freno motore????
    Se tenete il cambio in D o in D sportiva e non toccate niente sono d'accordo che voi che il freno motore non esiste...ma per diamine...se prima di un tornante mettete in D sportiva e tirate la leva del cambio verso di voi e scalate le marce...si sente eccome. Goblin se sto procedendo in autostrada a 160 km a 3000 giri ( è il caso della mia velocità in D) ed esco ad uno svincolo al posto di frenare e basta, io scalo le marce, interviene il freno motore eccome...il contagiri schizza a 4500 o anche più giri e senti che il motore rallenta l'andatura...
     
  17. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si si, il funzionamento l'ho capito... solamente mi sentivo un po' confuso con le affermazioni discordanti qua sopra! 8-[
    Gli utenti che dicono che non c'è il freno motore dovrebbero precisare se sono in D oppure in S...
     
  18. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Allora Goblin ripassiamo un attimo il funzionamento dello Steptronic

    D= guida completamente automatica, adattiva (legge il tuo stile di guida), privilegia il confort
    DS(si sposta la leva da D verso sinistra) = guida automatica sportiva, adattiva, privilegia la sportività ( infatti il motore risulta essere più brillante, a quanto pare dovrebbe cambiare anche la fasatura nei valvetronic, e le cambiate sono più secche. In SD la macchina risulta essere più rabbiosa, se entri in un tornante in salita appena tocchi l'acceleratore sentirai già il motore che canta alto)
    Manuale= Dalla modalità DS basta spostare la leva del cambio avanti o indietro!!! in questo modo sei tu a comandare l'inserimento delle marce...l'elettronica è comunque sempre in agguato...nel senso che se arrivi al limitatore che non hai ancora messo la marcia superiore ci pensa lo Step...se ti trovi in 5° e vuoi scalare invece in manuale scali una..due ..tre marce ovviamente lo step legge i valori, e, se scalando 3 marce ti ritrovi fuori giri permette la scalata solo di 2!!!!
    Ma ti posso garantire che il freno motore se fai un 5° - 3° si sente eccome
     
  19. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Grazie!
    Chiarissimo e gentilissimo! :biggrin:
     
  20. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Sempre a disposizione Goblin!
    Cambierei lo Step solo con SMGII
     

Condividi questa Pagina