Steptronic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da goblin, 14 Novembre 2003.

  1. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Prima di acquistare la mia 330d usata con cambio manuale mi è stata proposta una 330d con steptronic. Più per curiosità che per interesse l'avevo provata ed ero rimasto fortemente deluso dalle prestazioni...

    Con il passare del tempo però la voglia di smanettare con il cambio è passata e, soprattutto in città e in coda, ho rimpianto in cambio automatico per la comodità. Oltretutto le volte che sfrutto potenza e coppia per divertirmi stanno diminuendo... Mi è capitato nel frattempo di provare un'altra 330d con steptronic e di notare che questa era molto più sveglia e brillante, il che mi ha fatto ricredere sulla poca sportività anche se non mi è parsa molto gestibile la modalità S(sequenziale/sportivo). D'altra parte questa vettura aveva il consumo medio di circa 9,0/10,0 litri/100km... un po' tantino direi per un diesel(il BC della mia segna 5,8/5,9 di solito)!

    Con questo thread volevo chiedervi dei pareri su questo forse poco discusso steptronic, con vantaggi e svantaggi che ha riscontrato per chi lo possiede o chi, come me, lo ha solo provato. Prestazioni, consumi, motore su cui era montato ecc...
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Un'altra domanda: il motore ideale per lo steptronic è uno con coppia(quindi turbodiesel) o con potenza/giri motore(benzina).
    Esempio 320i/325i(170/192cv) e 330d vecchio(184cv)?

    Attirato dalle immagini della nuova 1er pensavo che se un'altro anno(fine 2004/inizio 2005)le possibilità economiche me lo permettevano di farla mia(sempre che dal vivo mi piaccia ancora come in foto) equipaggiandola con lo steptronic abbinato al 2,200cc da 170cv... ma non vorrei che fosse "ferma" e/o che consumasse poi come una petroliera! Il 320i attuale con quetso motore e questo cambio come si comporta?
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    @Rossocorsa: L'EDIT!!!!


    Scusate per gli errori e la poca scorrevolezza delle frasi... :roll:
     
  4. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    no problem, lo steptronic si trova benissimo con entrambi i motori, solo che con i benza consuma come una petroliera! Poi il consumo dipende dallo stile di guida, abche la mia fa poco meno di dieci kilometri con unlitro ma sono io che tiro come un matto....
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Urka... anche tu circa 10%.... :shock:

    A parte quetso come ti trovi? Riesci a gestire bene il sequenziale? Quello che avevo provato io cambiava 2/3 secondi dopo la pressione della leva...

    Conosci nessuno invece che ha lo steptronic sul un 320 benzina?
     
  6. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    no, io ho il manuale! volevo solo dirti che se corri consumi come un ladro con qualsiasi cambio...
     
  7. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    Sottoscrivo cio che dice river....
    se corri consumi come un ladro...sei su i10 scarsi. Devi cmq considerare che io con un golf gti 1.8 t a benzina tirando e cmq non avendo le stesse prestazioni arrivavo a fare sette. 10 tirando come un matto e' gia un consumo record. Ricordatevi le uniche macchine a benzina che tirano di brutto e non consumano niente sono le porsche....parlo per espereinza avendone una in casa.

    riguardo allo step tronic: io monto sul mio 330 cd quel cambio...mi trovo benissimo. CMQ ho notato che lasciandolo in midalita' automatica anche schiacciando sempre del tutto e' molto meno agggressivo che mettendo in modalita' sequenziale. Col sequenziale la macchina va il doppio...nn so perche
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Naaaaaaaaaaaah!
    Cosa sento...
    Imho ti sconsiglio vivamente il passaggio alla serie 1!
    Cioè tu vorresti cambiare la tua attuale 330d (184cv) con cambio manuale per una 120i (170cv) col sequenziale????
    Secondo me faresti un pessimo affare!
    Lasciamo stare il fatto che si tratta di una vettura molto più piccola e l'abitacolo sarà molto meno accogliente e confortevole della serie 3...
    Ma pensa solo al fatto che con quella macchina spenderai molto di più in carburante per andare di meno!!!! Tutti i 6 cilindri benzina bevono e consumano sicuramente di più di un 330d! Ora un conto se prendi un tremila benza col sequenziale, ma il duemiladue benza col sequenziale non solo ti sembrerà dormire rispetto al 330d cambio manuale che guidi ora, ma ti farà anche spendere di più per avere una macchina di livello nettamente inferiore.
    Se hai problemi di spazio è un conto, altrimenti la trovo una mossa da evitare. :roll: :? Tutto imho! :wink:
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Anche se sarà un attimo più leggera, di sensazioni sportive con la 120i cambio automatico/sequenziale secondo me non ne avrai...
    Col manuale invece credo sarà un'altra macchina.
    Piuttosto tieni la tua attuale serie 3 col tremila turbodiesel manuale che viaggia sicuramente di più!
     
