Io sono salito su una A3 col DSG, impressionante, però preferirei un cambio che ti facesse sentire la cambiata, da qual lato mi sembrava di essere su uno scooter Ottimo cambio e ottime prestazioni, ma per BMW preferirei altro. Che poi a dire il vero mi interessa poco, perchè comunque preferirisco sempre il buon vecchio manuale, senza ombra di dubbio
A titolo di cronoca hanno un target e una meccanica totalmente diversa: lo steptronic è un automatico tradizionale con possibilità di scegliere i rapporti.
Il DSG al minimo avanza lentamente proprio come qualsiasi cambio dotato di convertitore di coppia, quindi puoi fare le manovre come con lo step. DSG = futuro = libidine = spettacolo = ...
quello che ho provato io... no! (e sinceramente non la vedrei molto salutare per la frizione, quella logica di funzionamento)
Mi rallegro per il tuo entusiasmo , però io mi auguro che il futuro sia ancora la possibilità di scegliere, io, ora come ora, mal digerirei "l'obbligo" a cambi automatici o simili
Io voglio la leva, voglio la frizione a pedale. Il giorno che voglio intraversare di blocco al ponte esigo di poterlo fare. Idem sulla neve la frizione è essenziale.
In ogni caso un manuale è sempre piacevole, solo che con il traffico moderno non aver la frizione è un bel vantaggio. Poi, se devo scegliere fra un automatico, confortevole ma lento e poco efficiente, o un sequenziale classico (tipo SMG), con rendimento pari al manuale ma sconfortevole nell'uso automatico, scelgo la quadratura del cerchio: DSG. Ha i pregi di entrambi senza averne i rispettivi difetti, che vuoi di più?
Quello sicuramente, io parlo per me, vivo un pò fuori dal traffico e avendo provato spesso gli automatici, per quanto comodi, alla lunga mi hanno sempre stancato, poi che il DSG sia un signor cambio, non lo metto in dubbio, anzi, spero presto di avere la conferma seduto al posto passeggero (rigorasamente) del tuo mezzo
Provati sia step (320d mia) che dsg (VW passat 2ktdi del collega) Beh! il DSG è fenomenale ... almeno per me che ho solo guidato con lo step... L'ho provato in automatico, in manuale in modalità mista (ovvero partenza in automatico e inserimento manuale delle marce ad un certo punto e ritorno all'automatico) , ho parcheggiato e ci ho fatto la città e la superstrada. La senzazione di trazione continua è fikissima ... Tuttavia vi posso assicurare che da un punto di vista dell'accelarazione percepita sul mezzo non c'è paragone e mi tendo la mia bimba.
Si è questione di gusti, ma tutte le auto del gruppo VW migliorano nettamente le prestazioni con il DSG rispetto al manuale. La Golf GTI scende sotto i 7s nello 0-100, la Golf TDI scende sotto i 9s, ecc. Sono stati provati da Auto e da Automobilismo. Inoltre con il DSG chiunque ottiene la migliore performance, mentre con il manuale solo quelli bravi riescono a sfiorararla... In ogni caso, la mia opinione è che con l'erogazione dei diesel preferisco il DSG, con un benzina preferirei un manuale (poi magari cambio idea )
Vuoi dire che l'Audi A3 2.0TSFI non mi ha entusiasmato per colpa del DSG? Io pensavo fosse il motore, infatti ero rimasto un pò deluso, per andare andava (bastava guardare il tachimetro) ma sensazioni veramente poche...
Parlavo della VW passat 2k tdi. Però hai centrato ... sono le senzazioni di guida che fanno la differenza e la passat non me ne ha date un granchè (sarà che sono abituato male! http://bmwpassion.dnsalias.org/images/smilies/icon_razz.gif ). In realtà c'è da dire che la VW ha molti meno cavalli. L'osservazione importante è che non basta un cambio "fotonico" come il dsg a recuperare i cavalli di differenza e la trazione di una 320d. Però il piacere di vedere quella lancetta che skizza impazzita è fikissima e che non mi dispiacerebbe vedere un cambio del genere su una bmw berlina.
Se annulla le sensazioni, io spero proprio di non vedere un cambio del genere su BMW, 200 mila volte meglio un SMG, magari più lento ma che tira di quelle fucilate dietro la schiena da rimanerci secco, non so se spiego Comunque ti ho fatto quella domanda perchè salito su quell'Audi sono rimasto spiacevolmente sorpreso dall'assenza di emozioni, anche se l'auto, come ho detto, andava
Non confondiamo il giudizio sul cambio con quello sull'auto. Non mi pare che la questione qui fosse meglio BMW 320d o meglio Passat TDI. Per fare questo confronto poi come minimo dovresti prendere il Passat da TDI da 170CV. Se ci concentriamo sul cambio, invece, il DSG al momento non ha rivali, tanto è vero che anche Alfa Romeo e BMW stanno cercando in fretta di recuperare il terreno sviluppando anche loro un cambio a doppia frizione :wink: Provato su una A3, sono stato conquistato al 100%, tanto che sarà la mia prossima auto e molto del merito è proprio del cambio
Segnalo per chi fosse interessato che su QR di Settembre c'è la prova su strada della VW Golf GTD con il cambio DSG