Ho fatto prima un preventivo ed effettivamente l'SMG costa 1800€ e lo steptronic 2020€.... mah! Cmq ho letto un po' in rete che l'SMG nella guida tranquilla o in città non è comfortevole come lo steptronic perchè non ha il ripartitore di coppia... qualcuno lo ha mai provato? In pratica sa spiegarmi dove sarebbe lo svantaggio? Ignoranza rulez
l'automatico ha un convertitore di coppia che serve per non far sentire il passaggio da una marcia all'altra mentre l'smg come il manuale si affida solamente alla frizione quindi i passaggi sono sempre piu' bruschi
Quindi dici che l'SMG è poco "rilassante" con andature tranquille/città? Capisco che sia un cambio sportivo, ottimizzato per la cambiata veloce... ma mica si può andare sempre a canna... :roll:
c'e; la stessa differenza che c'e' tra un automatico ed un manuale tradizionale come fluidita', solo che non devi premere la frizione!
Domandina sullo steptronic: se io voglio fare una "partenza razzo"... si può fare? Cioè, sono fermo e voglio che la frizione stacchi a 3000/3500 giri per avere una partenza veloce(di solito faccio così con il mio cambio manuale)... si può? :question:
Con lo Step. sposti la leva del cambio da manuale a Sport automantico a questo punto accelleri e dai fondo..... fino a spingere un bottoncino nero sotto al pedale dell'accelleratore in questo modo dovresti avere una partenza a cannone!!!! Tanto che il passeggero a canto lievita dalla poltrona (naturlamente parlo per la 330ci) Puoi provare a fare tutto cio' anche in Sport manuale ma devi stare attento a cambiare prontamente la marcia perche in prima ci mette pochi secondi ad andare fuori giri, fermo restando che tu schiacci a fondo il pedale dell'accelleratore..... Naturalmente tutto questo partendo da 0 giri, perche nello steptronic la marcia e' sempre in presa, non si puo' quindi innestare la marcia a 3500 giri come si fa' con il manuale. Anche se una possibilita' in teoria ci sarebbe ma c'e' il rischio di spaccare tutto.... metti il cambio in neutra premi l'accelleratore fino a raggiungere 3500 dopodiche sposti la leva in drive... Io siceramente non l'ho mai fatto, ho paura che si possa ingrippare ! Qualcuno di voi con automatico a provato??? :question:
Sono nuovo del forum. In merito alla partenza a canna da fermo con lo step diciamo che hai una sola possibilità per fare quello che dici tu! Premettendo che da neutral a drive puoi passare o con la macchina in movimento (a 30-90-200 Km/h) se da D passi a N puoi tranquillamente rimettere in D oppure da fermo con il freno premuto. Quindi, l'unico sistema per far cantare il motore 4-5000 e partenza a canna è: N-piede sx sul freno- piede dx sull'acceleratore- su di giri-D-molla il piede dal freno e goditi il rinculo!!! Unfo 33I Step Touring
Wow! E la partenza in questo caso è bruciante come se fosse un cambio manuale? Non è che facendo così si rischia di rompere qualcosa?
Non mi ricordo in quale comparativa manuale/automatico aveve letto ciò...ma mi ricordo che il Tester per eguagliare la partenza da fermo del manuale faceva come vi ho descritto nel mio post precedente. Freno schiacciato, motore su di giri con N inserita 9...8...7...3...2...1...D e subito switchi in DS, molla il freno e preparati a far sbiancare chi dice che le automatiche sono lente...aahah
caxxo! a dirsi sembra facile..... ma a farsi........ bisogna farsi aiutare...... Cmq se dicono che si piu' fare, basta provare!!!!
Dai SilverGhost, fai il nostro tester ufficiale! Cmq per provare non serve tirare il motore a canna.... potresti tenere i giri sui 2000/2500 e poi fai la prova! Se poi vedi che funziona senza incovenienti provi a salire con i giri.... Mi raccomando, DSC disinserito! Facci sapere!
Ok!!!! domenica mi trovo uno spazio libero e faccio un po' di "spettacolo" ops volevo dire di cazzzzz....te!! Poi vi dico..... P.S. Goblin se mi si spacca tutto............................................ ................................... :eating: :eating: :eating:
Come prima prova non salire troppo con i giri! Poi se vedi che è tutto ok prova una bella partenza razzo! Attendiamo i risultati!
Silver, mi hai tirato pacco... Vabbè... Ora ho un'altra domanda: IL FRENO MOTORE! Esiste? Come si attiva? Funziona? Mi sorge questo dubbio perchè la mia ragazza ha una Yaris con cambio automatico e in discesa è quasi senza controllo se si lascia innestata la D... bisogna fidarsi solo dei freni... il che non è bello! Può impostare la posizione 2 che fa da freno motore ma è un rapporto troppo basso e alla fine non si usa mai perchè ci si ritrova ad una velocità troppo bassa e con un regime del motore troppo alto. Poi c'è la posizione L che è ancora più ridotta e quindi ancora più inutile... Con lo steptronic c'è la possibilità di avere un freno motore efficace a più velocità?
Goblin, il freno motore ce l'hai se metti in manuale!!! Ma penso che questa mia risposta sia superflua!!!!!!!!!