  10. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Beh... non ho detto che domani la compro! Tra l'altro della mia sono pienamente soddisfatto! L'unica cosa che mi piace poco della è il sound e il relativo poco allungo... prima avevo una 106rallye 1.3 che cantava fino a 7.200 giri!!! Poi ogni volta che passa un 6cyl benza mi ritrovo con le bave alla bocca!

    Poi per il cambio 3er-1er c'è tempo e sono da valutare molte cose come €€€ a disposizione tra 1 anno, estetica definitiva, prove delle riviste, prezzo di vendita ecc....

    Cmq, mi dite le vostre esperienze con lo steptronic? A parte il maggiore consumo dell'auto ci sono altri svantaggi?
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Fossi in te io l'anno prossimo cambierei la 330d di oggi con una 325i usata di un anno max due (40.000km max) (cmq versione restyling) full optional (pelle e navi 16/9 inclusi). Questa macchina praticamente nuova la pageresti forse anche meno di una 120i dal momento che la serie 3 attuale (e46 restyling) sarà alla fine della sua produzione quindi le quotazioni si abbasseranno molto. E con 192cv del 6 cilindri avrai tutto l'allungo e le soddisfazioni che cerchi e un sound inimitabile.


    Lo avevo provato solo una volta e ne ero rimasto deluso! Troppo lento e chi guida ha una strana sensazione come se non fosse lui ad avere il comando assoluto sulla macchina!
    Scordati le staccate al limite con punta tacco tra 3^ e 2^ a 100 all'ora col motore che per un istante grida vendetta a 6mila6 6mila8.
    Il sequenziale decide lui se i giri consentono di inserire la marcia più bassa e col punta tacco lo depisti solo tirando su ulteriormente i giri e ritardando così l'entrata del rapporto più basso.
    Se vuoi una guida sportiva orientati o sul manuale o sull'smg che quello sì che è un buon cambio! Non per altro l'smg è in tutto e per tutto un cambio manuale comandato da attuatori idraulici e elettrici.

    Ciao :wink:
     
  12. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Chissà se qualcuno l'ha mai comprato l'SMG su una 325! :?:
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Non è proprio che sia molto diffuso, comunque sul 325i lo danno e costa anche meno dello steptronic. Non capisco come sia possibile, forse il configuratore è impazzito:

    Cambio SMG a 6 rapporti
    (meccanico robotizzato) Euro 1.800,00

    Cambio Steptronic a 5 rapporti
    (automatico sequenziale) Euro 2.020,00


    L'SMG non ho mai avuto la fortuna di provarlo e mi chiedo se la differenza di costo non sia data dal fatto che il cambio non varia il rapporto se non viene premuto uno dei due bilancieri. Cioè che non esiste un programma che ad esempio a 4.000 giri ti cambia sempre la marcia o una cosa del genere stile automatico.
    Qualcuno l'ha provato o ancora meglio l'ha comprato?
     
  14. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Cioè ipotizzi che non c'è il classico "drive" dove fa tutto da solo? :shock: Naaa.... dai non credo... :roll:
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    anche a me pare stranissimo, però non capisco perchè costi "così poco"...
     
  16. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    L'SMGII dell'M3 comunque mi pare lo abbia il drive perchè una volta un mio amico parlando mi disse che lui le due levettine alla fine le usava raramente, quindi il drive dovrebbe esserci!
     
  17. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ecco la verità sull'SMG
    Preso dal dizionario tecnico del sito BMW :wink:
     
  18. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Resta però misterioso il perchè costi molto di meno l'SMG, che può fungere anche da automatico, del sequenziale automatico.
     
  19. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Sinceramente non mi pare che l'SMG costi meno... mi pare di ricordare circa 1.900€ per lo steptronic e 2.200€ per l'SMG :)
     
  20. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Controlla perchè a me il configuratore dava gli stessi prezzi ma al contrario...
    Forse è impazzito!
     

Condividi questa Pagina